Ricetta Pollo al Curry

Come sempre questo é il mio modo di fare e vedere la vita, se a qualcuno non piace, non interessa,
non é necessario ne maturo interagire per criticare in maniere arroganti, presuntuose.
Ben accette invece altre varianti in base ad altre preferenze.

Questo é un altro di quei pasti che adoro portarmi in escursione, se stò più giorni, cucinando
tutto direttamente in loco. D'altra parte, almeno personalmente, tutto il resto mi porta via poco
tempo, la cucina invece é quella che me ne richiede maggiormente.

Ho fatto un semplice soffritto con Olio e Burro, unendo le Cipolle e del Pepe di Cayenna che adoro. Dopo qualche minuto ho aggiunto una buona dose di Curry. Dopo una decina di minuti ho aggiunto della panna (latticino come i formaggi, latte, ecc nulla di spaziale). Il Pepe nero, il peperoncino, un pochino di sale ed ho aggiunto il Pollo. Ho coperto e fatto andare per circa 30 minuti. Poco prima ho aggiunto succo di Limone e dello Zenzero tritato.

A parte ho fatto dei semplici Champignon saltati e del Crescione con Aceto ed Olio.

Pollo al curry.JPG

Ultima modifica:
non vado matto per il pollo al curry, ma è una cosa che ogni tanto mi piace mangiare.

Ho provato a farlo 4 o 5 volte, sempre con risultati deludenti. Però usavo un processo diverso (soffritto e rosolatura carne prima, poi successivamente aggiunta di liquidi e spezie).
La tua descrizione mi fa pensare che forse l'errore mio è proprio nella sequenza che rispecchia più la cucina occidentale.
Proverò la sequenza da te descritta.

NB: non é farina del mio sacco, ma ho seguito indicazioni dove senza rosolatura, ma mettendo il pollo crudo dentro alla panna, latte, liquidi a propria scelta e facendolo andare per una trentina di minuti, io col coperchio, la carne risulti molto più morbida. Ma onestamente non sò quanta differenza faccia. Anche a farla rosolare e poi metterla 30 min nei liquidi, penso funzioni comunque.

Io ero incerto ed invece mi é andata bene, ho apprezzato moltissimo. Nel senso che non sempre riesco a fare cose come vorrei, altre volte mi é venuto meno buono, ecc

Non ne faccio una questione di morbidezza ma di gusto.
Pensandoci un attimo credo che invece sia una cosa fondamentale, derivata proprio da due approcci diametralmente opposti alla cucina.

Noi europei rosoliamo la carne in praticamente tutte le preparazioni (brasati, arrosti, spezzatini, salmì, gulash,..) con l'idea di SIGILLARE la carne.
Abbiamo un approccio alla cucina in cui tendiamo a salvaguardare il sapore dell'ingrediente. Anche nel brasato la carne, al suo interno, conserva il sapore di carne.

Come hai spiegato tu invece non avviene la sigillatura, vuol dire che in una preparazione come questa (comunque in umido) c'è durante la cottura un continuo scambio di liquidi tra l'interno delle fibre della carne ed il sugo esterno. Il risultato è che la carne probabilmente assorbe molto più facilmente le spezie anche al suo interno. Ed al contrario delle nostre preparazioni dove il protagonista del piatto è la carne, qui devono essere protagoniste le spezie e gli aromi.

Sono veramente curioso di provare.

Questo é un altro di quei pasti che adoro portarmi in escursione, se stò più giorni, cucinando
tutto direttamente in loco.
Ciao, complimenti per la realizzazione. Mi porto spesso il pollo in escursione, preparato un po’ in tutte le maniere. Mi pare di capire invece che tu lo prepari sul posto, portandoti dietro gli ingredienti, quindi anche la carne cruda e pure se stai via più giorni. Non temi che possa sciuparsi? Ti è capitato di mangiare questa pietanza “fredda” ? Secondo te resta mangiabile? O in questo caso meglio un’ altra preparazione?

Allora, prediligo tutti i periodi più freddi, soprattutto per stare fuori periodi più lunghi, e quindi non mi preoccupo molto per quello.

Quando fà caldo cerco solo di calcolare i tempi, per esempio dopo non troppe ore ci faccio il pranzo, poi se rimane qualcosa di cotto lo faccio la sera.

Sì, la mangio spessa anche freddo, ma di solito ci aggiungo dell'aceto che a me piace molto, e la faccio diventare proprio come un'insalata.

Come sempre questo é il mio modo di fare e vedere la vita, se a qualcuno non piace, non interessa,
non é necessario ne maturo interagire per criticare in maniere arroganti, presuntuose.
Ben accette invece altre varianti in base ad altre preferenze.

tutto direttamente in loco. D'altra parte, almeno personalmente, tutto il resto mi porta via poco
tempo, la cucina invece é quella che me ne richiede maggiormente.

Ho fatto un semplice soffritto con Olio e Burro, unendo le Cipolle e del Pepe di Cayenna che adoro. Dopo qualche minuto ho aggiunto una buona dose di Curry. Dopo una decina di minuti ho aggiunto della panna (latticino come i formaggi, latte, ecc nulla di spaziale). Il Pepe nero, il peperoncino, un pochino di sale ed ho aggiunto il Pollo. Ho coperto e fatto andare per circa 30 minuti. Poco prima ho aggiunto succo di Limone e dello Zenzero tritato.

A parte ho fatto dei semplici Champignon saltati e del Crescione con Aceto ed Olio.

Vedi l'allegato 277781

:sbav:

domanda: hai mai provato a farne qualche variante con riso, pasta, altre cose? o usare altre carni invece che pollo :)

ricordo di aver mangiato tempo fa del manzo al curry, strano ma notevole. proverei anche col maiale :)
--- ---

oggi anche la padrona di casa ha fatto riso col pollo al curry... notate qualcosa? :p

5868549606117936488_121.jpg

Ultima modifica:
panna (latticino come i formaggi, latte, ecc nulla di spaziale).
Vedo diverse varianti della ricetta, Luca Pappagallo mette l'amido (definisce la sua ricetta "veloce") Giallozafferano mette lo youghurt greco (e niente burro), lo premetto per stemperare il mio prepotente pregiudizio sull' uso della panna in cucina, non so se vada bene nel pollo, più in generale lo trovo un triste lascito degli anni '80 quando la si metteva dappertutto facendo sembrare l' Italia una provincia periferica della Francia.

A me non interessa, non mi faccio certe paranoie, problemi. Non guardo a tradizioni decise da altri, a come fanno gli altri, ecc Se una cosa mi piace, la uso. D'altra parte molte ricette originali sono differenti da quelle usate oggi, originariamente usando ingredienti che oggi vengono criticati.

Ma visto che la vita é una sola, i gusto sono soggettivi, tutto entra dalla bocca ed esce dall'altra parte, vivo in maniera leggera su certe cose. Mi piace? La uso. Non mi piace? Non la uso. Questo per tutto. Ancor meno importanza dò alle definizioni, ai nomi.

L'importante é godersi la vita, che come dicevo é una sola.

A me non interessa, non mi faccio certe paranoie, problemi. Non guardo a tradizioni decise da altri, a come fanno gli altri, ecc Se una cosa mi piace, la uso. D'altra parte molte ricette originali sono differenti da quelle usate oggi, originariamente usando ingredienti che oggi vengono criticati.

Ma visto che la vita é una sola, i gusto sono soggettivi, tutto entra dalla bocca ed esce dall'altra parte, vivo in maniera leggera su certe cose. Mi piace? La uso. Non mi piace? Non la uso. Questo per tutto. Ancor meno importanza dò alle definizioni, ai nomi.

L'importante é godersi la vita, che come dicevo é una sola.
Condivido :si:

A volte, in certi programmi di cucina, emeriti chef criticano e denigrano alcuni piatti perchè "degli anni '80", tipo i tagliolini al salmone.
Embè? A me piacciono e ogni tanto me li preparo :p

... il mio prepotente pregiudizio sull' uso della panna in cucina, non so se vada bene nel pollo, più in generale lo trovo un triste lascito degli anni '80 quando la si metteva dappertutto facendo sembrare l' Italia una provincia periferica della Francia.
Oppure d'inverno le tagliatelle con i porcini freschi: per me la panna lega benissimo il piatto :sbav:

Ma che poi sono dinamiche inutile, nel senso, i gusti sono gusti, ma tutto quà. Ma quelle battaglie che ci sono attualmente sono assurde, nel senso che ognuno mangia il caxxo che vuole, o NON mangia il caxxo che vuole. Non hanno senso certe battaglie.

Inoltre appunto, ricette come la Carbonara? Una volta usavano la pancetta, il guanciale manco c'era. Usavano anche la panna, perché era un prodotto molto più facilmente fruibile, derivante dalla lavorazione del latte, dei formaggi, ecc Giusto per fare il tipico esempio.

Le polemiche attuali spesso si basano su cose più moderne, che tradizionali. Per non parlare che molto spesso tante ricette non sono nemmeno codificate, proprio perché nascono da tradizioni di luogo in luogo, con varianti in base a quel che c'era. Le fisse sono cose moderne.

Poi ovviamente ognuno vuole farle proprie, delle proprie regioni, ecc ma questo vale un pò per tutto.

A me interessa mangiare, divertirmi cucinando, mangiare quel che mi piace. Tutto il resto? La vita é troppo breve, incerta, imprevedibile, già ricca di problemi e complicazioni, per farmene anche su queste cose che dovrebbero essere solo un piacere. Di sicuro non dico che qualcosa non mi piace solo perché ritenuto contro la tradizione, perché a qualcosa, qualcuno non piace.

Giustissimo però non mangiare, non usare quel che non piace al proprio palato. Ma tutto quà.

Inoltre appunto, ricette come la Carbonara? Una volta usavano la pancetta, il guanciale manco c'era. Usavano anche la panna, perché era un prodotto molto più facilmente fruibile, derivante dalla lavorazione del latte, dei formaggi, ecc Giusto per fare il tipico esempio.
Esatto, fior fiore di chef "inorridiscono" se non si segue la ricetta tradizionale quando di tradizionale c'è ben poco.

Tra le teorie più accreditate sull'origine della Carbonara (non dimentichiamo che la ricetta così come è codificata oggi ha iniziato a diffondersi solo a partire dal dopoguerra) pare che sia questa qui.
Durante la liberazione di Roma, le razioni dei soldati alleati includevano uova in polvere e bacon croccante, alimenti ad alta conservazione.
Pare che un cuoco romano abbia unito questi ingredienti americani (all'epoca mancava quasi tutto) con la pasta italiana, il pecorino e il pepe.

Se oggi dici ad un cuoco romano di fare la carbonara con il bacon croccante invece del guanciale oppure con le uova in polvere, gli fai venire un infarto! :rofl:

Come giustamente dite i gusti sono gusti e lì non si può discutere...
Personalmente non sono un pannaiolo e generalmente non la utilizziamo tranne volte sporadiche....
Una di queste volte è quando facciamo le penne al fumo(i pici sarebbero più indicati), ricetta nata a Cortona negli anni 80.
Variante delle penne alla vodka che in quegli anni era una un piatto in voga nel milanese.
Se interessati vi dò uno spunto:
Uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e peperoncino messi a soffriggere in un po' d'olio d'oliva. Tagli della pancetta affumicata a cubetti e fai saltare a fuoco vivace, quindi togli l'aglio e il rosemary e sfumi con della vodka secca, metti della salsa di pomodoro e fai andare per 10 minuti, alla fine aggiungi della panna da cucina e condisci la pasta, una spolverata di Parmigiano e le penne al fumo sono pronte.... :sbav:

Alto Basso