Recensione Pompa per materassino Giga Pump Air

Andando contro la filosofia UL che ho sposato da qualche anno, ho deciso di aggiungere un dispositivo alla mia lista, invece di togliere.

Mi sono concesso ben 28g in più per gonfiare il materassino in modo "smart" e qualche mese fa ho finanziato la campagna Kickstarter della GIGA PUMP Air proposta da Aerogogo (7 progetti già finanziati, sempre in ambito pompe e gonfiabili).
ac7e190034f86d765ff9d6bfbe04e71b_original.jpg

La produzione è terminata ad agosto, leggermente in ritardo, e le spedizioni sono partite a settembre. La mia sta transitando da Roma e dovrebbe arrivare a giorni quindi intanto condivido e successivamente farò una piccola recensione. Per ora riporto le caratteristiche tecniche:

Peso 28g
Pressione erogata 3.5kPa (sarà sufficiente?)
Flusso 300l/m
Assorbimento 15W o 40mAh/m (il consumo stimato per gonfiare un materassino dovrebbe essere 20mA, verificherò)
Alimentazione USB-C (no batteria integrata, volutamente scelta perché ho sempre un PB con me e preferisco avere una batteria in meno da caricare)

Era da un po' che mi girava l'idea di prendere una pompetta perché ho riscontrato in prima persona il crearsi di muffe all'interno del materassino dovute, almeno in parte, al gonfiaggio a bocca. Il mio vecchio Thermarest non è compatibile con le pump sack e con il nuovo NatureHike più volte mi si è sganciata la valvola nelle ultime pompate... ma queste sono solo scuse (ho realizzato una pump sack compatibile con il Thermarest e con il cinese basta prestare attenzione). Mi andava di sostenere la campagna e volevo un nuovo gadget.

Link:
https://www.kickstarter.com/projects/gigapump4/giga-pump-air-the-worlds-lightest-air-pump-only-1oz
https://www.aerogogo.com/products/giga-pump-air

Ultima modifica:
Ciao @Cmps ! :)

Io al momento me ne resto con la sacca di gonfiaggio della Naturehike (ben 64g, ma funge anche da drybag...), ma non nego di essere stato se non tentato almeno incuriosito da una versione più "estrema" di queste pompette... la Pad-Pal da 9 grammi (!!!):

1758005236775.png

https://rex-creations.com/products/pad-pal-v5-1-early-release-phasing-in
https://www.theultralighthiker.com/2024/07/04/absolutely-the-lightest-sleeping-pad-inflator/

E' un prodotto artigianale, creato con la stampante 3D e venduto a piccoli lotti.

Anche questo non ha una sua batteria (e ci mancherebbe), confermo che anch'io se mai ne dovessi comprare uno lo vorrei assolutamente SENZA batteria, ma dovrebbe essere in grado di alimentarsi anche dalla porta usb-C del mio smartphone (che se sto fuori una sola notte non porto con me il PB). Non so però di preciso quanti mA può buttare fuori dalla sua porta il mio Pixel 9a... dovrei fare qlc prova, ma dubito arrivi ai 3A richiesti dalla tua pompetta. Questa qui invece ha 4 potenze di cui le prima 2 richiedono meno di 1A quindi penso possa funzionare...

domanda OT,
mi dai info sulla sacca di gonfiaggio Naturehike, va bene anche per i materassini decathlon oppure solo Naturehike. il fatto del doppio uso è estremamente interessante

Ciao @paiolo!

Sicuramente sarà une delle prove che farò! Gli A in uscita dal telefono non sono erogati alla cieca ma dipendono dal dialogo con il dispositivo collegato: si va dai 500mA per eventuali periferiche "stupide", ai 900mA per chiavette OTG e fino ai 3A se il dispositivo collegato chiede il power delivery (a livello teorico).

Se sulla ventolina che hai postato non c'è dell'elettronica "smart" che possa dialogare con il telefono, dubito che possa richiedere il PD. Quella che ho preso io dovrebbe poterlo fare, vedremo se il mio Galaxy S21 accetta. Per me resterebbe comunque una funzione accessoria perché preservare la batteria del telefono ha la priorità.

Non ho trovato il dato su quanta pressione riesce a raggiungere perché, prova che farò anche con la mia, se poi si deve dare le ultime pompate a bocca viene meno lo scopo. Il prezzo è più "pesante", la mia spedita mi è costata 28€ (1€ al grammo :D ). Resta comunque un peso record con solo 9g!

La sacca di gonfiaggio resta perché assolve anche altre funzioni oltre a fare da backup, ma ad esempio non è compatibile con il Termarest.

Curiosissimissimo di vedere cosa ne pensi…
Ci sto pensando anch’io ma sarebbe interessante anche lo sgonfiaggio…
In giro non riesco mai a sgonfiarlo bene come faccio sul parquet di casa…

Supporta anche lo sgonfiaggio, in campagna tra gli accessori si potevano ad esempio acquistare delle sacche stagne con valvola per il sottovuoto e occupare meno spazio.

Ciao @Cmps ! :)

Io al momento me ne resto con la sacca di gonfiaggio della Naturehike (ben 64g, ma funge anche da drybag...), ma non nego di essere stato se non tentato almeno incuriosito da una versione più "estrema" di queste pompette... la Pad-Pal da 9 grammi (!!!):

Vedi l'allegato 272096

https://rex-creations.com/products/pad-pal-v5-1-early-release-phasing-in
https://www.theultralighthiker.com/2024/07/04/absolutely-the-lightest-sleeping-pad-inflator/

E' un prodotto artigianale, creato con la stampante 3D e venduto a piccoli lotti.

Anche questo non ha una sua batteria (e ci mancherebbe), confermo che anch'io se mai ne dovessi comprare uno lo vorrei assolutamente SENZA batteria, ma dovrebbe essere in grado di alimentarsi anche dalla porta usb-C del mio smartphone (che se sto fuori una sola notte non porto con me il PB). Non so però di preciso quanti mA può buttare fuori dalla sua porta il mio Pixel 9a... dovrei fare qlc prova, ma dubito arrivi ai 3A richiesti dalla tua pompetta. Questa qui invece ha 4 potenze di cui le prima 2 richiedono meno di 1A quindi penso possa funzionare...

Seguo da tempo youtuber americani che testano queste "pompe" da collegare a una PB e, pur non convincendomi del tutto, sarei curioso di provarla...unico ostacolo è che le trovo solo oltre oceano e devo aspettare un acquisto più corposo per metterla nel carrello.

Era da un po' che mi girava l'idea di prendere una pompetta perché ho riscontrato in prima persona il crearsi di muffe all'interno del materassino dovute, almeno in parte, al gonfiaggio a bocca.
Ma non era venuto fuori che la storia delle muffe era una bufala? Mi pare di ricordare che quello che si vedeva controluce e che si pensava fosse muffa era solo il materiale isolante. Ricordo male?

Edit: https://www.reddit.com/r/Ultralight/comments/181o43r
Ma ricordo ci fosse anche qualche youtuber di vecchia data che aveva sfatato questa cosa. La presunta muffa c'era sia nei materassini gonfiati a bocca che in quelli gonfiati con la sacca. Spesso era materiale isolante che si delaminava con il tempo e comunque non aveva nessun impatto ne sul peso e ne sulle prestazioni.

Ultima modifica:
Infatti mi sono convinto anche perché, acquistando direttamente dalla campagna Kickstarter, avevo un prezzo da preordine e zero costi di dogana (probabilmente spedita direttamente dal sito di produzione in Cina).
--- ---

Ma non era venuto fuori che la storia delle muffe era una bufala? Mi pare di ricordare che quello che si vedeva controluce e che si pensava fosse muffa era solo il materiale isolante. Ricordo male?
Nel mio Thermarest in controluce si vede qualcosa che prima non si vedeva e che dal tipo di accumulo è compatibile con delle muffe... Poca cosa eh, però c'è. Come ho detto non è l'unico o il principale motivo dell'acquisto comunque.

Il principale motivo è che usare la sacca di gonfiaggio, per quanto silenzioso, ecologico e ultralight possa essere, è una rottura di c***ioni. :biggrin:
--- ---

C'è pure questo:
https://www.backpacker.com/gear/sleeping-pads/ultralight-pad-inflators/

Però pare che non sia abbastanza potente da completare il gonfiaggio, e alla fine serva comunque una pompata di fiato per ultimare il lavoro.

Ultima modifica:
La presunta muffa c'era sia nei materassini gonfiati a bocca che in quelli gonfiati con la sacca.
Questo può capitare, sì! L'aria pompata con la sacca contiene ovviamente vapore acqueo e occorre fare sempre manutenzione (io la faccio almeno); è altrettanto ovvio che l'aria espirata contiene un tasso di acqua esageratamente superiore a quello in ambiente, da qui il consiglio di non gonfiarlo a bocca.
Personalmente, userei la bocca solo in casi di emergenza (ovvero sacca inutilizzabile).

Questo può capitare, sì! L'aria pompata con la sacca contiene ovviamente vapore acqueo e occorre fare sempre manutenzione (io la faccio almeno); è altrettanto ovvio che l'aria espirata contiene un tasso di acqua esageratamente superiore a quello in ambiente, da qui il consiglio di non gonfiarlo a bocca.
Personalmente, userei la bocca solo in casi di emergenza (ovvero sacca inutilizzabile).
Personalmente non lo gonfio con la bocca solo perchè con la sacca è più facile. In 3-4 massimo 5 pompate il materassino è gonfio. Le valvole della maggiorparte dei materassini inoltre ormai sono quasi impossibili da usare con la bocca. Proprio perchè con poche pompate è gonfio non comprendo perchè portarsi un altro ammenicolo per risparmiare pochi secondi ma capisco che quando la scimmia chiama c'è poco da fare, ne sono vittima anche io spesso. :biggrin:

Non capisco però che tipo di manutenzione ti impedirebbe di soffiare l'aria circostante, che può essere più o meno carica di umidità quasi come quella che soffi con la bocca, evitando la formazione di queste presunte muffe. Non implicando un degrado delle prestazioni o un aggravio di peso poi mi parrebbe di farmi delle paranoie inutili e di perdere ben più tempo di quello necessario a fare poche pompate.

Ad ogni stagione mi sembra che buttino fuori un nuovo gadget che improvvisamente tutti dobbiamo avere.

Non fossilizziamoci sulla muffa che non è il motivo dell'acquisto di questa pompetta. Sono un gadget nerd e con un base weight sotto i 5kg posso permettermi 28g di gadget.
essere più o meno carica di umidità quasi come quella che soffi con la bocca
Nota dovuta: il fiato ha un carico d'umidità pari a più del doppio dell'umidità presente in ambiente con umidità al 80%.

Io pensavo proprio di andare in direzione opposta.
Ho la pompa da 90gr, che fa anche da torcia/lampada da campeggio con tre livelli di luce. E mini Power bank.

Se metto la drysack che ne pesa 60 posso usarla come cuscino, la sera, come antipioggia nello zaino e ovviamente per gonfiare il materassino.

Diciamo che risparmio compresa la busta della monnezza circa 50gr, ma devo prendere un cuscino gonfiabile, per cui mi sa che vado in perdita, ma almeno dormo meglio.

Io pensavo proprio di andare in direzione opposta.
Sei in un thread di un ULighter, la direzione è la medesima ;)

Prometto che se questa pompetta si dimostrerà valida, limerò 28g da qualche altra parte.

PS al cuscino StS non rinuncio, ma la pump sack del materassino torna comunque utile durante la notte per tenere in ordine e all'asciutto le cose.

Alto Basso