Piumino antistrappo

anche io direi giacca militare.

altra ipotesi, sotto metti il piumino, e sopra una giacchina flecktarn tedesca. leggera, non impermeabile (ma c'e' anche la versione impermeabile), occupa poco spazio e ce ne vuole prima di strapparla

non mi piace il piumino solognac , e se vai nel loro sito mettono in bella evidenza la possibilità di comprare le toppe per gli strappi....male male
Io ho un Solognac che metto per tagliare i rovi con il decespugliatore, i tronchi con la motosega e andare a funghi in mezzo alla sterpaglia.
A meno che non vuoi fare a botte con un orso penso sia sufficientemente robusto. :)

non mi piace il piumino solognac , e se vai nel loro sito mettono in bella evidenza la possibilità di comprare le toppe per gli strappi....male male
Di “piumino traspirante” perché vuoi camminarci c’è il Wedze dalla decathlon (tra l’altro la colorazione verde con un buono sconto), ma dubito che abbia la resistenza che cerchi. Dovresti metterci un guscio. È traspirare perché pensato come sotto giacca per fare attività, ho dubbi sul calore senza niente sopra

Di piumini resistenti penso che la linea della Simond, come già ti hanno detto, che fa prodotti per l’arrampicatore e l’alta quota sia la migliore qualità/prezzo. Questo però non è traspirante.

Altrimenti Solognac come ti hanno già detto.

Altri prodotti non mi vengono in mente. Come ha già detto qualcuno la soluzione potrebbe essere uno soft shell al posto di pile e piumino. Anche se condivido chi ti ha consigliato pile-piumino-guscio e hai tutte le combinazioni possibili

no, continuo a dire che i gusci sono una cagata pazzesca, giusto per alpinismo con brutto tempo, cosa che io non faccio.
nei deca vicini a me i simond sono introvabili.
Comunque sto considerando di prendere un napapjiri in cordura. ancora da valutarne peso e isolamento.

Apprezziamo questa tua analisi dettagliata. Butteremo via tutti i nostri gusci e ci compreremo 800€ di giacca da passeggio in centro commerciale. :rofl:
si oltretutto sto cacchio di anorak da infilare... ma nessuno che si chieda "cui prodest?"
è un retaggio del passato quando non riuscivano a fare le cerniere e men che meno quelle sigillate che abbiamo oggi.
Se c'è una giacca che è SEMPRE stata una cagata son proprio i piumini, quando ero giovane erano di moda (moncler) e adesso pure son tornati (nord face) quindi i figli teenager ce li hanno e da sempre sono TUTTO un BUCO. Ai miei tempi erano le sigarette, oggi fumano molto meno ma son sempre bucati (i posti dei buchi son diversi).
Ma c'è poco da fare l'essere umano è così: poco razionale.

si oltretutto sto cacchio di anorak da infilare... ma nessuno che si chieda "cui prodest?"
è un retaggio del passato quando non riuscivano a fare le cerniere e men che meno quelle sigillate che abbiamo oggi.
Se c'è una giacca che è SEMPRE stata una cagata son proprio i piumini, quando ero giovane erano di moda (moncler) e adesso pure son tornati (nord face) quindi i figli teenager ce li hanno e da sempre sono TUTTO un BUCO. Ai miei tempi erano le sigarette, oggi fumano molto meno ma son sempre bucati (i posti dei buchi son diversi).
Ma c'è poco da fare l'essere umano è così: poco razionale.
forse a me sfugge qualcosa....ma l'indumento che tiene caldo per eccellenza non è il piumino??

forse a me sfugge qualcosa....ma l'indumento che tiene caldo per eccellenza non è il piumino??
certo, è un capo molto caldo ma di regola non adatto a sopportare pioggia e a dirla tutta di base nemmeno il vento forte.
Ora se trovi un piumino fatto in cordura spessa come quello delle mie ghette o delle giacche da moto, tu sei a cavallo.
Noialtri prendiamo i piumini normali e ci metiamo sopra un guscio
ora la proponiamo...e vai di Barbour
ehi! Io sono anche un Barbourista! ha ancora il suo xkè!
Sempre ad inquadrarlo correttamente (è un guscio impermeabile resistente ma non traspirante). Occhio a quello che dici! ;)
:lol:

... faccio trekking difficilmente sotto la pioggia (se piove metto un poncho), e difficilmente sotto lo 0, diciamo che -5 gradi è un pò il minimo.
Nei trekking indosso sempre una maglia termica e poi ho due pile per tutta la parte in movimento, uno intero ed uno smanicato, a seconda dell'intensità metto o uno o l'altro o entrambi, così sto dignitosamente caldo e traspirano.
Il piumino mi serve per quando sto fermo, ..., così diventa anche antivento. ... mi si è graffiato, questo unito al fatto che è troppo piccolo, mi sono convinto a prendere un altro piumino che abbia una imbottitura seria, un primaloft silver o equivalente, e una ottima resistenza a strappi/graffi (tessuto >20D). Ma può essere che sbaglio qualche valutazione quindi chiedo.
Scusa ma non riusciamo a capire il tuo obiettivo per cui cerco di riassumere da quello che hai scritto in precedenza:

1- vai difficilmente sotto lo zero e hai uno o due pile → Probabilmente non ti serve un piumino per stare fermo; e no, il piumino NON è un antivento. Ti abbiamo proposto vari tipi di guscio a 2 o 3 strati ma non sono abbastanza resistenti.

2- Chiedi resistenza a vento e a graffi (più resistenza di un guscio a tre strati) → Ti abbiamo proposto giacconi militari o da lavoro che sono usati anche da boscaioli che passano le giornate tra rovi e sterpi ma secondo te non sono abbastanza robusti perchè il produttore offre anche un kit di riparazione...

3- Vieni a dire in un forum di gente che la montagna la pratica da anni e anni in tutte le sue forme che il guscio è una cagata... → che ti aspetti come risposte? Vabbè prenditi il Napapiri da 800€ (che NON è un piumino), scomodissimo da infilare, pochissimo traspirante e molto ingombrante.

4- nel tuo ultimo post, dopo aver suggerito il Napapiri, parli ancora di piumino... → mah, ce ne faremo una ragione, io mi arrendo.

Ok, allora azzeria tutto che ho solo creato confusione.

Piumino caldo con cappuccio e zip alta, tessuto esterno resistente, peso e volume adatti a metterlo nello zaino per trekking.

Il resto non conta

Ma diciamo che il guscio ha una funzione e il piumino una altra. Pensare di camminare con il piumino e pretendere che traspiri e non si graffi attaccato ai rami è un po' pretenzioso.
Riguardo al guscio credo che chi dice che è una cagata pazzesca non ha esperienza di montagna vera ma più di passeggiate easy...

Ma "guscio" non vuole dire niente: ci sono prodotti da 10 a 1000 euro :rofl:
ma credo che lui non voglia un guscio xkè come ha detto
1) non gli interessa l' impermeabilità nè il vento forte
2) vuole una giacca molto calda
il vero problema è che di regola i piumini NON hanno un tessuto esterno MOLTO MOLTO resistente. Perché se vuoi che regga i rovi , questo deve essere: MOLTO MOLTO resistente

nei deca vicini a me i simond sono introvabili
Puoi ordinarli, consegna in negozio, al negozio stesso lo provi e se non andasse bene fai direttamente il reso lì. Fatto così con molti prodotti deca non disponibili in negozio
--- ---

Comunque a me tutto ciò mi sembra come dire: cerco sacco a pelo in piuma ma impermeabile (essendo che dormo senza tenda, perché le tende sono una cagata pazzesca) e che mi isoli dal freddo del terreno (perché non uso materassini, porto solo due cuscini che cambio a seconda della situazione).. Ogni prodotto ha la sua funzione, ci sono prodotti ibridi (dai softshell ad altre “invenzioni del deca”) ma in ogni caso con certe opzioni si esce proprio dal tema trekking e si entra in giacche da lavoro e simili

Ultima modifica:
Ok, allora azzeria tutto che ho solo creato confusione.

Piumino caldo con cappuccio e zip alta, tessuto esterno resistente, peso e volume adatti a metterlo nello zaino per trekking.

Il resto non conta
non esiste, punto.
E' una contraddizione in termini

un piumino puro, anche se fosse resistente, non lo sarà mai come lo intendi te in quanto ha altre caratteristiche

Un piumino diventa resistente se lo si usa sotto un capo resistente, o come interno (staccabile o meno) di un capo con l'estreno in materiale differente e resistente

non esiste, punto.
non sarei così drastico: magari esiste e non lo abbiamo mai visto.
è anche molto difficile ESTRARRE le info dalle ditte che generalmente spendono tante parolone ma di dati ne mettono pochi o zero.
es: se cerchi "piumino Cordura" ti esce qualcosa, ma poi se lo vai a vedere ti rendi conto che non è la cordura che avevi in mente. Penso che quella che ho in mente io sia qualcosa tipo 600Den, ma Cordura è un marchio Dupont e fanno varie grammature mi sa anceh a 100D che non tengono affatto i rovi
Con 600D trovi delle giacche da moto
Anche le tutone da alpinismo Himalayano sono sì un po' più spesse ma non certametne 600D, almeno quelle che ho tastato io in negozio.
Però magari qualche marchio ha fatto un piumino in chessò 400D e quello potrebbe sopravvivere ai rovi.

Alto Basso