Proposta Pizzo Deta - Monte del Passeggio

Parchi del Lazio
  1. Monti Ernici
Escursione

Data: 13/11/2011
Regione e provincia: Frosinone
Località di partenza: Prato Campoli
Località di arrivo: Pizzo Deta - Monte del Passeggio
Tempo di percorrenza: 6-7 ore
Chilometri: 16-17
Grado di difficoltà: EE
Dislivello in salita: 1100
Dislivello in discesa: 1100
Quota massima: 2064

Approfittando della giornata di domenica che parrebbe essere serena, pensavo di fare questo anello sugli ernici (sentieri 616-617 per chi ha la carta del Lupo)

Qualcuno è interessato?
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Verrei volentieri ma sono già impegnato per la prossima domenica con il mio gruppo, se riproponi l'escursione il 26 o il 27 novembre accetto volentieri.....se vuoi uscire per domenica prossima puoi aggregarti a noi che andiamo sulla laga Monte Pelone e Moscio e poi noi andiamo insieme sugli Ernici che ho voglia di fare quel giro......fammi sapere
 
x Aragorn
Azz, purtroppo sabato non posso io, peccato. Vabbè se dovessi riuscire a liberarti dagli impegni di domenica mandami un messaggio anche all'ultimo che dovremmo avere anche un posto in macchina

X Maurizio
mi raccomando , inserisci le tue escursioni tra le proposte, così le abbiamo lì come remind! E se riuscirò a scappare anche domenica prossima mi aggregherò molto volentieri. Per gli ernici ne ho già in mente diverse di camminate, appena possibile riorganizziamo anche li
 
la domanda è di claudioneg, ma rispondo qui se qualcun altro dovesse essere interessato. Io vengo da tiburtina, ma stavo pensando come punto di raccolta la fermata della metro anagnina alle 7:45 perchè così siamo già di strada per l'A1
 
Ok va bene ci conto per una prossima escursione sui Monti ernici ho fatto qualche esursione ma sul Deta ed il Ginepro non sono mai stato......allora buona montagna..... a presto
Maurizio
 
Volevo andarci pure io con alcuni amici ma poi abbiamo scelto di fare solo il Pizzo Deta senza anello, per sicurezza. Chissà se ci vedremo là :)
 
Volevo andarci pure io con alcuni amici ma poi abbiamo scelto di fare solo il Pizzo Deta senza anello, per sicurezza. Chissà se ci vedremo là :)

Ok berseker, noi dovremmo essere all'attacco del sentiero, poco prima del piazzale dove finisce la strada, verso le 9:15, se cambiate idea ci si fa una camminata insieme

Ciao
 
Basilio, purtroppo i miei impegni di lavoro continuano anche domenica mattina ,:-xpazienza ,sarà per la prossima escursione ,buona camminata a tutti :)
 
Verrei volentieri ma se riproponi l'escursione il 26 o il 27 novembre accetto volentieri.....

Quoto il messaggio di Maurizio,
purtroppo ho impegnato una giornata appena l'altro ieri, peccato questo periodo di "sovraffollamento" di iniziative una più bella dell'altra ma anche senza distanziamenti temporali, mentre "purtroppo" le incombenze quotidiane...incombono.

Il "Monviso del Sud" (come mi pare sia chiamato il Deta) senz'altro merita. Buon divertimento, sperando di tornarci preso insieme: e se non fosse a breve, sicuramente la prossima primavera !

Ciao Basilio.

A.
 
Ok berseker, noi dovremmo essere all'attacco del sentiero, poco prima del piazzale dove finisce la strada, verso le 9:15, se cambiate idea ci si fa una camminata insieme

Ciao

In che verso farete l'anello? Noi probabilmente saliremo dal 618 fino a Vado della Rocca e poi fare la cresta sud, con discesa per il 617.
Volevo incamminarmi per le 9:00 al max.
 
x Henry

leggo sempre con gusto i tuoi post (anche se a volte devo leggerli a rate vista la lunghezza ;)) e mi farebbe molto piacere poterti conoscere di persona. Vediamo se ci riusciamo il 26 o il 27

X Berseker
veramente volevamo fare l'anello con il monte del passeggio e dunque con i sentieri 616 all'andata e 617 al ritorno, forse qualche metro in + rispetto al 618 ma dovrebbe valerne la pena. L'appuntamento con un amico è alle 7:45 ad anagnina. Voi in quanti sareste?
Se può esserti utile ti mando il mio cellulare in privato

Ciao
 
Giornata assolutamente meravigliosa, ed il percorso fatto, che sale dalle Scalelle e fa tutta la cresta fino al Deta passando per il Passeggio (scusate la cacofonia) penso sia il più bello da fare intorno a prato campoli
Se riesco ad ottenere le foto da un amico (visto che a me la macchinetta me l'hanno bambata :-x) posto una piccola recensione dell'escursione

Peccato che non sono riuscito ad incontrarmi con Berseker (anche lui sul Deta, ma passava dal 618 )

Ciao
 
Ciao Flavio!
Noi eravamo in tre e siamo saliti per il 618. Fino a Vado della Rocca tutto ok, segnaletica perfetta e sentiero agevole. Poi da lì il sentiero che avrebbe dovuto seguire la cresta sud-sudest del Deta c'era solo sulla carta. In realtà abbiamo cominciato ad avanzare rimanendo sullo spartiacque ma il percorso non era proprio tranquillo (si dovevano aggirare rocce, districarsi tra la vegetazione, ecc..). Per di più uno del gruppo ha cominciato ad accusare la stanchezza per cui, raggiunto il cocuzzoletto lungo la cresta a quota 1717m segnato sulla cartina siamo tornati indietro. Ci tornerò spero giovedì con un altro amico, stavolta più consapevole del tipo di percorso da affrontare. L'obiettivo è quello di salire per la cresta sud-sudest e ridiscendere per la cresta Passeggio-Fragara-Scalelle.
Metti un po' di foto, ieri la giornata era fantastica!!
Ciao!
 
Ciao a tutti, ciao Basilio II.
Secondo voi, invece, salire lungo il Fosso della Fragara (dovrebbe essere il 617) verso M. Pratillo fino a Pizzo Deta e poi da li verso ovest lungo la cresta passando per M.ti Passeggio, poi Fragara e Scalelle e ritorno(dovrebbe essere il 616)? Sconsigliate? (A parte il meteo..)
 
Ciao a tutti, ciao Basilio II.
Secondo voi, invece, salire lungo il Fosso della Fragara (dovrebbe essere il 617) verso M. Pratillo fino a Pizzo Deta e poi da li verso ovest lungo la cresta passando per M.ti Passeggio, poi Fragara e Scalelle e ritorno(dovrebbe essere il 616)? Sconsigliate? (A parte il meteo..)

Ciao Viandante

quello è il percorso che abbiamo fatto ieri, ma al contrario ovvero abbiamo lasciato la macchina al piazzale siamo andati sul 616 verso le scalelle (fino alle scalelle l'impegno fisico è abbastanza alto) e poi in cresta per fragara - passaggio e deta. Il ritorno o su 617 oppure noi siamo scesi liberi per tagliare un po' (la faggeta è ripida ma si scende bene e velocemente)
Al contrario dell'esperienza negativa di berserker, il 616 è segnato metro per metro (solo all'imbocco devi puntare verso un recinto con le pecore e da li a poco iniziano i segnavia)
Abbiamo impiegato 2 e mezza fino al passeggio (di buon passo), altri 30 per il deta ed un'ora e mezza per scendere dal deta
 
Ciao Viandante

quello è il percorso che abbiamo fatto ieri, ma al contrario ovvero abbiamo lasciato la macchina al piazzale siamo andati sul 616 verso le scalelle (fino alle scalelle l'impegno fisico è abbastanza alto) e poi in cresta per fragara - passaggio e deta. Il ritorno o su 617 oppure noi siamo scesi liberi per tagliare un po' (la faggeta è ripida ma si scende bene e velocemente)
Al contrario dell'esperienza negativa di berserker, il 616 è segnato metro per metro (solo all'imbocco devi puntare verso un recinto con le pecore e da li a poco iniziano i segnavia)
Abbiamo impiegato 2 e mezza fino al passeggio (di buon passo), altri 30 per il deta ed un'ora e mezza per scendere dal deta

Grazie BasilioII,
sabato pensavo di fare il contrario del vostro percorso, ma in effetti forse è meglio quello segnalato da te (ho problemi alle ginocchia e patisco molto più la discesa, mentre in salita vado piuttosto forte).
Speriamo nel meteo....
Ciao!
 
Alto Basso