Escursione Pizzo delle Vedrette (Fernerkopfl) da Anterselva di Sopra

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Dati

Data: 27/8/2016
Regione e provincia: Trentino Alto-Adige
Tempo di percorrenza: 7 h (escluse le pause): 4 per la salita, tre per la discesa
Chilometri: 12 circa
Segnaletica: eccellente
Dislivello in salita: 1950 m circa
Quota massima: 3249 m

Descrizione


Anche quest'anno, pur non avendo fatto un anello, mi son tolto la soddisfazione di raggiungere una cima over 3000 :D
Scan2.jpg

Son partito da un parcheggio posto poco prima di Anterselva di Sopra e ho preso inizialmente il sentiero 11.
La salita la posso suddividere in quattro parti.
La prima parte che va dall'inizio della salita sino a Schwörzalm da cui si vede la cima del M. Magro
DSCI0116.JPG

è immersa nel bosco e si presenta ripida.
La seconda parte ha una pendenza sostenuta permettendo di vedere sempre meglio la morfologia del M. Magro.
DSCI0117.JPG

La terza parte è una scalinata di, secondo un noto sito, 600 scalini
DSCI0120.JPG

in modo da raggiungere il rif. Vedrette di Ries.
DSCI0121.JPG

Nei pressi del rifugio si osserva la vedretta della Val fredda (altro ghiacciaio ritenuto estinto dal comitato glaciologico italiano)
DSCI0127.JPG

ma a mio parere è ancora vivo sebbene sia suddiviso in due settori.
La quarta parte è la salita vera e propria fino a raggiungere la cima.
IMG_20160827_132938.jpg

Il panorama è fenomale: alla mia destra il M. Magro con la Vedretta occidentale di Ries,
DSCI0130.JPG

poco a sinistra si riconosce il Collalto,
DSCI0131.JPG

di fronte diverse cime austriache,
DSCI0134.JPG

DSCI0133.JPG

alla mia sinistra il M. Nevoso,
DSCI0135.JPG

e alle mie spalle la Vedretta della Val Fredda.
DSCI0136.JPG

Sosto un po' con il sorriso stampato in faccia e ritorno al punto di partenza facendo lo stesso percorso di salita.
N.B.: c'era la possibilità di fare un anello svoltando a destra in modo da raggiungere prima il M.Magro e successivamente la forcella dell'Anterselva ma osservndo due carte dei sentieri (una datata, l'altra Tabacco) ho notato che i sentieri avrebbero la segnaletica incerta, per cui ho preferito non rischiare dato che come orientamento sono oca al 100%.
 
Alto Basso