Trekking pizzo berro in veste invernale

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
ciao a tutti amici avventurosi,
è da un po' di tempo che manco dal forum,
di questo mi scuso anche se alla maggior parte di voi non frega nulla,

nel titolo si parla di veste invernale,difatti ha solo la veste,
visto che si parla del 11 e 12 aprile

potendo usufruire del rifugio del fargno abbiamo preparato un escursione mettendo in primo piano il pizzo berro,che per noi dell' A.D.S. (alpinisti da strapazzo) rappresenta il numero 1 in assoluto,
partiamo dal centro abitato di casali, e saliamo per sterrata in un pianoro con una bella e generosa fonte,
le solite due chiacchiere poi si riparte per andare all'edicola votiva di sant' antonio,tralasciando pero' il sentiero classico a larghissimi zig zag,andando dritti per dritti sfiorando la parte sud delle macchie di rimboschimento,
presto arriviamo all'edicola, altra pausa.
ce la siamo presa comoda,visto che il giorno 1 dovevamo solo arrivare al rifugio, infatti abbiamo iniziato a camminare alle 15:30 circa,

dopo la pausa agganciamo la strada bianca e ripartiamo,di neve ce n'era davvero tanta,infatti nel canale sotto il monte rotondo ci si presentava almeno un km di traverso senza intravedere minimamente la strada,

arriviamo al rifugio verso le 18:00,e subito ci dividiamo i compiti,io alle cucine,.....classico risotto, chi addomesticava il fuoco e chi apparecchiava.............

dopo cena si fa due,anzi quattro chiacchiere e nel frattempo si approfittava dei vari digestivi rimasti durante l'inverno,ben presto cala il sonno,quindi dopo aver preparato la camera,in poche parole ammucchiati davanti al camino,ci addormentiamo come sassi,solo che di cinque,russavamo tutti e cinque..........

l'indomani alle 5:00 puntuale suona la mia sveglia ed inizio a rompere le pxxxe a tutti,cosi' dopo aver riordinato,riusciamo a partire alle 6:30.

subito ci aspetta il dritto per dritto per il tre vescovi,visto che oltre ad incatenare una bella cima che apre il panorama sul mare adriatico,evitavamo un traverso noiosissimo e pericoloso,non in ultimo,tutto all'ombra......

dopo aver goduto di una merrozetta,anche perchè l'assenza di vento lo permetteva,ripartiamo alla volta della forcella angagnola,
arrivati alla "bassa" facciamo una pausa propiziatoria,visto che era ancora presto.........

dopo 15 min. ripartiamo per fare la parte di cresta che porta poi a scoprire piu' su il versante est,il punto piu' bello della due giorni,
erano dei veri e propri giochi di alpinismo,con cornici bellissime da vedere e fotografare.........
nel frattempo un nostro compagno dal rifugio ci ha fatto degli scatti molto belli,....sembravamo alpinisti veri.....

scavalcato il versante ci dirigiamo verso la vetta,dove, nonostante l'altezza,faceva un bel caldo,dopo 30 min. di pausa ripartiamo per il ritorno calandoci dritti per dritti dallo scoglio dell'orsa fin dentro la val di panico,e lemme lemme ritorniamo alle macchine,nel frattempo il nostro compagno si ritrova alle macchine 10 min. dopo di noi,

tutte le uscite mi rimarranno nel cuore,ma questa in modo particolare.....sara' fissa quest'escursione da ripetere una volta l'anno........

ps: ogni volta che rivedo questo video mi si arrossano gli occhi..........ci vediamo al raduno all'85%

buona vita a tutti,mauro A.D.S.

vi metto il link per vedere lo slide
https://drive.google.com/file/d/0B0q9AZHXL83EbUo5cU5OWHA5M28/view?usp=sharing
 
Ultima modifica:
Ah!! Ecco il vero motivo del ritorno: farmi rosicare un po con un'altra bella avventura :) (si scherza eh! ;)).

Bello il racconto, ma io non riesco (o meglio, non sono capace) a vedere le foto ...

alla maggior parte di voi non frega nulla,

Potremmo dire lo stesso noi di te che ci hai snobbati per un bel po :ka:!! tiè :p
 
Ci
Ah!! Ecco il vero motivo del ritorno: farmi rosicare un po con un'altra bella avventura :) (si scherza eh! ;)).

Bello il racconto, ma io non riesco (o meglio, non sono capace) a vedere le foto ...



Potremmo dire lo stesso noi di te che ci hai snobbati per un bel po :ka:!! tiè :p
ciao matteo, effettivamente mi mancava il forum, detto questo, per vedere il video/foto, dovrebbe bastare un click sopra il link, ti si apre una pagina con l' icona di un video, ci clicchi e parte, spero di non aver sbagliato nulla nelle impostazioni, ti saluto caro, a presto
Mauro
 
No!! mi si apre una pagina di Drive ma non c'è nessun video caricato ... non è che l'hai caricato ma non l'hai condiviso??? a me una volta su you tube è successo così, di più non saprei.
 
No!! mi si apre una pagina di Drive ma non c'è nessun video caricato ... non è che l'hai caricato ma non l'hai condiviso??? a me una volta su you tube è successo così, di più non saprei.

Non l'ho caricato su you tube, ma solo su drive, ho fatto la condivisione con : visibile a tutti quelli che hanno il link, cmq stasera controllo, ciao matteo
 
visto che il video non funziona,sbatto su un po' di foto,............rasente le macchie di rimboschimento con lo sfondo il bove
100_4369.JPG

vicino ai baratri della cascatella del panico
100_4372.JPG

la strada da casali

100_4373.JPG

per spezzare la monotonia della strada,piccoli giochi d'alpinismo
100_4375.JPG

la capanna del pastore
100_4376.JPG

verso bolognola
100_4378.JPG

la strada da bolognola con il monte acuto e il tre vescovi
100_4379.JPG

quasi al rifugio
100_4381.JPG

100_4382.JPG
100_4388.JPG
100_4395.JPG
la mattina seguente inerpicandoci sul tre vescovi
100_4397.JPG

gia piccolo il rifugio........
100_4398.JPG

piccola pausa,con sfondo la costa vetiche
100_4399.JPG


100_4400.JPG
100_4401.JPG

la val di panico
100_4403.JPG
100_4404.JPG
100_4405.JPG
100_4406.JPG
100_4457.JPG
100_4458.JPG
100_4459.JPG
100_4460.JPG
100_4463.JPG
100_4457.JPG
100_4457.JPG

100_4413.JPG
100_4413.JPG
100_4417.JPG
100_4418.JPG
100_4419.JPG
100_4421.JPG
100_4422.JPG
100_4425.JPG
100_4426.JPG
100_4429.JPG
100_4432.JPG
100_4437.JPG
100_4439.JPG
100_4440.JPG
100_4442.JPG
100_4448.JPG
100_4450.JPG
100_4451.JPG
100_4452.JPG
100_4453.JPG
100_4455.JPG
 
Hai dovuto pubblicare le foto per rendere visibile il video :biggrin:

Rinnovo i complimenti, il Berro è davvero una bella vetta che ho intenzione di visitare quest'estate.

Ho notato che la musica del video finisce dove comincia quella del mio Vettore: Morricone è ispirante sui Sibillini ;)

Che cascata è quella alla fine del video?? Dopo aver conosciuto la "Madonna della Rosa", tutte le cascate mi affascinano un po di più :)
 
La cascata è quella della val di panico, in pratica è lo scolo dell' imbutone nei pressi della capanna del pastore e volendo ci si potrebbe andar sotto per un bel bagnetto :)
 
ciao a tutti amici avventurosi,
è da un po' di tempo che manco dal forum,
di questo mi scuso anche se alla maggior parte di voi non frega nulla,
no no..frega eccome!!!
Caro Mauro non ho parole..semplicemente strepitoso!! bravo tu e tutti gli ADS, semplicemente grandi!
Spero a proposito di rivederti al raduno..un abbraccio!
 
Grazie Alex, effettivamente ci siamo goduti alla grande fino in fondo, per il raduno, sto seguendo il 3d, ma per esserci dovrei incastrare un po di cose, mi piacerebbe molto magari solo SAB/dom...........speriamo.
Ti saluto caro Alex, un abbraccio!!!
 
Alto Basso