Pinza o coltellino svizzero

allora in quel caso non servirà nemmeno la pinza, dopodichè se non si ha problemi di spazio e peso (immagino ci andrà in auto...) io nel baule terrei cmq sia la pinza che il coltellone...

Esatto! Come dicevo sopra, se si ha l'auto a disposizione tanto vale tenere gli utensili specifici che di certo van meglio dei multiuso (nascono per altro)..e perchè no anche dei cacciaviti, delle forbici, ecc.... Quanto potranno ingombrare? una pouch da 4x8. Quanto peseranno? Troppo per un escursione, poco per un campeggio.
Se poi uno vuole giocarci o giustificare degli acquisti può fare quello che vuole :si:

Io però chiedevo che tipo di campeggio fosse, mi sembra che invece ci sia la certezza che si tratti di un campeggio easy. Mi sono perso dei passaggi io probabilmente.....

ah! Allora il coltellone lo pianta sul tavolino! :lol:
allora in quel caso non servirà nemmeno la pinza, dopodichè se non si ha problemi di spazio e peso (immagino ci andrà in auto...) io nel baule terrei cmq sia la pinza che il coltellone...
Anzi a dirvi il vero nel mio VW California che uso per qualche libera, camping park e rari campeggi, c'ho:
la Leth Surge
un RAT 7
l' accetta del forum
la pala spetznaz cold steel
:biggrin::biggrin:
Nel tempo li ho usato tutti.
Comunque sei scarsino come attrezzi, rischi di fare una pessima figura con gli amici... :azz:
Non hai neanche un segaccio, io con te non salgo.
Eppoi se fan cilecca devi ever la ridondanza di ogni cosa..... :lol:

Io un multiuso così lo trovo "zoppo":
- l'apribottiglie è inutile (io le apro con qualsiasi cosa ma sono un alcolizzato :rofl:) quindi lo togliamo
- la lama può essere una lama mediocre e niente più
- quel seghetto non potrà mai fare un lavoro che una lama più pensata può fare
- quella forbicina non potrà mai fare un lavoro che una lama più pensata può fare
- sul glass breaker non dico nulla perché se è presente già vuol dire che l'utilizzo di questo strumento è diverso dal campeggio o dall'outdoor in generale (o almeno l'obiettivo che vuol far credere di avere)
- non mi sembra abbia il blocco lama (sconsiglio l'utilizzo per qualsiasi cosa) ma dici di si: sarà mica quel pezzo di plastica nera che si vede nella terza foto!?!?
- non ha la pinza

Lo strumento sopra è sostituibilissimo da un qualsiasi coltello (sottolineo qualsiasi) e se proprio vogliamo avere la possibilità di usarlo come un cacciavite basta attaccarci con un cordino una pry bar banalissima (che da anche più opzioni di utilizzo).

Se non si vuole la pinza allora meglio orientarsi sugli svizzeri tradizionali che hanno in più: stuzzicadenti e pinzetta, due accessori geniali e sempre utili! :sleep:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Serve l'educazione ai bambini non il divieto.... Altrimenti la prima volta che li useranno di nascosto si faranno male...
Concordo al 100%. I miei nonni facevano i macellai e quando facevo le elementari mi hanno insegnato ad affilare i coltelli con pietra, acciarino e con due lame. Lo facevo bene e non mi sono mai tagliato.
@alessandror ti consiglio un buon coltello, un coltello da panino e anche la pinza multiuso che di sicuro ti torna utile. Se vai in auto al campeggio queste tre cose non ti portano via troppo spazio e il peso non è un problema.

Cesarino, mio nipote di 4 anni è mezzo, ha imparato, con la super visione della nonna, a tagliare le zucchine, le carote e altre verdure con il suo coltellino a seghetto di plastica, quello che trovi nelle posate usa e getta.
Poi io, di nascosto gli ho insegnato come fare la punta al lapis con un carving senza farsi male.
Sua sorellina più piccola, dopo aver giocato con un folder di legno, sa perfettamente come riporre un chiudibile senza rischiate i diti.
Questo non vuol dire che non si possano fare male, ma un po' di scuola può prevenire danni maggiori.
Spesso noto che alla vista di un coltello la paura e le preoccupazioni provengono da persone adulte, difficilmente da un bimbo, che anzi, ne rimane incuriosito e affascinato.
I bimbi Japponesi sanno maneggiare un coltello molto presto perché istruiti e in scandinavia i puukko con la guardia li usano fino a 7 anni. :si:

Comunque sei scarsino come attrezzi, rischi di fare una pessima figura con gli amici... :azz:
Non hai neanche un segaccio, io con te non salgo.
Eppoi se fan cilecca devi ever la ridondanza di ogni cosa..... :lol:
ah dimenticavo che ho anche (nel corredo cibo) un Vic Ranger che ha il segaccio.
il segaccio vero lo prendo solo se prevedo possa servire, spiego:
mentre la pala s'è resa utile sia su neve che su fango sabbia ecc, in ogni stagione ed ambiente
il segaccio serve solo se mi serve tagliare legna di dimensioni non piccole, altrimenti tra accetta coltellone ed al limite (se serve precisione) il seghetto del Vic fai traquillo.
L' accetta è anche un martello. ecc
Dopo di chè di tanto in tanto scopri che un certo attrezzo dedicato è da avere... non ricordo più bene il xkè, ma ricordo bene di aver dovuto chiedere in prestito ad un camperista una chiave del 13 a forchetta, per svitare il cavo della batteria secondaria.
con questo rispondo anche a @ZenPlot : è verissimo quel che dici, però finchè non ti rendi conto che ti servono la chiave del 10-13-17 rischi di doverti portare dietro (e talvolta lo faccio ad es quando ho le biciclette) la valigetta intera degli attrezzi. Il multi uso copre un po' tutto, male, ma lo fa.
in aprile ho fatto una uscita col califorina nella riserva sopra a Comacchio, ero con 4 bici. Nel Cali avevo appunto la valigetta. Con me in bici il necessario per riparare le gomme e la Wave.
Alla bici della bimba s'è spostato il manubrio, il porta-avanti che ha un dado di 10 aveva lasciato scivolare anche di lato il manubrio: di li a poco il manubrio sarebbe andato dove ha un diametro inferiore e ti torvavi di fatto col manubrio scollegato alla bici.
Con la wave, ho faticato eh, ma son riuscito ad allentare il dado spostare e ri-avviatare.
Le Leth come pinza le uso spesso anche in casa dove ho a portata anche pinze specifiche, a parte quella a pappagallo, che fa categoria a se, le altre bene o male le sostituisci con la leth

ah dimenticavo che ho anche (nel corredo cibo) un Vic Ranger che ha il segaccio.
mentre la pala s'è resa utile sia su neve che su fango sabbia ecc, in ogni stagione ed ambiente
il segaccio serve solo se mi serve tagliare legna di dimensioni non piccole, altrimenti tra accetta coltellone ed al limite (se serve precisione) il seghetto del Vic fai traquillo.
L' accetta è anche un martello. ecc
Dopo di chè di tanto in tanto scopri che un certo attrezzo dedicato è da avere... non ricordo più bene il xkè, ma ricordo bene di aver dovuto chiedere in prestito ad un camperista una chiave del 13 a forchetta, per svitare il cavo della batteria secondaria.
con questo rispondo anche a @ZenPlot : è verissimo quel che dici, però finchè non ti rendi conto che ti servono la chiave del 10-13-17 rischi di doverti portare dietro (e talvolta lo faccio ad es quando ho le biciclette) la valigetta intera degli attrezzi. Il multi uso copre un po' tutto, male, ma lo fa.
in aprile ho fatto una uscita col califorina nella riserva sopra a Comacchio, ero con 4 bici. Nel Cali avevo appunto la valigetta. Con me in bici il necessario per riparare le gomme e la Wave.
Alla bici della bimba s'è spostato il manubrio, il porta-avanti che ha un dado di 10 aveva lasciato scivolare anche di lato il manubrio: di li a poco il manubrio sarebbe andato dove ha un diametro inferiore e ti torvavi di fatto col manubrio scollegato alla bici.
Con la wave, ho faticato eh, ma son riuscito ad allentare il dado spostare e ri-avviatare.
Le Leth come pinza le uso spesso anche in casa dove ho a portata anche pinze specifiche, a parte quella a pappagallo, che fa categoria a se, le altre bene o male le sostituisci con la leth
Ti do ragione, non dimenticare che ho scritto di averne 2 di LM :si: e una è fissa nel cruscotto dell'auto co volevo dire con i miei messaggi è:
- le multiuso nascono per avere più possibilità di utilizzo in uno spazio concentrato pur dovendo sacrificarne la comodità (il tuo racconto è il vero senso di questi oggetti)
- non ha senso scendere a compromessi con le multiuso quando puoi portarti appresso attrezzi seri e performanti
- le multiuso sono interessanti se di qualità: non solo per i materiali e le sicurezze ma anche per come vengono progettate per l'utilizzo/utilizzatore finale (avere un multiuso che non mi da un qualcosa in più di una singola lama, qualunque essa sia, non lo trovo assennato)

P.S.: l'altra mia LM sta nel B.O.B. :dent4:

IMHO, una pinza pieghevole da pochi e purche' decente e semiseria (alcune da sub, o al limite quelle di deca o aldi) possono bastare per quel tipo di campeggio

la cosa fondamentale e' una ed una soltanto

3520.jpg

Ecco nella Bici da Corsa ho una pinza multiuso da pochi euro. Lì ho però anche attrezzi specifici e la pinza è un "di più" pensata sopratutto x avere coltello e di che tirare e tagliar il fil di ferro. E cmq io nn mi allontano mai molto da casa in BdC.
Naturalmente fil di ferro, nastro americano e nastro isolante in campeggio devono sempre essere a portata di mano!

IMHO, una pinza pieghevole da pochi e purche' decente e semiseria (alcune da sub, o al limite quelle di deca o aldi) possono bastare per quel tipo di campeggio

la cosa fondamentale e' una ed una soltanto

3520.jpg
Correttissimo :biggrin:
--- ---

Scusa l'OT ma nel cruscotto non è una bella cosa.

Lo so che non è un coltello ma vuoi mai che un testa di coccodrillo ti faccia le storie ad un eventuale controllo...

La mia pinza multiuso sta nel bagagliaio...;)
Si hai ragione, per il legislatore è un illecito.

...il Silky in macchina è dotazione standard, l'alternativa è la Stihl.
Ti racconto questa... mi è capitato di stare 4 ore a liberare ramo per ramo un grosso tronco caduto in mezzo ad una tagliafuoco, con un Victorinox Outrider(neanche dei più piccoli) per poterlo spostare.
Eravamo con 2 mezzi bloccati, impossibile fare manovra e impossibile fare retromarcia....
Le due del pomeriggio sotto il "solleone" estivo, il sudore, zanzare e tafani a vagonate che davano certi pizzichi da farti crescere le pocce al pari di quelle fatte col silicone, la mano indolenzita, acqua finita, l'angoscia che forse ti tocca andare a chiedere aiuto a 2 ore di cammino e abbandonare la jeep.
Finché i santi e le vergini, ci hanno sentito e sono intervenuti....
E da lì ho capito quello che mi sarebbe servito ... :p

Ecco nella Bici da Corsa ho una pinza multiuso da pochi euro. Lì ho però anche attrezzi specifici e la pinza è un "di più" pensata sopratutto x avere coltello e di che tirare e tagliar il fil di ferro. E cmq io nn mi allontano mai molto da casa in BdC.
Naturalmente fil di ferro, nastro americano e nastro isolante in campeggio devono sempre essere a portata di mano!
Quando andavo in bici, tenevo la seconda borraccia come porta oggetti e avevo un bellissimo multitool piatto con tutto il necessario (ad eccezione di lame), molto carino.

Mmmmhhhhh
in bici ho sempre il multitool da bici (fondamentale che abbia lo smagliacatena)
nei trekking ho un coltello (prima piccolino, poi ho deciso che amo troppo le mie lame per tenerle a casa)
Nella vita ho sempre con me un Leatherman (non cattivissimo) e una lama (anche fissa o non piccolinissima)
Se vado nei boschi ho di tutto :rofl::lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl: (ma sono un principiante)

Ultima modifica:
Mmmmhhhhh
in bici ho sempre il multitool da bici (fondamentale che abbia lo smagliacatena)
nei trekking ho un coltello (prima piccolino, poi ho deviso che amo troppo le mie lame per tenerle a casa)
Nella vita ho sempre con me un Leatherman (non cattivissimo) e una lama
Se vado nei boschi ho di tutto :rofl::lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:
ah no, lo smaglia catena non ce l'aveva no :)
Nei boschi siamo tutti mercanti in fiera :lol:

Quando andavo in bici, tenevo la seconda borraccia come porta oggetti e avevo un bellissimo multitool piatto con tutto il necessario (ad eccezione di lame), molto carino.
Anche io nella bici metto nel porta-borraccia, invece della borraccia, una giberna tipo questa:
speedmin_pentagon.jpg

con pinza multiuso, cellulare, penna tattica e carta d'identità (così se mi stirano sanno di chi è la salma :biggrin:)

ah no, lo smaglia catena non ce l'aveva no :)
mi è capitato di spaccare il forcellino del cambio tornando dall'ufficio.
senza smaglia catena sarei stato ancora lì...
con lo smagliacatena dopo un 20/30 minuti pedalavo di nuovo...
--- ---

Anche io nella bici metto nel porta-borraccia, invece della borraccia, una giberna tipo questa:
speedmin_pentagon.jpg

con pinza multiuso, cellulare, penna tattica e carta d'identità (così se mi stirano sanno di chi è la salma :biggrin:)
beh ci sono portaoggetti fatti a forma di borraccia eh...
--- ---

beh ci sono portaoggetti fatti a forma di borraccia eh...
Io ne avevo una della Elite, ci stavano i principali attrezzi, antipioggia, fiala di CO2 e poi non ricordo.
--- ---

I documenti è una di quelle cose a cui tanto non danno peso ma anch'io la penso come te

Alto Basso