Pinza o coltellino svizzero

Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda, premetto che leggo sempre tutto prima di aprire una nuova discussione.

Per il campeggio secondo voi è meglio un coltellino svizzero o una pinza multiuso ?

A me quello che viene in mente ora è la pinza proprio perchè ho la pinza appunto.

Io mi sono sempre portato in escursione l opinel e il mora.

Utilizzati per:

MORA: test su qualche legno per farmi il bastone da passeggio e provato tanto perchè l ho acquistato(messo via e mai più utilizzato mi sembra veramente un coltellaccio troppo invasivo(frequento posti con troppi escursionisti che ti guardano male se tiri fuori un coltello)

Opinel n 12 usato per panino e salame principalmente

Forse il 12 è un pò grande.

Per il campeggio non so proprio che attrezzi potrebbero servirmi oltre il martello per I picchetti

Grazie mille

Victorinox Outrider, a parte non avere la pinza, costa un terzo e ha il doppio di funzioni.
Poi se quella volta lì ti servivano le pinze, sfiga.... :wall:

Si coltelli alla Rambo in campeggio direi anche no, poi hai bimbe piccole se mi ricordo. Opinel 6 max. dietro e pinza multiuso in macchina, ma quello è già fisso con taglia cinture nella portiera guidatore.

Si coltelli alla Rambo in campeggio direi anche no, poi hai bimbe piccole se mi ricordo. Opinel 6 max. dietro e pinza multiuso in macchina, ma quello è già fisso con taglia cinture nella portiera guidatore.
Scusa Andrea, sono d'accordo con te che i coltelli da Rambo non servono a niente, ma neanche un opi n6 serve a niente...
Dimmi cosa saresti in grado di farci...
Pensi che un bimbo non si possa tagliare con un n. 6? Forse è più probabile che si faccia male con una lametta come una lattina da 1mm. di spessore che altro....
Serve l'educazione ai bambini non il divieto.... Altrimenti la prima volta che li useranno di nascosto si faranno male...

Da tenere in tasca un opinel 8.
La discriminante è il peso, la pinza pesa troppo da tenere sempre in tasca, quindi portala perchè è efficacissima, ma studia un posto dove riporla a portata di mano, ma non addosso.

Scusa Andrea, sono d'accordo con te che i coltelli da Rambo non servono a niente, ma neanche un opi n6 serve a niente...
Dimmi cosa saresti in grado di farci...
Pensi che un bimbo non si possa tagliare con un n. 6? Forse è più probabile che si faccia male con una lametta come una lattina da 1mm. di spessore che altro....
Serve l'educazione ai bambini non il divieto.... Altrimenti la prima volta che li useranno di nascosto si faranno male...
Io con opinel 8 ci taglio il pane e il salame. Ma era più un fatto che vieni mal visto dagli altri, sembri minaccioso in un ambiente rilassato. Poi tu sei adulto e lo usi con discrezione ma i ragazzini lo sai che ostentano. Sinceramente anche nei boschi o nel trekking meglio lame piccole, mica siamo sperduti in Alaska che dobbiamo cacciare e costruirci un riparo. Mia umile opinione, poi s’intende che ognuno fai quello che vuole.

Per me pinza: certo scegli un modello buono ma semplice e leggero tipo un Leatherman Sidekick. In campeggio non penso di avere bisogno di modelli con moltissimi accessori e 20 bit. Poi certo tutto può tornare utile, ma se ci portiamo appresso tutto quello che "potrebbe" servire ...

Tanto per capire "il mora" che modello sarebbe : Companion? Kansbol? Garbereg?

Comunque questa è la mia opinione:

Il victorinox ha una marea di funzioni che possono venire utili: forbici, sega, cavatappi, punteruolo.........
Il top per me è il ranger, quelli che hanno piu accessori sono troppo grossi da impugnare. Al massimo si puo ripiegare su un Huntsman.
Il difetto principale del victorinox è la lama senza blocco lama.
Esistono anche victorinox con la lama piu grande e con il blocco lama ma allora tanto vale prendersi un fisso.
Esistono anche altre marche come gli SWISA o i RUIKE che hanno lame gandi con il blocco lama ma costano molto di piu a parità di accessori di un Victorinox

Le pinze sono molto piu robuste di un multiuso. Sono nate per chi doveva fare lavori gravosi in cui doveva sforzare lo strumento. Costano e pesano di piu di un multiuso,

I coltelli a lama fissa li usi principalmente se devi tagliare qualcosa di duro su cui devi fare forza senza il rischio che la lama si spezzi o ti si chiuda sulle dita. Non esistono solo i coltelli ammazza zombie. Un coltello con la lama da cm 10 è grande come un coltello da bistecca ed è socialmente accettabile. Al massimo invece che portarlo alla cintura lo si puo tenere dentro al marsupio .

Io mi trovo bene con la combo Mora Companion più Victorinox ranger

Io con opinel 8 ci taglio il pane e il salame. Ma era più un fatto che vieni mal visto dagli altri, sembri minaccioso in un ambiente rilassato. Poi tu sei adulto e lo usi con discrezione ma i ragazzini lo sai che ostentano. Sinceramente anche nei boschi o nel trekking meglio lame piccole, mica siamo sperduti in Alaska che dobbiamo cacciare e costruirci un riparo. Mia umile opinione, poi s’intende che ognuno fai quello che vuole.
Figurati sono d'accordo, se vogliamo dirla tutta, quando sei in campeggio basta e avanza il coltello seghettato che usi a pranzo.
Alessandro ha chiesto Victorinox o Pinza per il campeggio e io ho risposto cosa porterei, non ho detto porta il 5, il 6, o il 9, altrimenti ti scambiano per Rambo.
I coltelloni non li ho mai mensionati io...

Allora vi ringrazio tantissimo per le numerose risposte, cerco di rispondere a tutti.

Premetto che le bimbe sanno quello che possono, nonostante siano imprevedibili su questo siamo abbastanza tranquilli e poi è ovvio che li teniamo in posti adatti.

Per quanto riguarda il mora è un companion.

Sono in campeggio e un coltello piu grosso quando si fa da mangiare non desta sospetti o paure come un coltellaccio nel boschetto.

Un fisso ho già intenzione di prenderlo, era appunto la seconda domanda, lo vorrei usare per tritare e cucinare mi piace quello che si vede in questo video come forma:

Io parlo proprio di multiuso, in quanto sicuramente mi porterò il coltello opinel 12 e anche l 8 (che acquisterò), la pinza o il coltellino svizzero mi servono per tutto quello che non riguarda il taglio e per quello cercavo di capire quello che potrebbe essere più utile in ambito campeggio.

Grazie mille a tutti

Chiedevo app

Un fisso ho già intenzione di prenderlo, era appunto la seconda domanda, lo vorrei usare per tritare e cucinare mi piace quello che si vede in questo video come forma:
Non me ne volere ma se cerchi un coltello per cucinare cerca nei coltelli da cucina e non nei fissi da escursionismo i quali non danno il massimo in cucina, poi, per carità una carota non è che si offende se tagliata, ad esempio, da un kabar usmc ma vi sono coltelli più performanti tant'è che in cucina, molti se non tutti, non hanno un kabar usmc ;)

Io, in cucina, ho svariati coltelli ma per la buona parte dei lavori, alla fine, uso un qualcosa del genere:

1000009229.jpg

lama da 20 25 cm, costo indicativo 30 - 50€ a seconda della marca, ovviamente volendo puoi spenderne anche cento euro o mille :)

Al difuori della cucina, in un campeggio "commerciale", ovvero dove non ho da accendere fuochi se non quello a gas ;), forse è più comoda la pinza multitools per la presenza, appunto, della pinza ma, alla fine, non è che questa sia così indispensabile da doverla avere con sé 24h/24h, per tanto credo che sia una questione di gusti personali :), l'importante è che ci sia il cavatappi e il leva capsule :)..... secondo me.

Ciao :si:, Gianluca

Ciao, anch'io opterei per una pinza multiuso, costa di più ma non menzioni il budget.
La scelta della pinza è perché la trovo più versatile (possiedo LM Surge e Wave) e ho sempre trovato la massima utilità nella presenza, appunto, della pinza. Le lame hanno il grosso difetto di essere decentrate ma tu la abbini ad un fisso.
Di certo pesa di più di un coltello multiuso ma non mi sembra che possa essere inerente per la tua avventura. Come ti è stato detto è scomoda da portare in tasca, valuta di abbinarci una custodia da cintura (ce ne sono in commercio anche di terze parti molto carine).

Per il campeggio che farai sarà prevista anche un' escursione a piedi e pernotto all'addiaccio lontano dall'auto? Perché se così non fosse puoi avere gli strumenti che ti possono servire in auto portandoti quelli che nascono per ogni singola funzione.

Per quanto riguarda il coltello da cucina... va bene qualsiasi cosa se non sei in ambiente "selvaggio" e lo utilizzerai su cibi da supermercato. Io mi trovo bene con i santoku alveolati, sono un tuttofare in cucina per come lo uso io. Sceglilo inox se prevedi di non fargli manutenzioni regolari e magari portati qualcosa per affilarlo, anche un semplice stick ceramico che è leggero e comodo per la manutenzione di fino del filo.
Poi, se sei attratto dal coltello da te postato e il tuo campeggio è "easy & relax" prenditelo e divertitici! ;)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda, premetto che leggo sempre tutto prima di aprire una nuova discussione.

Per il campeggio secondo voi è meglio un coltellino svizzero o una pinza multiuso ?
Se per campeggio intendi (come credo di aver capito, il classico campeggio a pagamento con tende una attaccata all'altra), è ovvio che è meglio una pinza, anche perchè agli occhi dei "benpensanti" risulta più innocua, piuttosto che un coltellino svizzero che è visto pure sempre come "coltello".

In merito ad altri tipi di coltello, gli stessi individui già si allarmanto alla vista di un Opinel 8 (per non parlare del 10 o del 12 :azz:) figuriamoci un coltello da bushcrat sullo stile di un Mora...

Quindi mi accodo a quello che ti hanno suggerito altri prima di me: pinza multiuso anche se è più pesante, ma tanto fai un campeggio stanziale, e per coltelli quelli con la punta arrotondati, con lama seghettata ed impugnatura in plastica colorata: ci fai tutto quello che vuoi e sono inoffensivi alla vista degli altri ;)

462ef274333c7c126227b8af41488825.png

Anche il consiglio di @znnglc è valido:
Io, in cucina, ho svariati coltelli ma per la buona parte dei lavori, alla fine, uso un qualcosa del genere:

Vedi l'allegato 258930

lama da 20 25 cm, costo indicativo 30 - 50€ a seconda della marca, ovviamente volendo puoi spenderne anche cento euro o mille :)
Se pensi possa servirti un coltello un po' più robusto dei coltellino da me sopra citato, portati un classico coltello modello "chef" da cucina che anch'esso non desta preoccupazioni agli occhi degli altri in quanto di uso comune in ogni casa.

Ultima modifica:
Io pure voto Pinza, io tutti i giorni ho alla cintrua un Vic Swisschamp, che ha una piccola pinza.
Diciamo che quando penso che possa servire una pinza (fil di ferro) lo cambio con la Letherman Wave e bene o male ci faccio tutto. Sì pesa. Ma alla cintura non si sente. In campeggio un coltellone dentro lo zaino lo porterei.

ah! Allora il coltellone lo pianta sul tavolino! :lol:
allora in quel caso non servirà nemmeno la pinza, dopodichè se non si ha problemi di spazio e peso (immagino ci andrà in auto...) io nel baule terrei cmq sia la pinza che il coltellone...
Anzi a dirvi il vero nel mio VW California che uso per qualche libera, camping park e rari campeggi, c'ho:
la Leth Surge
un RAT 7
l' accetta del forum
la pala spetznaz cold steel
:biggrin::biggrin:
Nel tempo li ho usato tutti.

Alto Basso