Polvere militare

Avete presente nel film Band of Brothers? Nell'episodio 6 ce il dottore che prima di applicare la benda sulla ferita, versa da una bustina una polvere bianca..mi sapete dire di cosa si tratta?

S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Ti rispondo senza aver visto il film . quindi considera che c'è molta probabilità che mi sbagli, ma se si tratta di una ferita con forte emorragia, la polvere che potrebbe adoperare è Caolino .

Ho dato uno sguardo veloce al film che hai indicato . Se è la miniserie televisiva che è ambientata nella seconda Guerra Mondiale .
. Allora ti dico per certo che non può essere Caolino .

Potrebbe essere "" Penicillina in polvere ""
Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
S

Sconosciuto

Guest
Il C e l o x ( caolino ) se il film riguarda la serie televisiva del . "42/45"

No di sicuro .

il chitosan (usato per la produzione del celox) è entrato in uso dalla guerra dell'iraq. penso sia difficile lo usassero in normandia nel 44 ;)

S

Sconosciuto

Guest
Mi devo correggere .
- Il Caolino è il principio attivo del - QuikClot - polvere antiemorragica
mentre .
Il principio attivo del - Celox - è " come mi ha fatto notare " mastermind " il Chitosano

Grazie per la correzione .

il chitosan (usato per la produzione del celox) è entrato in uso dalla guerra dell'iraq. penso sia difficile lo usassero in normandia nel 44 ;)

Ho risposto non avendo visto il film, chiedo venia :D
Si in effetti gli antiemorragici al chitosano sono stati usati per la prima volta sul campo in Iraq. Se è ambientato nel '44, dubito anche che fosse già diffuso il Quikclot a base di caolino (zeolite), che se non erro era stato diffuso nel 1984 ma aveva il noioso problema di generare calore, tanto da provocare ustioni di secondo grado. Potrebbe essere polvere di pennicillina, mi sembra la cosa più plausibile. Il Cloridato di Morfina dubito che veniva sparso sulla garza, perchè la sua efficacia sarebbe stata minima comparata alla somministrazione endovenosa, e in quei tempi credo che la morfina era centellinata a dovere.

restando in tema, la polvere che usa il protagonista, in shooter, prelevandola dal kit di pronto soccorso nell'auto dell'FBI?
mi pare fossero granuli scuri. il fatto che bruciassero credo fossero esigenze di copione...

S

Sconosciuto

Guest
Se si tratta di una ferita con forte emorragia .
Il Cloridrato di Morfina NO ASSOLUTAMENTE .
DA ESCLUDERE .
La morfina ad un emorragico farebbe solo dei danni .
Abbassa talmente la pressione che non farebbe altro che eliminare il soggetto prima del tempo .

Dati i costi altissimi di produzione della Penicillina negli anni '40*, escluderei che facesse parte di un pacchetto di medicazione, la cosa più probabile è che si trattasse di sulfamidici, gli antenati degli antibiotici, diffusissimi anche in forma di medicazione locale (vedasi lo Streptosil, che come prima forma commerciale era a base di Sulfiatazolo, oggi è abbinato alla Neomicina)
OT: usare antibiotici per via locale è sconsigliato: la loro azione su tessuti traumatizzati è, ad essere ottimisti, incerta, ma le probabilità di una sensibilizzazione del paziente in senso allergico molto più alte che con la somministrazione per via generale)
*in un romanzo ambientato in un ambulatorio dermosifilopatico durante la II°WW, il militare in trattamento per sifilide, doveva urinare esclusivamente nell'ambulatorio stesso, per permettere il recupero del prezioso farmaco dalle urine, che allora veniva somministrato 3 volte al giorno!

restando in tema, la polvere che usa il protagonista, in shooter, prelevandola dal kit di pronto soccorso nell'auto dell'FBI?
mi pare fossero granuli scuri. il fatto che bruciassero credo fossero esigenze di copione...

Se si tratta del Quickclot, ci può stare....considerando che sprigiona abbastanza calore da generare un'ustione di 2° grado.

Dati i costi altissimi di produzione della Penicillina negli anni '40*, escluderei che facesse parte di un pacchetto di medicazione, la cosa più probabile è che si trattasse di sulfamidici, gli antenati degli antibiotici, diffusissimi anche in forma di medicazione locale (vedasi lo Streptosil, che come prima forma commerciale era a base di Sulfiatazolo, oggi è abbinato alla Neomicina)
OT: usare antibiotici per via locale è sconsigliato: la loro azione su tessuti traumatizzati è, ad essere ottimisti, incerta, ma le probabilità di una sensibilizzazione del paziente in senso allergico molto più alte che con la somministrazione per via generale)
*in un romanzo ambientato in un ambulatorio dermosifilopatico durante la II°WW, il militare in trattamento per sifilide, doveva urinare esclusivamente nell'ambulatorio stesso, per permettere il recupero del prezioso farmaco dalle urine, che allora veniva somministrato 3 volte al giorno!

Non avevo considerato il fattore costo. Giustissima osservazione whitefeather, in particolare sull'usare anitbiotici per via locale.

preso dall curiosità ho fatto qualche ricerca, in effetti non avevano in dotazione penicillina nei kit di primo soccorso, ma:

-sulfamidici, come diceva whitefeather usato nel trattamento delle ustioni
-Acido borico, usato un po' per tutto, forse era meno forte.

quindi a seconda della ferita poteva essere uno o l'altro

ho editato avendo trovato una pagina ancora più precisa, ve la linko, magari vi interessa

http://www.med-dept.com/application.php

Si noti come già all'epoca i sulfamidici da usare in caso di ferite fossero "tablets" da assumere per bocca, non polvere aspersoria, i sulfamidici per le ustioni erano sotto forma di unguento.

S

Sconosciuto

Guest
Mi stavo rileggendo il post, quando mi sono reso conto di come siamo tutti pronti a dare il nostro contributo impegnandosi nel migliore dei modi per poter dare la risposta più corretta possibile, ma la domanda iniziale fatta da Imperio dice:
Avete presente nel film Band of Brothers? Nell'episodio 6 ce il dottore che prima di applicare la benda sulla ferita, versa da una bustina una polvere bianca..mi sapete dire di cosa si tratta?
Io per primo sono intervenuto senza minimamente rifletterci un attimo ed istintivamente ho risposto, senza curarmi di quello che " realmente " c'è scritto nella domanda .
Se si tratta di un " Film " sicuramente si tratta di ferite non reali, quindi la risposta plausibile e corretta, poteva essere: nel film avranno adoperato o farina o borotalco o cose simili, di per certo nessun tipo di medicinale.

Magari la prossima volta che si vuol chiedere qualcosa facendo riferimento ad un film, andrebbe chiesto in altro modo . Per Esempio: ho visto un film dove un tizio viene medicato per una forte emorragia, nella realtà cosa si potrebbe adoperare ? Correggetemi se sbaglio .

Beh, se si parte dal presupposto che uno possa essere interessato ai trucchi del cinema mi domando perchè ponga la domanda nella sezione "pronto soccorso e igiene" di Avventurosamente invece che in quella di "Effetti speciali" di "Cinema che passione! ;)

Alto Basso