Polish lavvu

Ciao a tutti,
Qualcuno possiede per caso questo poncho-tepee pesantissimo e economicissimo?
Se si, potreste darmi delle delucidazioni?
Riguardo al materiale (canvas) è impermeabile o va impermeabilizzato?
Come vi trovate con questo tepee?
 
Ciao Ale,
Proprio oggi mi è arrivato il lavvu direttamente dalla Polonia, surplus militare, mai utilizzato.
Il tessuto, canvas, altro non è che cotone, in questo caso molto pesante e all'apparenza robustissimo, pesa decisamente di più del mio poncho ddr (Germania est) e del mio poncho dell'esercito norvegese,entrambi in cotone.
Il lavvu non è trattato con sostanze impermeabili ma è comunque a prova di acqua in quanto le fibre, assorbendo l'acqua, si espandono impedendo che filtri, durante la pioggia però le pareti saranno umide e se saranno a contatto con qualcosa l'acqua filtrerà.
Forse tratterò il lavvu con sostanze impermeabilizzanti specifiche per cotone, che di solito vengono utilizzate ad esempio per le tende esterne o gazebi.
Appena l'avrò provato ne farò una breve recensione con qualche foto e impressioni, se nel frattempo hai altre domande cercherò di risponderti.
 
Non so quanto comodi, di sicuro è considerato per due persone.
Dovrebbe essere lungo 230cm ma considerando che non sono tutti sfruttabili per via dell'angolo di circa 45° fra terreno e tenda per il lungo ci si sta comunque bene, ci sono foto di persone comodamente sdraiate con sacco a pelo e materassino, poi bisognerà vedere in due come ci si sta, ci sono diverse misure, io ho preso la size 3, la più grande.
 
Buonasera... anche io sono molto tentato di prendermi una coppia di questi poncho/tenda.... sicuramente pesantissima soluzione ma molto affascinante... e poi in uscite con più persone potrei accaparrare al prossimo uno dei 2 poncho... ritrovandosi poi una tendina da 2 che funge anche da poncho se diluvia lungo il tragitto...

Ho trovato vari annunci su e bay dalla Polonia.... per quanto riguarda le taglie, dite che conviene la più grande se la trovo? Io sono 1.77 circa....
 
Personalmente non conosco questo telo, ma per quello che riguarda la modularità forse è meglio il classico telo tenda dell'esercito italiano che ha la possibilità di essere utilizzato come tarp, come poncho, come coperta, ed anche come tenda partendo da una quantità minima di 2 elementi, ma già con 4 si riesce a fare una struttura chiusa. Al posto delle stecche di alluminio è sufficiente utilizzare le classiche racchette da trekking.
 
Ultima modifica:
Anche col lavvu è possibile utilizzare le racchette, oppure, per guadagnare spazio, su può appenderlo dall'alto in modo da non avere un bastone all'interno.
Utilizzarlo come poncho per la pioggia si può fare ma assolutamente non è il massimo, si tende ad inzuppare e bagna anche sotto abbastanza in fretta, invece se utilizzato come tenda si inzuppa ma l'acqua non gocciola all'interno.
Consiglio la taglia 3 per maggiore comodità in caso di utilizzo tenda, che poi è il suo bello.
In questi giorni sto cercando i miei tarp di cotone, ora ho fatto due teli tenda ex ddr, prossimamente tocca al lavvu e poi al telo tenda svedese.

IMG_20200404_105900.jpg


IMG_20200403_120813.jpg
 
Alto Basso