Escursione Pizzo Coca

Data: 11/7/2021
Regione e provincia: Lombardia, Bergamo
Località di partenza: Valbondione
Località di arrivo: Valbondione
Tempo di percorrenza: 10h 30m
Chilometri: 17km
Grado di difficoltà: Alpinistico
Descrizione delle difficoltà: elevato dislivello, passi di arrampicata negli ultimi 300m, attenzione a eventuale caduta sassi nell'ultima parte
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: sentiero e bolli
Dislivello in salita: 2.200m
Dislivello in discesa: 2.200m
Quota massima: 3.050m
Accesso stradale: da Valbondione (parcheggio a pagamento - 5€)
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Salita sul Coca da Valbondione in solitaria. Mia seconda volta su questa montagna, ci ero già salito nel 2015. Luogo molto bello

Dopo il rifugio Coca, salendo verso la bocchetta di camosci
IMG_0483.jpg



IMG_0490.jpg


Dalla bocchetta dei camosci, vista verso la via di salita (c'erano ancora un paio di nevai):
IMG_0495.jpg


Al passo dei camosci
IMG_0497.jpg


L'ultima parte di salita
IMG_0500.jpg


Vista verso est, verso il lago del Barbellino
IMG_0509.jpg


vista verso nord
IMG_0511.jpg


lungo la discesa, in zona rifugio Coca
IMG_0524.jpg


IMG_0531.jpg
 
Piacerebbe anche a me prima o poi. Come giudichi la difficoltà della parte alpinistica?

non è difficile ed è ben segnalata dai bolli. la parte più "difficile" è un diedro iniziale di una trentina di metri, più difficile da fare quando scendi. il resto è abbastanza semplice. occorre ovviamente avere dimestichezza con quel tipo di ambiente.
quando sono salito inoltre c'erano diverse persone, utile eventualmente per non perdersi (ma c'è da fare attenzione a eventuali sassi smossi da chi c'è sopra).
 
Piacerebbe anche a me prima o poi. Come giudichi la difficoltà della parte alpinistica?

Non è difficile, ma occorre rimanere concentrati, la cosa meravigliosa è che la gente della val seriana la prende come una gita normalissima.
Nonostante io non sia nè un fulmine di guerra nè un cancello, in salita mi hanno sverniciato praticamente tutti, compresa una coppia che marcava si e no 150 anni in 2.
 
Alto Basso