Portare con se multitool

Salve a tutti sono nuovo del forum, e pratico trekking da qualche anno ormai, da un annetto ho acquistato un multitool la leatherman signal.
Dato che la uso nel trekking ma ho riscontrato che anche nella vita quotidiana è molto utile, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato risposte precisi sull’argomento, volevo sapere se questa pinza se così si può chiamare è possibile portarla nella vita quotidiana magari nel pantalone in vita se si viene fermati dalle forze dell’ordine rischio qualcosa di grave grazie per le risposte, e mi scuso per la categoria non sapevo dove collocare la mia domanda grazie comunque.
 
In Italia è assolutamente vietato il porto di qualsiasi lama, fosse anche un coltello da cucina, senza un giustificato motivo.
E per giustificato non si intende che "mi serve per sbucciare la mela" ma deve essere giustificato davvero.
Se consideri anche che il giudizio è totalmente a discrezione della autorità che ti ferma il quadro che ne esce è che il miglior sistema per evitare guai è lasciare le lame a casa.
Al massimo puoi togliere la lama dalla Leatherman per andare in giro più tranquillo con il resto del multitool.
 
Premesso che quello che ha detto @TsurikichiNikke è corretto, non mi farei tutti questi problemi, per passare dei guai dovrebbe succedere questa concatenazione di sfighe:
  1. le forze dell'ordine ti fermano
  2. ti perquisiscono e/o si accorgono che hai il multitool con te
  3. sanno che nel multitool c'è una lama
  4. sono molto pistini e considerano l'averlo con te senza giustificato motivo
È vero che ogni morte di papa si sente di qualche sfortunato che passa dei guai perché trovato con l'SD della Victorinox senza motivo, ma è la rarissima eccezione e non la regola.

Io giro con un minicoltello attaccato al portachiavi della macchina come EDC e non ho nessun altro motivo che può sempre servire.

PS sbucciare la mela è giustificato motivo, se ti dicono che non lo è, dagli la mela senza coltello e digli di sbucciartela, voglio proprio vedere come fanno. Se poi ti porti dietro un macete per sbucciarti la mela quello è un altro discorso :biggrin:
 
Ultima modifica:
In Italia è assolutamente vietato il porto di qualsiasi lama, fosse anche un coltello da cucina, senza un giustificato motivo.
E per giustificato non si intende che "mi serve per sbucciare la mela" ma deve essere giustificato davvero.
Se consideri anche che il giudizio è totalmente a discrezione della autorità che ti ferma il quadro che ne esce è che il miglior sistema per evitare guai è lasciare le lame a casa.
Al massimo puoi togliere la lama dalla Leatherman per andare in giro più tranquillo con il resto del multitool.
grazie del consiglio
--- ---

Premesso che quello che ha detto @TsurikichiNikke è corretto, non mi farei tutti questi problemi, per passare dei guai dovrebbe succedere questa concatenazione di sfighe:
  1. le forze dell'ordine ti fermano
  2. ti perquisiscono e/o si accorgono che hai il multitool con te
  3. sanno che nel multitool c'è una lama
  4. sono molto pistini e considerano l'averlo con te senza giustificato motivo
È vero che ogni morte di papa si sente di qualche sfortunato che passa dei guai perché trovato con l'SD della Victorinox senza motivo, ma è la rarissima eccezione e non la regola.

Io giro con un minicoltello attaccato come EDC al portachiavi della macchina e non ho nessun altro motivo che può sempre servire.

PS sbucciare la mela è giustificato motivo, se ti dicono che non lo è dagli la mela senza coltello e digli di sbucciartela, voglio proprio vedere come fanno. Se poi ti porti dietro un macete per sbucciarti la mela quello è un altro discorso :biggrin:
si infatti si dovrebbero avverare una serie di sfighe tutte allo stesso momento comunque io a volte lo rimango anche in macchina quindi credo che non ho problemi anche perchè sono una persona incensurata che lavora onestamente non credo possa avere problemi però a volte è meglio evitare
 
U

Utente 32570

Guest
In teoria non si potrebbe girare. Dipende dalla situazione in cui uno si trova e da chi controlla.
Se sei vestito da cacciatore e hai un coltello in tasca o attaccato alla cintura le FF.OO sono più propense a chiudere un occhio perchè sanno che ti stai spostando da un punto A ad un punto B dove magari è giustificata la presenza di un coltello. Ad esempio da casa tua vai in un bosco o viceversa.

Se vai a messa a quel punto no. E stessa cosa se vai in giro in abiti normali, che gli vuoi raccontare che vai a funghi?

Le leggi non riescono a colmare tutte le situazioni, anche paradossali, che si possono venire a creare, quindi c'è poco da fare, se hai tempo e soldi puoi difenderti nelle opportune sedi, altrimenti sei nelle mani di chi ti controlla.
 
grazie della risposta
In teoria non si potrebbe girare. Dipende dalla situazione in cui uno si trova e da chi controlla.
Se sei vestito da cacciatore e hai un coltello in tasca o attaccato alla cintura le FF.OO sono più propense a chiudere un occhio perchè sanno che ti stai spostando da un punto A ad un punto B dove magari è giustificata la presenza di un coltello. Ad esempio da casa tua vai in un bosco o viceversa.

Se vai a messa a quel punto no. E stessa cosa se vai in giro in abiti normali, che gli vuoi raccontare che vai a funghi?

Le leggi non riescono a colmare tutte le situazioni, anche paradossali, che si possono venire a creare, quindi c'è poco da fare, se hai tempo e soldi puoi difenderti nelle opportune sedi, altrimenti sei nelle mani di chi ti contr
--- ---

A Milano ti fermano in metro e ti controllano.
diciamo che abito in un piccolo paesino in provincia di caserta però possono controllarmi anche qui cioè quindi è meglio evitare a questo punto
 
U

Utente 32570

Guest
grazie della risposta

--- ---


diciamo che abito in un piccolo paesino in provincia di caserta però possono controllarmi anche qui cioè quindi è meglio evitare a questo punto
Il multi tool non verrebbe visto come un'arma, comunque quelle lame sono fuori perimetro. Poi magari se hai la faccia da delinquente ti fermano e ti creano problemi, altrimenti ti farebbero una ramanzina.
Non lo puoi sapere ma se hai cose da perdere è un richio. Poi che ci sia gente che va in giro col machete è un'altra storia :poke:
 
Il multi tool non verrebbe visto come un'arma, comunque quelle lame sono fuori perimetro. Poi magari se hai la faccia da delinquente ti fermano e ti creano problemi, altrimenti ti farebbero una ramanzina.
Non lo puoi sapere ma se hai cose da perdere è un richio. Poi che ci sia gente che va in giro col machete è un'altra storia :poke:
si infatti se è così è meglio evitare perchè avevo letto da qualche parte che comunque non era considerata un arma per questo ho chiesto sul forum per sapere se magari a qualcuno era capitata una cosa del genere
--- ---

Di seguito la situazione (e rischio) reale. Cosi ci metti una pietra sopra e via.

https://www.trevisotoday.it/cronaca/silea-scout-coltello-svizzero-10-novembre-2017.html

N.B. in questi casi la denuncia è sempre penale. Non vale proprio la pena rischiare.



Ciao Buk
povero, allora meglio evitare a questo punto però diciamo che se una persona è incensurata è un po’ una cosa crudele questa perchè in macchina chiunque ha armi che possono offendere anche un cacciavite per dirti ma comunque è meglio evitare anche tipo un coltellino chi è che non lo porta in macchina anche per spezzare fascette in plastica con cui è legato il kit riparazione situato nel cofano ma comunque…meglio evitare grazie
 
Il multi tool non verrebbe visto come un'arma, comunque quelle lame sono fuori perimetro. Poi magari se hai la faccia da delinquente ti fermano e ti creano problemi, altrimenti ti farebbero una ramanzina.
Non lo puoi sapere ma se hai cose da perdere è un richio. Poi che ci sia gente che va in giro col machete è un'altra storia :poke:
se tu girassi con gli stessi cacciaviti / seghe e lime che ci sono nel multitool, senza un giusto motivo, ti possono fare storie perché senza un motivo possono supporre che vengano portati per usi illeciti.

Anche qua: stai andando con la cassetta degli attrezzi a sistemare una cosa dal vicino e hai il multitool, va bene.
Stesso multitool, in una brutta zona senza "giustificato motivo". Esito forse diverso.

Mia interpretazione.
 
se tu girassi con gli stessi cacciaviti / seghe e lime che ci sono nel multitool, senza un giusto motivo, ti possono fare storie perché senza un motivo possono supporre che vengano portati per usi illeciti.
Mia interpretazione.
si infatti è vero e la stessa cosa ci vuole sempre il giustificato motivo
 
U

Utente 32570

Guest
se tu girassi con gli stessi cacciaviti / seghe e lime che ci sono nel multitool, senza un giusto motivo, ti possono fare storie perché senza un motivo possono supporre che vengano portati per usi illeciti.

Anche qua: stai andando con la cassetta degli attrezzi a sistemare una cosa dal vicino e hai il multitool, va bene.
Stesso multitool, in una brutta zona senza "giustificato motivo". Esito forse diverso.

Mia interpretazione.
Infatti, se vai in giro con un piede porco qualche dubbio lo faresti comunque venire :)
 
Vale sempre la legge sovrana italica che se i legislatori , invece di fare tanta fatica con leggi e legine l'avessero codificata avrebbero faticato meno; la legge è :" Dipende da con chi capiti".
 
sbucciare la mela è giustificato motivo, se ti dicono che non lo è dagli la mela senza coltello e digli di sbucciartela
.... e se l'hai già mangiata ? :biggrin: :lol:
volevo sapere se questa pinza se così si può chiamare è possibile portarla nella vita quotidiana magari nel pantalone in vita se si viene fermati dalle forze dell’ordine rischio qualcosa di grave
La legge 110/75, e più precisamente l'art. 4, indica che ".... senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona ...." questo vuol dire che, a rigor di logica, anche una pinza multitools, in primo luogo perchè dispone di una lama da taglio ed in secondo luogo perchè ha degli altri inserti che potrebbero essere utilizzati per "offendere" una persona, rientra nella sfera del "giustificato motivo", per cui SE vuoi dormire fra due guanciali la risposta è ovvia .... lascialo/a a casa.

Vorrei però sottolineare che l'articolo 4 parla di "qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona" per tanto sì è vero che anche un cacciavite può diventare un arma, o più facilmente un oggetto atto allo scasso in particolar modo se la sua forma/dimensioni lo può trasformare anche in una leva, che una lima può essere utilizzata anche in modo illecito etc etc però vale anche la regola della "circostanza e del chiaramente utilizzabile", diversamente, sarebbero passibili di sanzioni anche le limette per le unghie o, più in generale, i set per la cura delle unghie che molte esponenti del gentil sesso portano con sè (e, sinceramente, non mi risultano processi per "set unghie" ..... ovviamente il fatto che non mi risultano non vuol dire che non ve ne siano stati) per non parlare di una bottiglia di vetro (integra), gli inserti di una pinza multitools non sono così "chiaramente" utilizzabili come oggetti atti ad offendere, ovvio lo possono diventare, per cui questo non ti garantisce una non punibilità, ma anche una penna a sfera può diventare un oggetto atto ad offendere.

Le pinze multitool, come i victorinox magari attaccati al porta chiavi, SPESSO, ma non sempre e non c'è nessuna garanzia che effettivamente sia così, SONO TOLLERATI dalle forze dell'ordine visto la loro natura non proprio così "intimidatoria", ovviamente le circostanze sono importanti, se vai allo stadio a vedere, che ne sò, Napoli - Roma nè la pinza nè il victorinox passa indenne ai controlli, se vai in tribunale e passi da un metal dector o ai "raggi x" idem, se sei in giro in centro di giorno e non sei vestito come rambo o non inneggi a qualche giustizia divina .......

La legge è discrezionale in merito alla contestazione del porto abusivo, ovvero non giustificato, per cui dipende molto da chi si trova davanti (in ambo i due lati), dalle circostanze, dagli eventuali precedenti (non tuoi ma accaduti prima) etc etc, però non è che le Forze dell'Ordine passino alla perquisizione "così" in forma indiscriminata, poi ognuno conosce il proprio ambiente e chi vi gira.

Questo NON vuol dire che io ti consiglia di andare in giro con un coltello o con una pinza, secondo me non ci sono motivi per farlo in ambito urbano, ma io non mangio frutta in giro nè imbottisco "panini" al volo, le bottiglie di vino le bevo al bar e "loro" non hanno problemi ad avere un cavatappi :) ...... per cui SE ne puoi fare a meno eviti sicuramente qualsiasi rogna, SE non ne puoi fare a meno (o se ritieni che ne valga la pena) io eviterei di portarlo/a alla cintura e di non tenerlo nell'abitacolo dell'auto nel vano porta oggetti (per cui a vista) o nel cassetto porta documenti (condanne per queste circostanze ve ne sono).
Ineccepibile :) ...... ma penso che sarebbe più sano andare in giro con un "salamino" :biggrin: (e NON mangiarlo :help:)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso