Plastica intorno a noi.

e da me la stufa...per l'umido! bè io punterei il dito su chi ci fa riempire di sacchetti inutili per eco che siano. Non posso comprare un carciofo o un cavolfiore senza il sacchetto infame.
 
Un recente servizio di Report parlava delle microplastiche.
Le microplastiche sono piccole particelle di plastica inserite nei prodotti cosmetici e persino nei fertilizzanti chimici, utilizzate per vari scopi (ad esempio trattenere il principio attivo e rilasciarlo in tempi più lunghi).
C'è una direttiva europea in corso di studio-applicazione per far togliere le microplastiche da questi prodotti nei processi produttivi:

https://echa.europa.eu/it/hot-topics/microplastics
 
Un recente servizio di Report parlava delle microplastiche.
Le microplastiche sono piccole particelle di plastica inserite nei prodotti cosmetici e persino nei fertilizzanti chimici, utilizzate per vari scopi (ad esempio trattenere il principio attivo e rilasciarlo in tempi più lunghi).
C'è una direttiva europea in corso di studio-applicazione per far togliere le microplastiche da questi prodotti nei processi produttivi:

https://echa.europa.eu/it/hot-topics/microplastics

Tra l'altro in quel servizio di Report, in merito alle microplastiche, si ipotizzava anche una funzione positiva di quelle ingerite, ossia che potrebbero fungere da adsorbitori di sostanze tossiche (IPA, PCB ecc.) in modo da impedire che queste vengano assimilate dall'organismo...

Insomma, quello delle microplastiche è un argomento giovane, ancora molto da indagare.
 
e da me la stufa...per l'umido! bè io punterei il dito su chi ci fa riempire di sacchetti inutili per eco che siano. Non posso comprare un carciofo o un cavolfiore senza il sacchetto infame.

ecco, su questo ti do mille volte ragione!
In molti paesi esteri si possono usare sacchettini riutilizzabili in rete o tessuti di cotone o altro, qui da noi in base a vaghe argomentazioni igieniste contro possibili "contaminazioni" non si può... come se le verdure e la frutta non andassero comunque pulite e lavate bene...
 
chi lo sa,magari erano i residui di qualche crema antirughe alle microplastiche usata da qualche sciantosa che nonostante l'aspetto di carta geografica vuole ancora rimorchiare. Che bei pensieri cattivi di inizio anno
 
aggiungo a questa discussione due paginette del Fatto di oggi riguardanti la tecnologia 5G che, se a poco che vedere con la plastica, è allarmante poichè potrebbe mutare la nostra pelle in "plastica".
Cribbio! dico io; facciamo di tutto per tentare di vivere evitando i guai e in un ambiente il più possibile sano, e poi... per trasmettere dei dati ci facciamo bucare la pelle bellamente.
Vabbè, per chi vuol leggere: qui

a presto
s
p.s. anche queste notizie di Science sgomentano: qui (appena trovo la traduzione la inserisco)
 
Ultima modifica:
bè,davidino a 14 anni dopo aver messo la muta da sub al contrario (quindi col lato lucido sulla pelle) ha detto che la sensazione della gomma sulla pelle è bellissima.

Andiamo verso un mondo BDSM? .....preparo le mute da sub e le maschere antigas.

P.S. sonia perdonami la battuta ma c'è un vento carogna tutto batte e fa rumore e sono un pò "carico".
In effetti si "dovrebbe" cercare di essere un goccio più sani . Poi per carità,la pelle in molti se la "bucano" . Pensa che quando l'areoplanino ha centrato il pirellone un tizio è saltato fuori dai sotterranei della stazione centrale gridando "troppo bello tipo fallo di nuovo che me lo sono perso". E si teneva il cotone sul braccio...
 
Ultima modifica:
U

Utente26103

Guest
... il fatto è che si dà sempre la colpa a qualcun altro.
Colpa di chi produce la plastica.
No.
Colpa dei "mandanti". Cioè di chi usa la plastica. Cioè noi tutti.
Che difficilmente riusciamo a star senza certe comodità oramai date per scontate.

L'unico modo per non farci usare la plastica è che esca un decreto legge "Stop plastica" tipo
quello che è successo per le borse del supermercato e, a breve, sulle posate di plastica.

C'è una di quelle belle frasi che dice tutto in una riga
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Tipo la storia del 5G, la scienza esattamente non dice quanto male farà ( magari pur sapendolo ...)
ma quanti di noi rimarrebbero rimanere senza cellulare pure sapendo di rischiare di friggersi il cervello ?

Ok ok basta prediche.

Dai che le giornate si allungano e tra un pò si riprende a scarpinare ..

Ciao
 
su posate da un lato richiede un goccio di organizzazione in più.
Devo dire che quando qualcuno mi punta un dito contro dicendo "colpa tua" un pò mi inalbero. Ma d'altronde la comodità c'è ,compri usi e getti.
 
c'è chi la plastica proprio la mangia...

https://www.lastampa.it/2019/01/15/...-di-casale-yfj5l4LWKdNCiwjnHt5mQL/pagina.html

Nas nelle mense scolastiche: “i piatti si fondono perché sono di scarsa qualità, appalti al risparmio”
"Alcune aziende che prendono gli appalti delle mense scolastiche cercano di risparmiare e utilizzano piatti e posate di scarsa qualità che si sciolgono con il calore"

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2019/01/nas-mense-scolastiche-piatti-plastica/1207615/#MI4twQiRxcCLKFyJ.99
 
Ho aggiornato il link con un successivo art. della stessa inchiesta sul 5G - pubb. oggi dal Fatto - che verte sul conflitto d'interessi.
sonia
********
*******
per chi vuol leggere: qui

a presto
s
p.s. anche queste notizie di Science sgomentano: qui (appena trovo la traduzione la inserisco)
 
Ultima modifica:
Alto Basso