Recensione Pompa per materassino Giga Pump Air

Testata!

Per il test ho utilizzato il Nitecore PB10000 come fonte di alimentazione e i miei due materassini, il NatureHike R3,5 di AliExpress e il Thermarest Neoair Venture (modello vecchia valvola).

Con il NatureHike ho fatto 3 prove, 1 con il Thermarest. I risultati sono stati abbastanza omogenei nelle varie prove, anche nonostante la differenza tra i due materassini con il Thermarest che è si più grande e impiega leggermente di più, ma sembra mettere meno sotto sforzo la pompa.

Rumorosità: 90-94db (di picco, rilevati a 10cm dalla pompa)
Assorbimento: tra 1,6 e 2,1 A (8-11W)
Consumo: 30mA
Tempo impiegato: 45"

Uno scatto durante il gonfiaggio del NatureHike:
1000088799.jpg
Video a velocità 4x

La notizia più interessante è che la pompa riesce a gonfiare i materassini interamente, senza bisogno di aggiungere pressione a fiato. Questo è particolarmente vero per il Thermarest, che anzi risulta anche troppo "duro". Il NatureHike per come è fatto non riesco comunque mai a gonfiarlo perfettamente, nemmeno a fiato (spiegazione).

Altra buona notizia è che per il NatureHike non servono adattatori: la pompa si innesta direttamente e stabilmente sulla valvola. Una cosa in meno da portare e una cosa in meno che potenzialmente può andare persa.

I 45 secondi che ho indicato è il tempo necessario per arrivare al punto in cui dal materassino non arrivano più scricchiolii e la pompa va sotto sforzo (variazione del rumore e calo dell'assorbimento). In tutti i test con il NatureHike sono arrivato a 50-55 secondi prima di staccare.

Il consumo dichiarato di 22mAh non è realistico e si è sempre attestato tra i 28 e i 31mAh. Parliamo comunque di centinaia di gonfiaggi, l'impatto è minimo sul PB.

I 90db non sono pochi ma sono stati rilevati a pochi cm dalla pompa, a distanza di utilizzo il rumore è forte ma non assordante, a distanza "tenda del vicino" penso sia accettabile, anche a fronte della breve durata dell'operazione.

Per chi lo chiedeva, non è invece utilizzabile per sgonfiare, perlomeno il NatureHike. Non appena viene applicata la pompa (al contrario) la parte sotto del materassino viene risucchiata tappando la valvola. Potrebbe funzionare, ma non l'ho testato, con il Thermarest. L'innesto per gli adattatori è presente da entrambi i lati.

Ho verificato che non funziona con il mio Samsung S21 che la riconosce come un dispositivo ad alta potenza e stacca l'alimentazione nell'istante in cui la pompa accenna a partire. Non è detto che non vada con altri smartphone.

Confermo essere scomodo e poco utile il cavetto usb-c integrato, penso provvederò a dissaldarlo e rimuoverlo

In conclusione, fatta la premessa che non è indispensabile, trovo sia un gadget funzionale che fa quel che promette, con impatto minimo sul peso e sulla riserva di carica.

Ultima modifica:
Quindi non sgonfia per come è fatto il
Materassino, non per come è fatta la
Pompa…
Chiaro…
--- ---

Perché dici che il cavetto è scomodo?

Domanda un po' semi-off topic:
Il padpal non era un progetto opensource?

No perché il progetto è bello, mi piace sostenere anche gli inventori (giustamente), ma 50€ per una mini pompa stampata in 3D mi sembra eccessivo (gonfi a bocca il materassino, risparmi pure i 9g e se arriva la muffa fai prima a prenderne uno nuovo, che risulta anti-ecologico però).

Se si riuscisse ad avere qualche tutorial su un progetto open mi piacerebbe fare un fai da te

Si esattamente, tant'è che la pompa ha appunto la possibilità di montare gli adattatori da entrambi i lati, che poi funzioni o meno credo dipenda dal materassino.

Il cavetto è scomodo 1 perché non si può rimuovere e 2 perché ha un passante in plastica scorrevole e non rimovibile che serve a creare un'asola con il cavetto stesso per appendere la pompa. Il risultato è che è corto e sta in mezzo alle scatole, considerato che un cavo usb-c lo abbiamo già al 99% con noi, lo trovo anche inutile.
1000088888.jpg

Se sei capace di togliere il cavo e di metterci una femmina usbc complimenti… ha assolutamente senso…
Forse potresti cominciare a togliere o io l passante di plastica…

Mi incuriosisce l’idea della pompetta perché ultimamente ho preso un liner impermeabile per lo zaino (su consiglio di @ZenPlot) che pesa una sciocchezza (26 gr) e quindi eliminerei qualche drybag in primis il saccopompa naturhike (65gr)

Magari ti è sfuggito ma c'è già una usb-c femmina sulla pompa che serve ad alimentare appunto con un cavo più lungo o a chiudere il loop del cavetto quando non in uso (in pratica il cavetto integrato, girato su se stesso, si infila nella usb-c femmina).

1759057240610.jpeg

Si tratterebbe solo di dissaldare il cavo quindi (ex perito elettrico pentito).

Sì mi era sfuggito!!! :si:
Devo dire però che la tua è molto bellina, ma gli 8/9 gr di questami intrigano di più, soprattutto visto che non si riesce a usarla per sgonfiare…

Sì mi era sfuggito!!! :si:
Devo dire però che la tua è molto bellina, ma gli 8/9 gr di questami intrigano di più, soprattutto visto che non si riesce a usarla per sgonfiare…
Secondo me non riesci a sgonfiare nemmeno con questa, il problema non è la pompa, ma la posizione e il tipo di valvola. Che poi... io l'ho attaccata e basta, magari tenendo la valvola in una determinata posizione, con qualche accortezza etc, si riesce, ma onestamente mi sembra più facile e immediato arrotolare il materassino per sgonfiarlo, tra l'altro il NatureHike è quello che si sgonfia meglio tra quelli che ho avuto.

Detto questo sono molto curioso di sapere se e come funziona questa da 8g, che ripeto, è incredibile.

Secondo me non riesci a sgonfiare nemmeno con questa, il problema non è la pompa, ma la posizione e il tipo di valvola. Che poi... io l'ho attaccata e basta, magari tenendo la valvola in una determinata posizione, con qualche accortezza etc, si riesce, ma onestamente mi sembra più facile e immediato arrotolare il materassino per sgonfiarlo, tra l'altro il NatureHike è quello che si sgonfia meglio tra quelli che ho avuto.
Sisi lo sgonfiaggio è un di più. questa non sgonfia e basta.
non t'azzardareeeee!!!!!! :rofl:
:dent4:
Se il tempo regge, sabato la testo sul campo
:si:

Alto Basso