Polartec Alpha 120 non protetto: si usura con uso zaino?

Un saluto a tutti, vi leggo molto e siete una miniera di consigli, il "clima" del forum mi sembra molto naturale...

Vi sottopongo questo mio dubbio, sicuramente da profano.
Per attività di movimento in autunno/inverno/primavera ho approfittato di un super sconto sull'outlet Norrona e ho preso un midlayer
falketind Alpha120 Zip Hood: https://www.norrona.com/en-GB/products/falketind/falketind-alpha120-zip-hood-men/?color=6608. Durante le escursioni, anche in alta montagna, ma anche durante le semplici passeggiate, necessito di uno strato leggermente isolante ma massimamente traspirante da indossare sopra l'intimo tecnico. La giacca in oggetto mi sembra, alla vista e al tatto, ottima ma sto valutando se renderla (30 gg disponibili) per un presunto problema: esternamente il polartec Alpha 120 non è protetto, è "nudo", e ho paura che il portarci sopra uno zaino possa in breve tempo rovinare e sfibrare la felpa. E' un dubbio lecito oppure ho detto una banalità? So che altri prodotti hanno il polartec un pò più protetto esternamente ma sembra che questo riduca, non di poco, la traspirabilità. Indossare un terzo strato protettivo, seppur leggero, andrebbe contro l'esigenza della traspirabilità e vanificherebbe la comodità di questo prodotto leggero e pratico. Voi che dite? Grazie a chi vorrà aiutarmi... Luca
 
ho paura che il portarci sopra uno zaino possa in breve tempo rovinare e sfibrare la felpa
effettivamente camminando gli spallacci muovendosi sfregano con l'indumento sottostante per via dei principi di base della fisica, quando ce contatto/strofinamento ed atrito tra due materie/materiali ce anche l'usura,
se non sbaglio non hai specificato il tipo di zaino utilizzato per le escursioni, comunque, la maggior parte degli spallacci sono imbottiti per rendere il cammino il più confortevole possibile, evitando spiacevoli strofinamenti, che possono creare molteplici problematiche, per arrivare ad usura ci vogliono anni di cammino e non una semplice escursione.
Se il problema si presenta alla prima occasione di utilizzo probabilmente ce qualche problema sicuramente
Che tipo di zaino utilizzi??????
 
Ciao. Da estimatore del brand in Oggetto ho parecchio loro materiale ti dico in tutta sincerità di non farti troppe "s***e mentali" e di usare quella bellissima giacca in quanto prodotto superlativo! Io ho la falketind alpha 60 in uso da 4 anni e l'ho parecchio strapazzata ma credimi che è ancora messa benissimo! Tienila ma se decidi di venderla e hai una taglia L scrivimi che la prendo io :)
 
Quoto alla grande maxfontana, anche io uso moltissimo i loro prodotti, e da molto tempo, mai uno strappo o uno sfregamento eccessivo. Tutto é ancora un simil-nuovo, e fidati, li ho usati parecchio!!! Vai tranquillo :si:
 
Alto Basso