Ferrata Ponte tibetano Claviere + Ferrata del Bunker

Dati

Data: 21/08/2015
Regione e provincia: Piemonte - TO
Località di partenza: Claviere
Località di arrivo: Claviere
Tempo di percorrenza: 1h
Chilometri: 468 m
Descrizione delle difficoltà: altezza dal suolo, ondeggiamenti
Periodo consigliato: primavera, estate, autunno
Accesso stradale: Arrivati a Claviere dall'Italia passato il primo tunnel alla rotonda entrare nel paese, subito a sinistra c'è l'accesso

Descrizione

Il ponte tibetano più lungo del mondo, è un bel posto dove passare qualche ora in allegria davanti allo Chaberton con le vostre famiglie (altezza minima 1,20 m). Fatta con mio figlio e il buon kima con la sua famiglia.
Alla baracca iniziale si comprano i biglietti (10€ adulti, 5€ bambini sotto 14 anni) e si affitta l'attrezzattura (quella tipica da ferrata a 5€), se utilizzate la vostra è utile allungarla tramite fettuccia (con due bocca di lupo uno sull'anello di servizio e l'altro sulla fettuccia del set) perché i cavi di sicurezza sono molto alti, se non l'avete ve la prestano alla baracca.
Dopo aver ricevuto le informazioni su come attraversare il ponte, partiamo.
Dapprima si sale pochi meti fino ad una cappellina e poi si scende per il sentiero che porta alle gorge di San Gervasio, evidente e be segnalato, per altri 10-15 minuti dove si arriva all'imbocco del ponte dove c'è un addetto che ritira i biglietti e dispensa gli ultimi consigli.
IMG_2981.JPG

IMG_2984.JPG

Poi si attacca con il primo breve ponte, che porta all'attacco del ponte vero e proprio.
L'impatto è forte siamo a circa 90 metri dal suolo e poi il ponte, forse volutamente balla parecchio, in questo tratto bisogna rassicurare un po' i figli, ma se passano questo momento non c'è più problema.
IMG_2985.JPG

IMG_2987.JPG

Dopo un breve aggiramento ad angolo inzia il ponte vero e proprio, è decisamente lungo segue dall'alto il sentiero dell Gorge di San Gervasio, l'ambiente a parte i cavi di acciaio è bello e selvaggio, veramente merita una gita.
IMG_2991.JPG

Ecco Michele, vestito da runner in montagna, come farà a sopravvivere :help:
IMG_2993.JPG


IMG_2998.JPG

IMG_2999.JPG

IMG_3000.JPG
IMG_3004.JPG

IMG_3011.JPG


IMG_3017.JPG

IMG_3018.JPG


Dopo parecchie curve, finalmente in prossimità di una cascata appare la fine del ponte tibetano e si vede il percorso della ferrata del bunker
IMG_3024.JPG


IMG_3027.JPG


Alla fine del ponte due scelte o imboccare la ferrata del bunker (AD+) o risalire con il sentiero dove si raggiunge dapprima un piccolo balconcino dove si può guardare il ponte dall'alto. Mio figlio non si sente di fare la ferrata, e faccio il sentiero, kima e una delle due figlie invece fanno la ferrata
IMG_3035.JPG


Si sale ancora un attimo e si raggiunge l'ultimo ponte che ci riporta all'ingresso.

IMG_3036.JPG

IMG_3039.JPG


Giusto in tempo per vedere gli amici alle prese con la ferrata
IMG_3043.JPG


Ottimo diversivo per divertirsi in famiglia.

@kima non fare il pigro e scrivi due righe sulla ferrata.

Alla prossima. ;)
 
Ultima modifica:
IL PONTE TIBETANO PIU' LUNGO DEL MONDO!

così recita il sito http://pontetibetano.eu/

effettivamente col suo quasi mezzo chilometro col sedere all'aria fa un certo effetto, l'ultimo ponte dei tre soprattutto :eek:

bellissima esperienza quindi, consigliata a chi vuole provare l'ebbrezza dell'altezza vertiginosa, riserato a tutti (anche ai bambini/ragazzini) purchè appunto non soffrano l'altezza, sennò diventa per loro un calvario che non ha senso.
diciamo che comunque si capisce subito l'andazzo, alla baracca dell'inizio si intravede il ponte finale, chi soffre di vertigini sviene subito :help:
bravi i ragazzi che gestiscono l'ingresso, sono disponibili a spiegare e ri-spiegare qualsiasi cosa.

ambiente spettacolare e bello, il ponte è anche servito a dare una bella ripulita alla gorgia, per anni utilizzata come discarica di qualsiasi tipo di rifiuto; al di sotto passa anche un bel sentiero, dall'alto del ponte si vedono senza pietà le teste pelate di quelli che a 50 metri camminano al di sotto



qualche foto :)


noialtri al completo, la fotografa è la mia gentile consorte, poi c'è la mia prole, poi me, poi famiglia @Phantom
1.JPG



manovre sul ponte, le mie figlie essendo abbastanza tappe le abbiamo aiutate noi a staccare e attaccare le longe.
in maglia verde Alice
2.JPG



in maglia fucsia Susanna
3.JPG



subito il phantom non si smentisce e ci lascia indietro :p ; la sotto alcuni passeggiatori col naso all'insù
4.JPG



dopo un pò Alice prende confidenza con l'altezza e balla, e con lei balla anche il ponte :mumble:. la mamma è indietro e fa foto
5.JPG



un settore del ponte, la struttura comunque dà parecchia sicurezza
6.JPG




7.JPG



c'è un bel salto al di sotto, è veramente un'esperienza particolare :woot:
8.JPG



Susi col suo caschetto
9.JPG



la compagnia
10.JPG




e poi dopo un pò si arriva alla fine del secondo ponte; le strade sono tre, la prima va sotto al sentiero, la seconda sale fino all'ultimo ponte, la terza porta all'attacco della ferrata dei bunker.
qui ci dividiamo, io mi porto Susi alla ferrata, gli altri si incamminano per il sentiero.




FERRATA DEI BUNKER

difficoltà: AD+
sviluppo ferrata: 465m


bella ferratina che porta al terzo ponte direttamente sulla parete della gorgia.
le difficoltà maggiori sono date dall'esposizione e dalla presenza di due tratti leggermente strapiombanti; in più se avete 11 anni e siete alti 1,35 potete avere qualche difficoltà con l'appoggio dei piedi, alcuni scalini sono un pò distanti tra di loro.



l'attacco
11.JPG



fa abbastanza impressione vedere uno scricciolo come Susanna appendersi, come altezza massima siamo sui 100 metri, come l'ultimo ponte
12.JPG



qualche pezzo strapiombante
13.JPG



verso la fine si sale su una vecchia scala militare
14.JPG



dall'ultimo ponte la mamma ci fa un servizio foto completo
15.JPG




16.JPG




17.JPG




dentro il bunker. all'uscita c'è l'ultimo ponte da affrontare
18.JPG




E POI?

e poi dopo un'avventura del genere non ci resta che andare su un pratone al claviere a mangiare pizza, panini e biscotti come i migliori merenderos, prendendo il sole, giocando con la slackline e anche col pallone! :woot:



19.JPG



20.JPG



21.JPG




bellissima giornata, un grazie a tutti quanti! :)
22.JPG




e alla prossima!! :woot:
 
grazie piervi, si spera sempre di tramandare un minimo di passione ai figli ... e per ora sembra funzionare, speriamo duri ancora un pò, poi arriveranno i loro amici, le loro compagnie e via per la loro strada qualsiasi essa sia, come deve essere :)
 
Complimenti per la bellissima escursione, soprattutto ai ragazzi che hanno affrontato alla grande questa bella prova!
Ho due figlie quasi coetanee di 9 e 10 anni, quest'anno volevo fargli provare la prima ferrata sulle dolomiti, ma alla fine ho desistito in quanto ero solo io con loro. Magari il prossimo anno.
Comunque, bravi ai genitori che fanno provare queste esperienze uniche ai loro figli.
 
io ho visto che una bambina sola la si riesce a gestire abbastanza bene in ferrata, chiaro che ero sempre molto attaccato a lei, non l'ho mai aiutata ma non mi sono neppure divertito tanto, non è stato molto rilassante soprattutto su questo percorso; due figlie contemporaneamente forse diventa più problematica soprattutto da soli, conviene portarsi dietro un pezzo di corda da una trentina di metri per far sicura con un secchiello, soprattutto nei tratti molto verticali.
una cosa che può servire prima è portarle in una zona abbastanza facile e farle scalare un pò, in maniera che in ferrata sappiano come affrontare certi passaggi di roccia
 
Bellissimo e simpatico resoconto di un posto perfetto per me.
Ma l'aggancio col moschettone al cavo sul ponte tibetano, comporta che se uno perde l'equilibrio al secondo passo (come sarebbe nel mio caso) viene fatto scivolare appeso direttamente fino in fondo?
L'unica cosa che potrei fare lì è la slackline, ma nella versione "bradipo"...
Ciao
Roberto
 
Bellissimo e simpatico resoconto di un posto perfetto per me.
Ma l'aggancio col moschettone al cavo sul ponte tibetano, comporta che se uno perde l'equilibrio al secondo passo (come sarebbe nel mio caso) viene fatto scivolare appeso direttamente fino in fondo?
A seconda della tua altezza, se scivoli, ma lo ritengo molto improbabile visto che ti appoggi anche con le mani, al massimo cadi di qualche decina di centimetri.
L'unica cosa che potrei fare lì è la slackline, ma nella versione "bradipo"...
Be allora sei al nostro stesso livello ;)
 
grazie per l'informazione, allora potrei prima provare su un ponte più breve. Non ce n'è in giro uno lungo una cinquantina di ... centimetri? :D
Ciao
Roberto
 
Fatto ieri su proposta di una coppia di amici.

Il ponte da decisamente il brivido dell'altezza; brivido che difficilmente riesci a provare in altre discipline, oltre il brivido, però non c'è assolutamente nessun rischio di caduta.

Bellina la ferrata che non presenta particolari difficoltà di sorta (ricordiamoci che rimane comunque una ferrata) adatta, a mio avviso, anche a chi è un filino fuoriforma come il sottoscritto:rofl:.

Ho fatto un video dell'esperienza e,appena lo avrò sistemato, lo posto qu
 
fatto ieri col cai della mia zona, con bambini a partire dai 7 anni. confermo quanto scritto e invito tutti a farlo. l'ostacolo maggiore è l'inizio, ma arrivati a metà i bambini prendono coraggio, e poi..... chi li ferma più. la ferrata non l'abbiamo fatta. inolter attorno al paese ci sono un sacco di sentieri e posti dove fare il pic-nic. saluti a tutti
 
Caspita, non è da tutti far fare alla famiglia un ponte tibetano così lungo e una ferrata successiva non banale :).
Belle foto, grazie per aver condiviso.
 
Alto Basso