Polartec Powergrid/powerdry/Pontetorto (midlayer...)

ciao a tutti.
Siccome non riesco a trovare il full zip del vecchio Patagonia R1 (cioè non Air e non Techface), ho cercato altri modelli/marche con lo stesso materiale, e avrei trovato queste sotto. Mi serve un mid-layer full zip, da usare durante scialpinismo, da usare sopra il primo-strato o da mettere su durante una pausa, in grado di fornire calore e lasciarmi asciutto:

https://www.mountainhardwear.com/p/mens-polartec-power-grid-full-zip-hoody-1985311.html

https://www.millet-mountain.com/fusion-grid-h-m-rust-saphir.html

https://www.millet-mountain.com/tri-lightgd-j-m-saphir-rouge-1.html

Questo è Polartec PowerDry anzichè PowerGrid (Ignoro la differenza)
https://www.blackdiamondequipment.com/en_US/product/m-coefficient-fleece-hoody/?colorid=2818

guardando poi altri materiali:
https://www.haglofs.com/en/men/tops-men/tops-fleece-midlayers-men/touring-mid-jacket-men-6050534QP

mi preoccupa un po' il materiale sulla schiena, ho paura che sia meno traspirante.

E poi c'è l'Alpha:
https://rab.equipment/eu/alpha-flash-jacket

e da ultimo il Pontetorto, e non ho idea di come sia rispetto al Polartec

https://www.haglofs.com/en/men/tops...e-jackets-men/lim-mid-comp-hood-men-6052544QN

per caso qualcuno di voi ha esperienza con questi?
grazie in anticipo
 
Ciao lorcar personalmente non ho esperienza con i prodotti che hai indicato tuttavia ho esperienze con un midlayer della Outdoor Reserch che si chiama Vigor. Dalle varie ricerche che feci sembrava essere uno dei diretti concorrenti del Patagonia R1 ormai introvabile. Il problema è che anche il Vigor pur essendo prodotto nelle stesse configurazioni dell'R1 ossia hoodie, full zip ecc.. è difficile da trovare. Qualcosina in rete si trova ma poche taglie. Un'altra opzione simile che però non provato è il salewa Rolle responsive mi pare si chiami che dovrebbe essere fatto in polarlite ad eccezione del parte anteriore che è fatta in materiale windshell.
 
Ultima modifica:
Io ho qualche capo in power grid, con cui mi trovo bene e un capo in Alpha.
L'Alpha è più caldo e traspirante, ma non regge il vento.

Per l'uso che ne vuoi fare, prendi un capo in power grid, alla fine un capo vale l'altro, le differenze tra una marca e l'altra sono minime, la tecnologia è molto semplice e alla portata di tutti, tutto il resto è marketing.
 
Ultima modifica:
Powergrid è il tipo di lavorazione: ad esempio è usata sia dal paragonia r1 che dal north face superfluo, che epiu pesante ed è hard face. Powerdry è un materiale che ha la pesantezza, all, incirca, di un polartec 100 ma ha la caratteristica di assorbire e dissipare più velocemente l' umidità mentre il tessuto powergrid risulta traspirante grazie al tipo di trama. Il pontet9rto è molto simile al polartec di jaiden mille, con cui c'è stata anche una causa per violazione di brevetti, conclusa con un accordo
 
Alto Basso