Pinza o coltellino svizzero

C'è pure questo con il levapicchetti
Troppo tecnologico :biggrin:
quello arancio a cosa serve?
C'è così con i puntali in plastica dura o in gomma dura, io lo uso per "battere" la lamiera o l'alluminio quando non voglio rovinarne (ammaccare) la superficie. Vengono usati anche in ambienti "speciali" perché non provocano scintille se usati contro il metallo ma sono usi ancor più particolari.

Ciao :si:, Gianluca
 
Tutto dipende da dove vai, cosa fai, perché...
Non si può portare tutto quello che potrebbe servire, devi comunque stare al compromesso peso e volume ingombro.

Premesso ciò:

Un Victorinox Huntsman con infilato nel cavatappi un fireant ed un laccio di paracord annodato nell'occhiello lo porterei sempre e comunque in ogni uscita. È la base per fare quasi tutto, con pazienza ma ci fai tanto.

Ogni altro impiego dove l'huntsman risulta scomodo richiede attrezzatura più specifica e anche qui si deve tenere conto delle reali esigenze e del compromesso peso volume.

Se porti una pinza multitool prendila robusta, tipo la Surge che ha anche l'attacco per diversi tipi di lame a sega ed una valida tronchesi

Un coltello a lama fissa ti permetterà i lavori di chopping e batoning (se poi hai un accetta meglio) e più comode le scortecciature e gli intagli.

Un segaccio pieghevole se devi segare davvero è comodo averlo

Non c'è quindi una regola o soluzione universale piuttosto tra i vari strumenti la possibilità di scegliere quello di migliore qualità
 
Alto Basso