Io ho un poncho Ferrino di quelli con cappuccio, aperture laterali lungo tutta l'altezza chiudibili con un paio di automatici per lato, niente gobba, peso 439g con tutta la custodia. Il telo è molto simile a quello dei K-Way.
Per la salita sono improponibili, nonostante gli spacchi laterali sudi comunque troppo.
Per la discesa vanno bene perché comunque in una discesa rilassata si fatica poco e le aperture laterali bene o male arieggiano. Come detto da altri, devi andare piano perché il telo ti può nascondere il terreno, ma vai piano comunque perché sui sassi bagnati si scivola troppo bene.
Oltre che per la eventuale discesa sotto una pioggia copiosa, io lo vedo come un riparo d'emergenza, se arriva il "fracicone" è sicuramente più impermeabile della giacca a vento con lamina Gore-Tex.
Finché piove poco conviene mettere il coprizaino, eventualmente la giacca a vento, e lasciare la pioggia cadere sui pantaloni che, se sono in tessuto sintetico, si asciugheranno dopo la pioggia abbastanza in fretta.
Spesso in montagna d'estate hai piccole pioggerelline di breve durata e ha ragione Mett, appena lo metti smette e quando piove ricomincia, quindi se la pioggia non è forte io il poncho lo lascio sepolto in fondo allo zaino (sotto anche al coprizaino).
Alcuni usano un poncho occhiellato, gli occhielli ti consentono, alla bisogna, di usarlo come un tarp e di farci un riparo elementare, si tratta però immagino di indumenti più pesanti del mio, che non ha occhielli ma, se li avesse, dubito reggerebbe molto l'urto del vento. Diciamo che per un poncho occhiellato da usare come riparo dovresti andare su qualcosa di più pesante oppure qualcosa di veramente ottima qualità.
D'inverno la soluzione finale probabilmente è avere i pantaloni con lamina traspirante. Non ne ho mai usati ma sto ponderando l'acquisto. Devo solo aspettare di avere freddo alle gambe. A tutt'oggi non ho sentito il bisogno di pantaloni più pesanti di quelli estivi che uso normalmente.
Il mio spacciatore di fiducia mi ha fatto vedere diversi tipi di pantaloni da escursionismo invernali, ma in genere mi sono sembrate cose troppo pesanti. Ci vorrebbe qualcosa con lamina traspirante, ma ancora abbastanza leggeri, senza strato "termico".