Popote da cucina a legna per 6 persone con pentole del discount?

Salve a tutti,

in questo periodo, per non annoiarmi, sto cercando di mettere insieme qualcosa che a me personalmente farebbe davvero tanto comodo: una "batteria da cucina" con 2 pentole e 2/3 padelle o casseruole, adatta per cucinare bene pasti completi...
  1. (anche) su fuoco a legna
  2. per 6 persone, non una o due
  3. più compatta possibile, con i pezzi impilabili uno dentro l'altro
  4. (di conseguenza) con tutti i manici rimovibili, che altrimenti sprecano un sacco di spazio in una cassetta o zaino, rischiando anche di rompersi
  5. e pure più economica possibile :)
Facendo qualche ricerca, ho visto che la popote classica scout che può comprare chiunque è troppo grande e costosa ("per 12 persone", ma anche se fosse da 10 o 8 sarebbe inutilmente grossa, e parliamo di 110/120 euro + spedizione). E a parte quella, costi a parte, in giro vedo solo batterie troppo piccole (4 pp.) o troppo delicate. Roba adatta solo a fornelli a gas, con manici che su fuoco a legna durerebbero 4/5 pasti.

Per farla breve, al momento la soluzione meno peggio possibile mi sembra combinare padelle e pentole di alluminio antiaderente o no, delle linee in vendita presso Risparmio Casa, Maury's o altri negozi del genere, tipo queste:
che sarebbero quasi perfette... se non per i manici. Sto pensando di farmi manici in metallo e legno, e piastrine per infilarceli come quelli di questa figura, e fissare le piastrine con rivetti, se non ancora più brutalmente con viti e dadi. I dubbi che ho su questo è se infilando i rivetti rischio di provocare corrosione, galvanica o no, oppure rilascio del rivestimento antiaderente nei cibi. Che ne pensate? è un problema che esiste, o me lo sto inventando? Se la cosa ha senso, che materiali dovrei usare? Qualcuno degli esperti del forum di coltelli/metalli ha pareri in proposito?

Ovviamente, qualsiasi consiglio o parere generale, incluse proposte di soluzioni completamente diverse che potrebbero essermi sfuggite sono benvenute!

06082013122058.gif.jpeg
 
Solo un consiglio, perché a me capita spesso di cominciare a comprare oggetti economici ed alla fine il totale supera la somma che in partenza mi sembrava eccessiva, con dieci acquisti da 10€ alla fine potresti arrivare quasi al costo popote.
La cosa migliore è scovare ciò che serve nel proprio ripostiglio o in quello degli amici, abbiamo surplus da far paura.
Buona cucina all'aria aperta :)
 
Io sono sempre contro i set "precostruiti" e consiglio sempre di costruire il proprio set su misura, poco per volta, ma è una fissa personale.
DA Decathlon si trova, per esempio, la singola pentola da 5L della Primus a quasi metà del prezzo di listino (20 euro invece di 40)
https://www.decathlon.it/casseruola-campfire-pot-5l-id_8513422.html
Con una pentola del genere riuscitesti tranquillamente a cucinare pasta/minestre/risotti per 6 persone (a meno che non siano degli orsi ahahah), anche sul fuoco. Potresti iniziare da un pentolone del genere e poi infilarci dentro padelle/piatti/mestoli eccetera comprati successivamente. Prendi un pentolone del genere e poi, col tempo, arricchisci il set con padelle o altri accessori presi in offerta qua e là, e nel frattempo usi padelle e altre cose portate da casa. Su Amazon se stai attento puoi fare ottimi affari, tieni d'occhio padelle da campeggio con manici pieghevoli con le misure che ti interessano e prima o poi spunta l'offerta. O almeno così facendo compri quello che ti serve poco per volta, "a rate", senza spendere centinaia di euro in una botta sola, e prendendo solo quello che ti serve realmente ;)

Oppure puoi cercare pezzi qua e là su Subito o altri siti di annunci o mercatini, magari qualcosa riesci a trovare pure lì.

Purtroppo se hai fretta e vuoi tutto e subito la situazione si complica, ho dato un occhiata veloce su internet e in effetti un set completo da campeggio per 6 o più persone (che sia di qualità, appunto) costa davvero tanto.

Comunque.. anche a costo di essere considerato ridondante o pesante... non mi stancherò mai di ripeterlo, se hai intenzione di usarle sul fuoco a maggior ragione ti sconsiglio pentole in alluminio, soprattutto con rivestimento antiaderente. Meglio l'inox. Ci sarà chi non è d'accordo ma la mia opinione è questa XD
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

...con dieci acquisti da 10€ alla fine potresti arrivare quasi al costo popote. La cosa migliore è scovare ciò che serve nel proprio ripostiglio o in quello degli amici, abbiamo surplus da far paura.
Buona cucina all'aria aperta :)

Ciao Al, il problema del costo non si pone... nel senso che nessuna delle popote che ho visto finora va bene, indipendentemente dal prezzo. O sono troppo piccole o troppo grosse o troppo fragili. A parte il fatto che a me bastano i 5/6 pezzi che ho già indicato, non 10, vorrei arrivare a spendere al limite le stesse cifre di quelle popote, ma per avere qualcosa davvero su misura.

L'altro problema è che, anche se non l'ho scritto subito, il motivo per cui ho postato oggi è che ci ho passato gli ultimi 2/3 mesi nella fase "cerca nei ripostigli e chiedi agli amici", senza successo. Ormai sono nella fase "ok, mi va pure bene comprare roba nuova, e modificarla a mano, basta che il risultato finale sia proprio come voglio io"
 
... se hai fretta e vuoi tutto e subito la situazione si complica...

Si, diciamo che la situazione si complica. Non nel senso che ho fretta! Nel senso che, come dicevo nell'altra risposta, personalmente a "cercare un pezzo alla volta" ci ho già passato gli ultimi mesi e ora mi piacerebbe trovare una soluzione una volta per tutte entro un paio di settimane, anche se implica modifiche manuali. Per questo oggi ho postato. Detto questo...

La pentola da 5 lt Primus mi era sfuggita, grazie. A quella i manici bisogna metterli comunque,altrimenti se è piena d'acqua bollente si rischia, a scolare la pasta solo acchiappandola per il bordino ripiegato, no?

Parlando di alluminio antiaderente: perché lo sconsigli per cucina su fuoco a legna? Si rovina prima, rilascia sostanze nocive o cosa?

NOTA BENE: a me in linea di principio NON serve affatto l'antiaderenza; è solo che girando per negozi e siti vedo MOLTI più prodotti di quel materiale che di alluminio semplie, o acciaio inox, tutto qui. Ho anche letto da parecchie parti che l'alluminio è meglio perché trasmette il calore molto meglio dell'acciaio, ma il vincolo principale rimane quello:

se la strada meno lenta e meno complicata (NON ottimale) per arrivare dove voglio passa per comprare e modificare (manici) pentole e padelle economiche non da campeggio... a spanne posso scegliere fra 100 prodotti antiaderenti, 20 alluminio semplice, 15 acciaio. Almeno delle dimensioni e prezzi che interessano a me.
 
rimetto in vista questo thread perchè forse qualcuno che potrebbe contribuire non l'ha visto quando è uscito. Suggerimenti sempre bene accetti. Da parte mia, ho l'impressione che:

  1. pentole, tortiere e padelle **tipo** quelle Alessia di Maury's che ho già linkatoi siano la soluzione col miglior rapporto prezzo/prestazioni/facilità di fare manici alternativi con poco tempo e senza attrezzi complicati
  2. il modo meno complicato di fare gli attacchi per quei manici staccabili sia tubi di alluminio rettangolari, che trovi dappertutto, sagomandoli in modo che siano aderenti al bordo pentola, avvitandoceli al posto dei manici in plastica.
Ma commenti, critiche, indicazioni che qualcosa mi è sfuggito eccetera, sono sempre benvenuti
 
un set del genere va benissimo con una pirolitica lixada con pellet....ci cucini tutto,dura un ora di fiamma a tavoletta.......e la infili (forse nel pentolone...........)
con l alcool che va bene al max per 2 persone andrebbe costruito un supporto o un paravento ...ma non credo supporti quelle dimesioni....... :si: sul fuoco va tutto !
201293
 
un set del genere va benissimo con una pirolitica lixada con pellet....ci cucini tutto,dura un ora di fiamma a tavoletta.......e la infili (forse nel pentolone...........)
con l alcool che va bene al max per 2 persone andrebbe costruito un supporto o un paravento ...ma non credo supporti quelle dimesioni....... :si: sul fuoco va tutto !

lo so, e in effetti il mio vero problema NON e' il fornello. E' come modificare pentole e padelle di questo tipo, dotandole di manici staccabili ma sicuri. Ovvero, il primo problema che voglio davvero risolvere e' come trasportare tutto il set nel minor spazio possibile, impilando un pezzo nell'altro, come le popote scout qui http://stop.zona-m.net/2019/08/no-its-not-maths-and-tech-specialists-who-need-hippocratic-oath/ , senza che sporgano manici. Come cucinarci, su che fornelli eccetera... viene dopo.

Qualcuno, non qui, mi ha chiesto "i manici originali di tutte le padelle di Maury's e simili sono svitabili. Se il primo problema e' l'ingombro, perche' non li sviti, li metti tutti dentro il pentolone, e quando arrivi a destinazione non li riavviti?"

La risposta e' che il primo problema e' l'ingombro, ma il secondo e' il fuoco a legna. Quei manici sono di plastica, su un fuoco a legna, anche su stufetta lixada o simili, durerebbero ben poco...
 
allora via i manici ....a zero.....estirpali e bastano due di questi......,costano 4,50 su italiamilitare.it manico-universale-per-pentole.jpg
oppure tutto il kit e passa la paura...leggero e molto capiete...non per 6 ma per 4 sicuro...a 27 euro...il bollitore fidati lo uso ogni sera (a casa) vale tutti i soldi del kit;););););)
201354
 
allora via i manici ....a zero.....estirpali e bastano due di questi......,costano 4,50 su italiamilitare.it
oppure tutto il kit e passa la paura...leggero e molto capiete...non per 6 ma per 4 sicuro...a 27 euro...il bollitore fidati lo uso ogni sera (a casa) vale tutti i soldi del kit;););););)

Il kit non fa per me, come dicevo mi serve roba per 6/8 persone. I manici di italiamilitare non vanno bene per le padelle, che hanno il bordo inclinato, anziche' perpendicolare al fondo. Forse potrebbero andare per le pentole, se sono piu' grandi di quelli che ho visto altrove, devo controllarne le dimensioni. Dico "forse" perche' affidarsi a una cosa che funziona "a pressione" anziche' incastrarsi in qualche gancio, per tirare su 6/7 litri di acqua bollente mi lascia un po' perplesso. Comunque sono interessanti, grazie per il link, controllero'
 
Alto Basso