Pinza o coltellino svizzero

Io un multiuso così lo trovo "zoppo":
- l'apribottiglie è inutile (io le apro con qualsiasi cosa ma sono un alcolizzato :rofl:) quindi lo togliamo
- la lama può essere una lama mediocre e niente più
- quel seghetto non potrà mai fare un lavoro che una lama più pensata può fare
- quella forbicina non potrà mai fare un lavoro che una lama più pensata può fare
- sul glass breaker non dico nulla perché se è presente già vuol dire che l'utilizzo di questo strumento è diverso dal campeggio o dall'outdoor in generale (o almeno l'obiettivo che vuol far credere di avere)
- non mi sembra abbia il blocco lama (sconsiglio l'utilizzo per qualsiasi cosa) ma dici di si: sarà mica quel pezzo di plastica nera che si vede nella terza foto!?!?
- non ha la pinza

Lo strumento sopra è sostituibilissimo da un qualsiasi coltello (sottolineo qualsiasi) e se proprio vogliamo avere la possibilità di usarlo come un cacciavite basta attaccarci con un cordino una pry bar banalissima (che da anche più opzioni di utilizzo).

Se non si vuole la pinza allora meglio orientarsi sugli svizzeri tradizionali che hanno in più: stuzzicadenti e pinzetta, due accessori geniali e sempre utili! :sleep:

abbastanza schifottoso, verissimo, ma come coltello multiuso per pescasvacco (in cui non hai pretese tecniche dei materiali) mi pare decisamente interessante :) il seghetto di quel tipo basta per i canneti, le forbicine per un po' di nylon vanno bene, per la pinza IMHO se uno va a pescare senza la forbice a becco piatto merita la fustigazione immediata :dent4:

nota a margine, il rompivetri, se sei delicato, torna utile come bulino o per giocare al piccolo geologo :p

ovvio e concordo pienamente che faccia schifo e per gran parte dell'utenza sia inadatto.

Bhe, si ritorna al fatto che mi piacciono i multitool, le lame, le torce, insomma come un pò tutti adoriamo anche se non sempre ci servono avere a disposizione accette, coltelli da rambo, coltelli da batoning, coltellino minimal da sopravvivenza per l edc, coltellino da intaglio.

Immagino che l gran parte di noi voglia o non voglia abbia la passione per le lame.

Il fatto qui è, cosa è meglio è l idea sincermanere di portare più oggetti "professionali" forse è la cosa più adatta più che per lo spazio sono 100 euro risparmiati.

Cosa su cui uno poi può spendere più avanti in altri strumenti.

È il primo campeggio, mi sono fatto ispirare dal fascino di questi attrezzini anche costolette ma alla fine in auto se porto 4 o 5 cose (attrezzi del multitool) non mi occupano uno spazio che non posso sfruttare per altro.

Certo quello che si vede nel video è davvero troppo minimal e piccolo, anche da usarennon sembra comodo.
Il Cacciavite con i bit è interessante(rimane piccolo e compatto) anche perché non vorrei portarmi davvero la valigetta degli attrezzi.

Forbice da elettricista(resistente utile per tutto)la dovrei avere
Pinza semplice (c'è già non va acquistata)
Cavatappi (c'è già non va acquistata)
Coltelli (c'è già non va acquistata)
Cacciavite con bit(si compra)

Ho tutti gli attrezzi per fare tutto, manca forse il tronchese ma io con la forbice da elettricista ci ho fatto praticamente tutto e la pinza di solito ha il tronchesino alla fine.

Così con qualche euro sono apposto e il resto si mette via per un sppgrade dell attrezzatura nel caso piacesse il campeggio

Esatto! Se vuoi comprarti un multitool è un tuo diritto, d’altronde scommetto che siamo in più ad averlo che non :)
Ma come hai correttamente ricordato la tua domanda era legata all’efficienza e questa la devi considerare anche nel suo contesto di utilizzo.
Qualunque sarà la tua decisione….buona vacanza! Attendiamo report avventura :si:

Si sicuramente non sappiano ancora se riusciamo quest anno perché abbiamo una marea di cose da fare, mi sono preparato prima così ho tempo di scrivere e valutare con calma senza nessuno che ci corre dietro, iniziare a portarle in giro e alla più grande fargli portare lo zainetto con le sue cose...piano piano

il cacciavite a bit lo prendi se pensi di averne bisogno, tieni conto che i bit sono sepre gorssi e in fori in cui la vite è piccola e annegata NON ci arrivi. Se hai dei cavviaviti in casa ne prendi sù 4 proprio a voler essere preparato a tutto, 2 a tagli 2 a croce 1 grande 1 piccolo e sei a posto
Il video c'ho dato un occhio veloce: io l'avevo detto subito: l a pinza a pappagallo è un attrezzo molto versatile ed insostituibile. Piccola come nel viedo non l'avevo mai vista, mi tenta. Ma da portare nella bici, sennò in auto ci metti quella normale e fine

Bhe, si ritorna al fatto che mi piacciono i multitool, le lame, le torce, insomma come un pò tutti adoriamo anche se non sempre ci servono avere a disposizione accette, coltelli da rambo, coltelli da batoning, coltellino minimal da sopravvivenza per l edc, coltellino da intaglio.

Immagino che l gran parte di noi voglia o non voglia abbia la passione per le lame.

Il fatto qui è, cosa è meglio è l idea sincermanere di portare più oggetti "professionali" forse è la cosa più adatta più che per lo spazio sono 100 euro risparmiati.

Cosa su cui uno poi può spendere più avanti in altri strumenti.

se fai un giro ai vari discount, hanno dei prodotti buoni in offerta :)

È il primo campeggio, mi sono fatto ispirare dal fascino di questi attrezzini anche costolette ma alla fine in auto se porto 4 o 5 cose (attrezzi del multitool) non mi occupano uno spazio che non posso sfruttare per altro.

Certo quello che si vede nel video è davvero troppo minimal e piccolo, anche da usarennon sembra comodo.
Il Cacciavite con i bit è interessante(rimane piccolo e compatto) anche perché non vorrei portarmi davvero la valigetta degli attrezzi.

Forbice da elettricista(resistente utile per tutto)la dovrei avere
Pinza semplice (c'è già non va acquistata)
Cavatappi (c'è già non va acquistata)
Coltelli (c'è già non va acquistata)
Cacciavite con bit(si compra)

Ho tutti gli attrezzi per fare tutto, manca forse il tronchese ma io con la forbice da elettricista ci ho fatto praticamente tutto e la pinza di solito ha il tronchesino alla fine.

Così con qualche euro sono apposto e il resto si mette via per un sppgrade dell attrezzatura nel caso piacesse il campeggio

di quelli ne serve sempre uno di riserva. sempre!!!

Però, a questo punto, capito come intende il "campeggio"@alessandror,
camping-isola-delba-01.jpg

personalemente metterei in macchina una cassetta degli attrezzi, dato che non c'è problema di peso, con il minimo indispensabile ma di strumenti singoli.
La multitool è un ripiego per risparmiare peso ed ingombo, avendo un qualcosa che può fare un po' tutto, più o meno bene.

Riguardo i coltelli, sempre per quel tipo di campeggio, solo lame rassicuranti, di quelle presenti in ogni cucina di casa. Al massimo un piccolo Victorinox che comunque è sdoganato in quanto a percezione di pericolosità.

Invece in un "campeggio" tipo questo:
maxresdefault.jpg

allora si può sbizzarrire con coltelloni, accette, segacci & Co :biggrin:

Però, a questo punto, capito come intende il "campeggio"@alessandror,
camping-isola-delba-01.jpg

personalemente metterei in macchina una cassetta degli attrezzi, dato che non c'è problema di peso, con il minimo indispensabile ma di strumenti singoli.
La multitool è un ripiego per risparmiare peso ed ingombo, avendo un qualcosa che può fare un po' tutto, più o meno bene.

Riguardo i coltelli, sempre per quel tipo di campeggio, solo lame rassicuranti, di quelle presenti in ogni cucina di casa. Al massimo un piccolo Victorinox che comunque è sdoganato in quanto a percezione di pericolosità.

Invece in un "campeggio" tipo questo:
maxresdefault.jpg

allora si può sbizzarrire con coltelloni, accette, segacci & Co :biggrin:
Quoto in toto!

Bhebdiciamo che la cassetta è troppo grande già potrebbe non starci tutto l occorrente per il campeggio hahahah
--- ---

Eccomi qui, penso di aver preso tutto e che questo sia meglio di una pinza multiuso...

20240617_174646.jpg

Tasca molle di circa 23×13x8
L interno è poco organizzative in quanto gli oggetti vanno messi x l altezza che è solo di 13 cm.

Però alla fine penso che non sono così tanti attrezzi da doverli avere per forza super ordinati sono poche cose.

Questo il contenuto:
1 Cacciavite a stella piccolo
1 Cacciavite a stella grande
1 Cacciavite a taglio piccolo
1 Cacciavite a taglio grande
1 pinza pecco fine
1 pappagallo
Qualche fascetta
Corda 20 metri(no paracord)
Forbice elettricista(ho scelto questa perché è compatta e taglia beno male tutto)
Cordino 3/4 metri
Nastro isolante
Datch tape qualche metro
3 moschettoni
Filo inox 1mm
20240617_175138.jpg

Cosa ne pensate?

Qualcosina da aggiungere?
Io direi che ci dovremmo essere

Ultima modifica:
Come moschettoni avrei preso di quelli in ferracco da ferramenta, i tuoi sono dei portachiavi. Un martello o qualcosa che ne possa fare le veci ed una pala.
Posto che vai cmq in un posto dove all' occorrenza trovi cmq tutto.

Il martello avrò la mazzetta in gomma per i picchetti, i moschettoni mi servono per agganciare le lampade 1kg di tenuta penso che avanzano anche

Che cosa dovrebbero tenere scusami?

Per la pala che utilizzo potrei farne in un camping?

Grazie, visto che magari voi avete più esperienza chiedo anche le motivazioni di tali oggetti.

il martello ce l'hai ok, se viene definito "il capoofficina" nelle officine metalmeccaniche ci sarà un motivo no?
serve anche per drizzare i picchetti piegati oltre che a piantarli
i moschettoni io li pensavo anche per assicurare cavi per stender, per la tende ecc.
la pala anche semplicmetne per pareggiareil terreno, poi come detto è ovvio che in un camping a pagamento non servono io ne facevo un discorso generale.

Alto Basso