portapacchi anteriore bici

e' possibile applicare un portapacchi anteriore ad una bici con forcella ammortizzata? la forcella non sembra avere predisposizioni per portapacchi di alcun tipo( dico non sembra perche' non mi par di vedere fori o altro, ma non me ne intendo)
com'e' la guida con portapacchi anteriore? da problemi nella manovrabilita' della bici? ( il peso non mi interessa, la mia bici e' di piombo gia' di suo, quindi chilo piu' chilo meno..
 
bello, purtroppo dalle foto non si capisce bene il sistema di fissaggio, quindi dovrei comprarlo praticamente a scatola chiusa, sperando che sulla mia bici si possa montare.
l'ideale sarebbe trovare un negozio fisico, dove provare ad " appoggiarlo" sulla bici per vedere se ci va, ma so che e' piu' facile trovare una pepita d'oro da dieci chili, almeno dalle mie parti.
 
bello, purtroppo dalle foto non si capisce bene il sistema di fissaggio, quindi dovrei comprarlo praticamente a scatola chiusa, sperando che sulla mia bici si possa montare.
l'ideale sarebbe trovare un negozio fisico, dove provare ad " appoggiarlo" sulla bici per vedere se ci va, ma so che e' piu' facile trovare una pepita d'oro da dieci chili, almeno dalle mie parti.
so che scrivi da Lecco , siamo compaesani :) ... ho corso in bici diversi anni , e se posso consigliare un "ciclista" ti manderei da Il Biciaio sulla statale a Merate http://www.ilbiciaio.it/ mandagli una mail e spiega il tuo problema , o meglio se riesci passa a farci due chiacchiere ... digli pure che ti ha mandato Pei , e' il mio soprannome e mi conoscono bene ;)
 
le uniche bici dove non puoi applicare quasi nulla sono quele che anteriormente montano una doppia piastra non rovesciata.

Se è presente la forcella ammortizzata spesso conviene fare si che il portapacchi appoggi sull'archetto della forcella e abbia due tiranti a collarino.

Peggiora in modo pessimo il discorso masse non sospese ma puoi caricare più roba
 
non so cosa sia il DH, ne cosa siano le piastre, la mia forcella e' ammortizzata, c'e' un archetto centrale con un foro in mezzo dove e' applicato il parafanghi, so chje mi spiego da cane pastore ma per me e' arabo..
 
DH sta per downhill. È un particolare tipo di bici, inadatta al ciclo viaggio.

Tornando alla tua domanda: ci sono anche i sistemi per il cosiddetto bikepacking. Se cerchi con google il termine, ti si aprirà un mondo!
Per una bici rigida dietro e con la forcella ammortizzata (per gli inglesi, front suspended), ci sono lunghe borse impermeabili da appendere davanti al manubrio e una specie di portaborraccia, da attaccare ad ogni stelo della forcella, che viene venduto in abbinamento a borse impermeabili. Il sistema di fissaggio spesso è costituito da semplici fascette da elettricista, magari abbinate ad un po' di biadesivo.
Ti metto un video ironico, per far capire di cosa parlo:
 
il bikepacking sinceramente non mi ispira. guardando le immagini su google mi sembra un modo carino ed altisonante per dire " roba legata alla bici con cinghie, che devi slegare se vuoi prendere qualcosa"
a me servirebbe un portapacchi dove applicare delle borse, senza dover smontare tutto ogni volta.
Mi serve per trasportare roba in ambito urbano, non ci devo viaggiare.
 
Cerca nel catalogo Tubus. Sono i numeri uno, secondo me. Non so che forcella hai, quindi mi fermo qui. Ma sapendo la forcella, qualcosa dovresti trovare. Evita di superare i 10-15 kg totali di peso, davanti, altrimenti non governi più la bici.
 
mtb con forcella ammortizzata e portapacchi anteriore cozzano sempre e comunque.
è come voler mettere il doppio baule alla moto da cross, non si fa, per quello c'è la moto da enduro.

detto ciò se digiti sul gogle mtb portapacchi anteriore ti escono due o tre cose che in casi estremi possono anche andare, ma sinceramente vedendo come sono attaccate io non mi fiderei.
(Portapacchi anteriore Topeak Tetrarack M1 LordGun online bike store (lordgunbicycles.com)) tipo questo
 
io ne avevo costruito uno e fino a 15 kg reggeva. La cosa fondamentale è scaricare vettorialmente su punti stabili e sopratutto non avere staffe sotto carico in posizione orizzontale.

Cominciamo a fare le pulci a quello che è stato postato che "sarebbe" buono se non avesse queste beghe:

Fissaggio su un tubo ESCLUSIVAMENTE ad attrito ,difatti appunto perchè bisognerà stringere che va bene lo vietano sulle forcelle di carbonio che SICURAMENTE farebbero crak! Visto che per lo sollecitazioni non previste il cartone pressato farebbe di meglio.

Quelle metalliche (che poi è zama o alluminii vari) sicuramente se hanno una parte idraulica con lo strozzamento potrebbero perdere precisione.
Il peso grava sulla ruota e peggiora in mondo indegno il rendimento della sospensione,decuplicando a carico se va bene il peso della parte oscillante.

Problema senza soluzione in quanto servirebbe un attacco sul cannotto di sterzo e delle guide a scorrimento sugli steli per centrare il carico. Roba da robot cartesiano,non da bicicletta.

Ma quello che non va è che non hanno sfruttato l'attacco solitamente un foro filettato presente in centro all'archetto che DIMEZZEREBBE minimo i carichi sulla parte che lavora ad attrito (i collarini che strozzano gli steli) perchè di fatto sarebbe un vincolo fondamentale che stabilizzerebbe il tutto . Sarebbe bastato VERAMENTE POCO ,una staffettina da 4 soldi

Ovvio per il prezzo bè il portapacchi della lancia musa costa meno...

su una mtb che ha la forcella con ancora l'attacco dei v brake e magari ha il disco o gli attacchi la cosa di fa più semplice.

La tua forcella è una con la predisposizione del disco ?
 
Ultima modifica:
una con la predisposizione del disco
si, la bici ha i freni a disco e forcella in ( penso) alluminio
comunque ho deciso di andare da un ciclista, gli faccio vedere la bici e chiedo se puo' ordinarmi qualcosa lui, visto che non me ne intendo assolutamente e comprare sul web equivarrebbe a comprare a scatola chiusa con gli occhi bendati.
 
Qyello postato da zuorro andrebbe anche bene , basterebbe yna piccola modifica per stabilizzarlo all'archetto della forcella
 
Qyello postato da zuorro andrebbe anche bene , basterebbe yna piccola modifica per stabilizzarlo all'archetto della forcella
quello che mi lascia perplesso e' il sistema di ancoraggio in velcro.. cioe' 2 misere striscioline di velcro che reggono tutto il peso...
modifiche non sarei capace di farne, come ho detto provero' a sentire un ciclista, al limite lascio perdere..
 
Si scusa non ho visto il velcro , pensavo due fascette rigide ... ci sono diversi ciclisti seri a Lecco , senz'altro trovi chi risolve il problema ...
 
Alto Basso