Io credo che, con una scatolina come quella di Manitù, per capire quali sono cariche e quali scariche, invece che fare due settori di cui uno con le cariche (pieno) ed uno con le future scariche (vuoto), sprecando così dello spazio, basterebbe semplicemente mettere tutte le batterie cariche con il polo positivo (quello con la piccola protuberanza) verso l'alto e quelle scariche al contrario.
In questo modo non si lasciano spazi vuoti ed anche al buio e senza luce si riconoscono facilmente quelle cariche da quelle scariche semplicemente passando la mano.
Con il portabatterie di Fede, invece, sempre secondo il mio umilissimo parere, si potrebbe fare così: le batterie cariche, che mi sembra tu metta sempre a coppie di due (giusto?), basta che le metti con i poli positivi uno a fianco all'altro (idem per i quelli negativi) ed, invece, per le batterie scariche le metti, sempre nello stesso posto, ma con i poli alternati (per es. il positivo su e l'altro positivo giù). Così anche al buio si riconoscono facilmente e non devi utilizzare altri spazi.
Che ne pensate?