Poncho / sacco a pelo

Riporto quanto scritto su altro thread e rispondo di seguito:

Molto dipende dalle temperature che prevedi di incontrare,poi non ho capito come quel poncho si trasforma in sacco,sei tutto chiuso o hai le gambe scoperte?
In ogni caso un sacco a pelo è testato e garantito per certe temperature,quel “coso” non credo,ci vorrebbe qualcuno che l’ha provato. Ci sono parecchi interrogativi.
essendo 200 cm per 140 cm diventa un sacco a pelo 200 cm per 70 cm, però non ha il cappuccio. solo la versione di colore rosso ha la cerniera per trasformarlo in sacco.
Per la via dei Lupi con partenza da tivoli ed arrivo a casa mia ,aggiungendo ulteriori 2 tappe, non prevedo temperature molto basse , magari la notte si avvicinano ai 6-8 gradi, ma una brutta giornata può sempre capitare. Toccherà testarlo a me credo.
Con questo poncho il mio zaino con tenda fornello ecc.. scende ad un peso di 5,2 kg esclusa acqua e cibo.

Quell'ibrido mi lascia un po' perplesso... non lo posso indossare finché cammino, e come sacco temo sia molto estivo avendo imbottitura in "hollow cotton" (cotone???)

Se vuoi un sacco a pelo "indossabile" valuta magari questo, che ha imbottitura in piuma:

190047


...Oppure prenditi il classico piumino ultralight del Deca (49€), che puoi usare anche finché ti muovi e ti copre meglio, e indossalo per dormire, aggiungendo poi un semplice plaid in pile per coprire le gambe
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono 99.9% sicuro che sia in sintetico, è solo che alle volte le traduzioni di alix fanno pena.

Parlando del poncho/sacco a pelo (copia di un prodotto della termarest), mi sembra il classico sacco estivo, ad occhio 15° circa temp minima, peso nella media, niente di più niente di meno.
Sulla versatilità si possono trovare pro e contro, una giacca certo si può indossare con più scioltezza.

Qualche volta ho usato un poncho/sacco (non questo), ma alla fine ritorno ai vestiti tradizionali perchè più comodi, hai più mobilità e non hai lo "strascico", ma queste sono considerazioni personali. Comunque, se non ti aspetti che ti tenga chissà quale caldo, soprattutto in modalità sacco, e se non devi farci chissà quale attività, se ti piace si può fare.
 
Alto Basso