Escursione Pizzo dei Tre Signori

Data: 28/6/2020
Regione e provincia: Lombardia, Lecco
Località di partenza: Introbio
Località di arrivo: Introbio
Tempo di percorrenza: 10h 30m incluse soste
Chilometri: 28
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: lunghezza del percorso, neve nel caminetto (necessari almeno ramponcini, utile piccozza)
Periodo consigliato: estate/autunno
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 2.172m
Dislivello in discesa: 2.172m
Quota massima: 2.554
Accesso stradale: Introbio
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8356


Descrizione

Bel giro ad anello, molto lungo. Partenza da Introbio, val Biandino, lago di Sasso, Pizzo dei Tre Signori e rientro dai rifugi Grassi e Buzzoni.
Esattamente 6 anni fa avevo fatto il primo tentativo verso questa cima, poi causa lunghezza del percorso e meteo mi ero fermato prima, anche perché mi ero imbattuto in un branco (si dice branco?) di stambecchi e lo spettacolo era valso la gita, anche senza cima. Ci ero poi salito l'anno seguente, ma partendo dalla bergamasca, da Ornica (giro molto più breve). Finalmente settimana scorsa sono salito sul Pizzo dei Tre Signori partendo da Introbio! :)

durante il lungo avvicinamento
IMG_3693.jpeg

un po' di nuvole intorno alla cima
IMG_3697.jpeg

il lago di sasso
IMG_3702.jpeg

in cresta
IMG_3721.jpeg

anche questa volta gli stambecchi non si nascondono
IMG_3742.jpeg

un po' di neve nel caminetto
IMG_3751.jpeg

finalmente in cima (un po' coperta)
IMG_3752.jpeg

lungo (e bellissimo) rientro
IMG_3804.jpeg
 
Ultima modifica:
Bellissimo giro! Io anni fa ho provato, purtroppo arrivato al grassi c'erano troppe nuvole, abbiamo preso un sacco di acqua ai piani di bobbio.
Avevo fatto dal grassi andata e ritorno, senza funivia, tu l'hai sfruttata? (introbio piani di bobbio)
 
Bellissimo giro! Io anni fa ho provato, purtroppo arrivato al grassi c'erano troppe nuvole, abbiamo preso un sacco di acqua ai piani di bobbio.
Avevo fatto dal grassi andata e ritorno, senza funivia, tu l'hai sfruttata? (introbio piani di bobbio)
No niente funivia, di fatto non siamo passati dai piani di Bobbio, all’andata siamo passati dalla val Biandino e al ritorno siamo passati dal rifugio Buzzoni (quindi scendendo prima di arrivare ai Piani di Bobbio)
MODIFICA: ho inserito la traccia GPS, dovresti vederla
 
Ultima modifica:
Alto Basso