Informazione Pizzo Stella da Borgonuovo

Buongiorno a tutti, nella prossima estate pensavo di fare un giro partendo da Borgonuovo, sopra Chiavenna, e salire al Pizzo Stella, dormendo al bivacco chiara e walter.

Il problema è che ho trovato molte info sulla salita da Fraciscio, e molte meno dalla cresta Sud da dove salirei io...ad esempio la traccia dopo il bivacco passerebbe sul fianco ovest della cresta, ma da un video sembrerebbe più facile passare in cresta.

Le poche relazioni che ho trovato restano sempre sul generale.

C'è qualcuno che l'ha già fatta e che mi sa dire meglio com'è la salita?
Grazie mille.

Se ti interessa ho trovato questa relazione del 2022 (firma redazione Gulliver) di un giro più largo che include il tratto della cresta sud (non la salita dal rifugio C. e W. citata solo come alternativa più breve):

https://www.gulliver.it/itinerari/stella-pizzo-cresta-sud-dal-pizzo-sommavalle/#main

"(omesso: percorso dal Pizzo Sommavalle) ...fino alla spalla.

Da qui inizia la bella cresta sud, esposta e abbastanza affilata, ma in realtà con percorso facile e sempre perfettamente segnalato dai bolli rossi. Inizialmente si scende la cresta con un po’ di cautela per l’esposizione. Dal punto più basso si costeggia la cresta su sentiero (esposto e a tratti un po’ sdrucciolevole, prestare attenzione) a sinistra del filo. A un certo punto il percorso si porta a destra del filo su ottime roccette solide fino a quando, poco dopo, la cresta si perde nell’ampissimo fianco sud del Pizzo Stella.

Da qui la salita diventa comoda e semplice: grazie a numerosi ometti si rintraccia il sentiero che risale la pietraia fino a portarsi all’ampio crestone di sinistra (grossi ometti visibili anche da lontano) che va poi risalito senza difficoltà fino a congiungersi, poco prima della vetta, alla via normale di salita dal rifugio Chiavenna. Il tratto dal Pizzo Sommavalle alla cima del Pizzo Stella richiede poco meno di due ore."

Alto Basso