pneumetici invernali ... neve e ghiaccio ?

Ciao a tutti, l'autunno è iniziato, e l'inverno arriverà e con lei ... si spera ... anche la neve.
Possiedo purtroppo sono un auto e bella grande, e anche pesante, una seat alhambra, che risulta tra l'altro non catenabile, a quanto scritto sul libretto.

Ora vorrei chiedervi un consiglio, per poter andare in montagna, e quindi mi troverei a dover affrontare neve e ghiaccio, tra l'altro magari su strade dove lo spazzaneve passa 2 volte al giorno se va bene, secondo voi con le sole gomme invernali potrei riuscirci?

Io sono dell'idea che un paio di catene "funzionanti" siano d'obbligo, ma purtroppo non sò se toccano la sospensione; chiedendo al meccanico mi ha riferito che le catene che ho da 9 mm non hanno problemi e posso montarle, ma sinceramente non sò se me lo ha detto per rassicurarmi o altro, visto che a libretto specificano chiaramente che non possono essere montate.

Alternativa sarebbero i ragni ma sono parecchio costosi.
 
Gomme invernali serie e di buona marca e vai tranquillo nel 99% delle situazioni, viaggi meglio e più in sicurezza senza andare a passo di lumaca. Inoltre ti danno grip anche in caso di nevischio leggero dove certamente non monteresti le catene in quanto eccessive.

Un consiglio che mi sento di darti però, soprattutto se la tua auto ha gommatura "abbondante" (come la mia Polo che ha sotto dei 215/45) come va di moda ora, è di prenderti 4 cerchi in ferro della misura più piccola che hai a libretto e montare le invernali su quelli, per due motivi: paghi di meno gli pneumatici e sulla neve, sopratutto se trovi neve fresca, vanno meglio se sono più strette.

Inoltre, con cerchi più piccoli, è anche più facile che tu possa catenare, all'occorrenza in quell'1% che resta fuori.
 
l'auto monta pneumatici 215/55 r16
provo a dare un occhio a quali pneumatici posso montare della misura più stretta...
e sopratutto proverò a cercarne di usati sempre se si trovano
 
Considerato che la tua è una grossa monovolume, non sono poi così enormi, sono larghi come i miei della Polo!

Io 4 cerchi in ferro usati li avevo pagati una sciocchezza, con l'ulteriore vantaggio di avere due treni di ruote e di farmi quindi il cambio da solo.
 
purtroppo in italia le calze non sono usabili :(

personalmente, su buona parte delle auto di casa (bora, classe a e la mia uno) abbiamo le 4 stagioni, e per le nostre esigenze vanno benissimo. sulla uno ho messo gomme piu' da fango, neve e sterrato, dato che la uso rozzamente, sulle altre gomme piu' normali. se uno vive in zone dove le nevicate non sono frequentissime ma c'e' spesso un po' di fango e terra, IMHO sono ottime.
 
Io ho una 4x4, per andare in montagna senza problemi "burocratici", qualche anno fa decisi di montare le gomme 4 stagioni vere, ossia le M+S (mud+snow) valide per neve e fango, ma omologate anche come invernali, con il contrassegno della montagna col fiocco di neve.
Risultato: sono ECCEZIONALI...! Sulla neve vanno benissimo, le ho testate in 30 cm di neve fresca e non hanno fatto una piega... Ma al contempo, tenendole montate tutto l'anno, d'estate le ho provate in Corsica pure in fuoristrada e anche in questo caso si sono dimostrate ottime, poi tra queste due situazioni "estreme" fanno il loro dovere tranquillamente sull'asfalto di tutti i giorni in città. Inoltre sono le uniche riconosciute dal Codice della Strada come equivalenti alle catene.
Sono le Michelin CrossClimate SUV (Non so se posso dire la marca, nel caso chiedo ai moderatori di cancellarla...)
 
interessanti, ma un po' grandi.

non capisco perche' le auto di adesso partano da misure di cerchioni enormi, che tanto poi sono basse rispetto al suolo, e con la spalla bassa ad ogni buca fonda o dosso preghi. ok, la uno ha 13 pollici (solo la atos e alcune panda hanno la stessa misura, ormai e' piccola, lo ammetto), ma pure la bora, che non e' leggerissima e ha pur sempre i suoi 100 cv, si limita a 15 pollici. ora 15 pollici le hanno le utilitarie e le minicar...
 
Ahimè, anch’io ho una “non catenabile” un po’ pesantella e ho dovuto scegliere misure più piccole per le invernali perché quelle estive di serie sono 255/35/20. Purtroppo sono vincolato dalle pinze dei freni che urterebbero la maggior parte dei cerchi comuni e quindi sono stato costretto a comprare un altro set di cerchi idonei però su pneumatici leggermente inferiori (245/45/18).
Ad ogni modo ho anche una catena per “non catenabile” (mai usata) che credo comunque che non servirà mai...!
 
ho visto che a libretto posso montare anche le 205/55 r16
secondo voi è meglio montare queste che sono leggermente più strettine ?

ma poi possono essere montate sullo stesso cerchio che ho già ?

comunque credo che prenderò delle pure invernali, visto che spesso la domenica salirà in montagna
e per quanto riguarda le catene avendo le 9mm il gommista mi ha già riferito che a suo parere gli sembra strano che non montano, ha detto che farà delle prove e mi dirà se per necessità le potrò montare
 
Strano che tu non abbia più opzioni di r (i pollici che indicano la dimensione del cerchio), solitamente si hanno sempre 2-3 misure es. 15" 16" 17" (io ne ho addirittura 4 per un totale di 5 opzioni di pneumatici). Controlla bene perché spesso c'è riportata una prima misura, e poi scendendo, ne trovi altre.

Nel tuo caso, se davvero hai a libretto solo cerchi da 16", verifica in quale misura hai più scelta di pneumatici tra 205/55 e 215/55.
 
sul libretto purtroppo solo cerchio da 16
misure 195/60 205/55 215/55

provo in caso a sentire il gommista se per la 205/55 mi costa un pochino meno a questo punto che dici ?
 
Non è detto ma in teoria si. Io le 215/45 16 quando le presi mi ritrovai a poter scegliere solo tra 2 modelli ed entrambi con prezzi fuori di testa così mi decisi a farmi il set da 15... Tu verifica tra le tre possibilità che hai quale ti da più opzioni e range di prezzi.
 
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