Vorrei proporre una riflessione sull'uso di questo strumento.
Un generico PLB, da letteratura, mi sembra in grado di inviare un solo tipo di segnalazione: una richiesta di soccorso.
Se una richiesta di soccorso partisse per sbaglio, la si può interrompere (spesso premendo nuovamente lo stesso tasto "SOS"). Ma se questo avviene oltre i primi 50 secondi dall'attivazione, probabilmente la richiesta è stata già raccolta da un satellite ed attivato il processo di Search & Rescue. A questo punto non mi sembra possibile inviare una segnalazione distinta per richiedere l'annullamento della richiesta.
Mi sfugge perché lo standard non abbia previsto un doppio messaggio di allerta/annullamento, che poteva essere implementato con lo stesso hardware, sempre in comunicazione monodirezionale verso il satellite.
Per la segnalazione di un falso allarme è richiesto di telefonare al centro di coordinamento per la propria nazione. Ma se sono in montagna o nel deserto con il mio fido PLB, come faccio una telefonata?
I casi in cui sarebbe utile annullare una chiamata mi sembrano andare oltre la pressione accidentale del tasto "SOS", che mi sembra già improbabile viste le precauzioni costruttive. Ad esempio:
- A: un escursionista solitario è vittima di un malore che richiede cure tempestive, e attiva la chiamata. Poco dopo viene rinvenuto da un altro escursionista di passaggio che lo può portare a spalle fino a valle, magari in tempi più rapidi rispetto all'arrivo dell'elicottero. Cosa fa? Attende sul posto i soccorsi perchè ormai li ha chiamati? Abbandona il PLB con un biglietto e scende a valle? Scende a valle sperando di arrivare sotto copertura telefonica prima che decolli un elicottero?
- B: lo stesso escursionista solitario attiva l'allarme; dopo qualche minuto sbuca da un sentiero un medico che gli presta le prime cure, esclude problemi gravi e lo rassicura di poter scendere a valle da solo dopo qualche ora di riposo. Lascia che l'elicottero decolli senza effettiva necessità?
Grazie per ogni contributo!
frank
Un generico PLB, da letteratura, mi sembra in grado di inviare un solo tipo di segnalazione: una richiesta di soccorso.
Se una richiesta di soccorso partisse per sbaglio, la si può interrompere (spesso premendo nuovamente lo stesso tasto "SOS"). Ma se questo avviene oltre i primi 50 secondi dall'attivazione, probabilmente la richiesta è stata già raccolta da un satellite ed attivato il processo di Search & Rescue. A questo punto non mi sembra possibile inviare una segnalazione distinta per richiedere l'annullamento della richiesta.
Mi sfugge perché lo standard non abbia previsto un doppio messaggio di allerta/annullamento, che poteva essere implementato con lo stesso hardware, sempre in comunicazione monodirezionale verso il satellite.
Per la segnalazione di un falso allarme è richiesto di telefonare al centro di coordinamento per la propria nazione. Ma se sono in montagna o nel deserto con il mio fido PLB, come faccio una telefonata?

I casi in cui sarebbe utile annullare una chiamata mi sembrano andare oltre la pressione accidentale del tasto "SOS", che mi sembra già improbabile viste le precauzioni costruttive. Ad esempio:
- A: un escursionista solitario è vittima di un malore che richiede cure tempestive, e attiva la chiamata. Poco dopo viene rinvenuto da un altro escursionista di passaggio che lo può portare a spalle fino a valle, magari in tempi più rapidi rispetto all'arrivo dell'elicottero. Cosa fa? Attende sul posto i soccorsi perchè ormai li ha chiamati? Abbandona il PLB con un biglietto e scende a valle? Scende a valle sperando di arrivare sotto copertura telefonica prima che decolli un elicottero?
- B: lo stesso escursionista solitario attiva l'allarme; dopo qualche minuto sbuca da un sentiero un medico che gli presta le prime cure, esclude problemi gravi e lo rassicura di poter scendere a valle da solo dopo qualche ora di riposo. Lascia che l'elicottero decolli senza effettiva necessità?
Grazie per ogni contributo!
frank

