Plastificare le cartine escursionistiche: chiedo consigli per un prodotto fai da te comodo da applicare

Come tutti sappiamo, la terza volta che usi una mappa durante un'escursione, se questa non è plastificata, finisci con il ritrovarti in mano carta straccia.
Di solito plastifico le cartine più piccole con scotch o pellicole A4 adesive. I risultati non sono mai soddisfacenti, però. Soprattutto con quelle più grandi.
Esiste una carta plastificata e adesiva di buona qualità e magari dalle generose dimensioni, da applicare con 'fai da te'? Magari in vendita su Amazon o comunque online?
Grazie.
 
Ciao anch'io, se posso, tendo a non usare una mappa originale per i motivi da te citati. Solitamente scannerizzo o fotocopio e poi vado in cartoleria a plastificare, il risultato è nettamente superiore rispetto a quello che riesco a fare in casa con buste e scotch sia come nitidezza che come durata.
Negli anni ho provato qualche plastificatrice da casa ma con risultati altalenanti.
Talvolta utilizzo anche dei porta mappa militari, ne ho di varie grandezze A2,A3,A4 che proteggono la mappa molto bene oppure A5 da polso che in certe occasioni fanno comodo.
In rete non ho mai trovato nulla di quello che cerchi.
 
Ultima modifica:
Ne abbiamo parlato 7-8 anni fa' .....
Esiste da anni un apposito media DIY per le stampanti inkjet/pigment fatto in Tyvek , impermeabile che non si strappa , si piega bene e rende immagini in H.D. a misure fino a 48 pollici di larghezza al rotolo per quanto lungo si voglia stampare

Cartine TOPO in 1:50 000 e 1:20 000 stampate su questo medium oltre 15 anni fa' con inchiostro 'longlife' al pigmento sono ancora molto usabili oggi ;)


Cheers ....... :si: ....... Vin
 
Alto Basso