Informazione PNALM sentiero R4

Buongiorno a tutti,
vorrei fare il sentiero R4 del PNALM che è quello che va dalla chiesetta di Madonna della Lanna alla cima del monte Marcolano.
Qualcuno ha già fatto questo sentiero? è impegnativo? Quante ore ci aveve impiegato? Mi sarebbe poi piaciuto camminare sulla cresta e arrivare da lì a monte Schiena di Cavallo.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
>credo che avresti dovuto scrivere nella sezione Abruzzo...
>divieti (vedi link sotto) dal 5/8/2019 al 15/9/2019: copio e incollo dal link sotto: "...In tale periodo si potrà accedere senza limitazioni ai sentieri B2, B3, C3,R5, R7, R4, con divieto di uscire dai sentieri, salire in cresta..." Se ho ben capito (conforme a quanto ricordo) in cima proprio credo che non si possa andare. Puoi sempre telefonare all' ente parco per chiarimenti

Supposto di superare gli impedimenti ad andare via cresta, proseguo...

>ne feci qualche anno fa una parte: Marcolano-Rocca Genovese- sorgente Acqua puzza e poi giù per la valle sottostante... è alla portata della maggior parte degli escursionisti
>su wikiloc, oltre alla traccia, c' é l'andamento altimetrico fino alla cima, trovi QUI il tratto fino alla cima. Dalla cresta alla sella sottostante (verso Acqua Puzza) si può scendere senza via obbligata (un ripido facile ma c'é la questione del divieto dei fuori sentiero)
>invece un giro completamente diverso QUESTO ha il profilo altimetrico mancante (da Acqua Puzza a monte Schiena Cavallo) ma temo che l'autore (stando alla mia cartina) ne abbia fatto buona parte fuori sentiero...




Link sui divieti:
https://www.montagna.tv/143808/numero-chiuso-sui-sentieri-pnalm-a-tutela-di-orso-e-camoscio/
 
Io, in ambiente parzialmente innevato, ho impiegato meno di 3 ore:
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/dal-marcolano-al-fontecchia-33343911#wp-33343912

Non è impegnativo, anche se trattasi di oltre 900 m di dislivello.
Mi è rimasto il rammarico di non aver raggiunto la vetta mediante la cresta Nord Ovest, che si può intercettare una volta arrivati alla conca carsica, prima di scollinare sul Campo Secco. Te la consiglierei, ma ovviamente fuori dal periodo in cui vige il divieto di abbandonare il sentiero ufficiale.

invece un giro completamente diverso QUESTO ha il profilo altimetrico mancante (da Acqua Puzza a monte Schiena Cavallo) ma temo che l'autore (stando alla mia cartina) ne abbia fatto buona parte fuori sentiero...
Esattamente: il M. Schiena di Cavallo NON è raggiungibile mediante la sentieristica ufficiale.
 
Mmmh allora, se ho capito bene posso fare il sentiero R4 ma non posso poi avventurarmi sulla cresta per raggiungere schiena di cavallo, sulla carta sembra fattibile anche se non ci sono sentieri segnati, i dislivelli sembrano dolci almeno sulla carta.
Il sentiero che va verso fonte puzza l'ho fatto fino alla fontana(venivo dai prati di Angro) e non è difficilissimo, solo che posso dire con tutta sincerità che i sentieri che passano nei torrenti o a fianco dei torrenti li odio :)
Ma dei rifugi verso pescasseroli sapete qualcosa? Quelli verso villavallelonga sono entrambi chiusi perchè non si decidono a fare la gara per assegnarli(parole di una persona del luogo).
Mi pare di aver capito che anche il bivacco è vietato...
 
Mmmh allora, se ho capito bene posso fare il sentiero R4 ma non posso poi avventurarmi sulla cresta per raggiungere schiena di cavallo, sulla carta sembra fattibile anche se non ci sono sentieri segnati, i dislivelli sembrano dolci almeno sulla carta.
La cresta in realtà in corrispondenza di Rocca Genovese, per arrivare alla sorgente Puzza devi scendere per un ripido crinale come ti è stato già detto.
Poi, sempre fuori sentiero, devi raggiungere M. Lampazzo e quindi per cresta arrivi sulla Schiena di Cavallo. Io ti consiglierei di arrivarci diversamente.
 
Capisco che è un percorso completamente diverso come impostazione, comunque le cime della zona (salvo divieti stagionali e non) si possono raggiungere dal rifugio al Passo del Diavolo eventualmente abbinando lo Schiena Cavallo a cima Valle Caprara.
 
Alto Basso