Popot per due persone

Potete consigliarmi un popot per 2 persone non tecnico, possibilmente economico ma leggero per trekking di + giorni in montagna quindi da utilizzarsi anche per cucinare. Vi ringrazio anticipatamente
 
Popote per 2 persone

Vi ringrazio molto, non ho visto in dekatlon il popote da E 8,90 ma ne ho visto di interessanti. Conoscete negozi online forniti e degni di fiducia per trekking? Grazie
 
A prescindere da marche e modelli, io consiglio le popote in alluminio antiaderente.

I motivi dell'antiaderente sono due, entrambi dettati dal fatto che dove vado io non c'è assolutamente acqua:
- primo non sono necessari grassi per cuocere, si possono mettere pezzi di formaggio, uova, scatolette, carne secca... senza che si attacchino;
- secondo, per pulirle è sufficiente passarle con un pezzo di carta, dopo averci fatto bollire dentro un paio di millimetri di acqua (con un consumo di alcool praticamente irrisorio). Basta anche un fazzolettino di carta, e sono pronte da riporre e riutilizzare. Questo, in mancanza di preziosa acqua per lavarle, è un must !

Inoltre scarterei assolutamente quelle in acciaio, perchè metallo con bassissima conduttività e uniformità del calore, quindi rischio altissimo di bruciature, specialmente con fornelli ad alcool. Queste pentole, con spessore ridottissimo, generano un forte calore dove c'è la fiamma, e rimangono quasi fredde sui bordi. Il top sarebbe quindi, imho, alluminio antiaderente: leggero, ottima conducibilità e uniformità, facile da pulire, non richiede grassi, non fa attaccare quasi mai i cibi.

Di contro sono delicate e di durata limitata. Io porto sempre una spatolina di legno per mescolare, evitando oggetti metallici che possono scalfire la spalmatura di teflon.

Spero di essere stato utile, anche se in ritardo !!

Ciao
 
Utilissimo!

Pensare che stavo chiedendo se qualcuno sapeva dirmi pregi e difetti di pentole in alluminio ed acciaio.

:si:
 
stanley ha scritto:
Utilissimo!

Pensare che stavo chiedendo se qualcuno sapeva dirmi pregi e difetti di pentole in alluminio ed acciaio.

:si:

Ho due amici cuochi, entrambi di alto livello, ed entrambi usano esclusivamente l'alluminio. Anch'io, quando faccio da mangiare per molti (più di 30 persone) uso delle pentole in alluminio professionali. Il massimo sarebbe il rame stagnato, ma ha costi paurosi ! Quelle di acciaio vanno bene se hanno il fondo di materiale che conduce il calore, in modo da spargerlo almeno su tutto il fondo. E hanno il pregio di essere indistruttibili (l'alluminio si riga e si deforma facilmente, anche se di spessore notevole) e di poter lasciare dentro i cibi (l'alluminio, specialmente con cibi acidi come il pomodoro, non si può usare per conservare, solo per cuocere). Ma in quel caso il peso diventa elevatissimo, non ti puoi certo portare una batteria dell'AMC in tenda, no ?

Comunque i professionisti usano l'alluminio pesante, proprio per le sue capacità di condurre il calore.

Sai che io ho ancora, e ancora uso, due gavette complete (padella superiore, padella inferiore, teglia centrale e tazza) della seconda guerra mondiale, in alluminio pesante ? Hanno più di sessant'anni e ancora sono quasi perfette !!!
 
Alto Basso