scusa hai avuto problemi portando un Multi-Tool??????però diciamo che tutto sommato non è mai capitato a nessuno qualche spiacevole riposo dio credo che anche qualcun altro lo porti con se il multitool o mi sbaglio ?
ah si infattiscusa hai avuto problemi portando un Multi-Tool??????
io personalmente comportandomi nella maniera descritta pocanza non ho mai avuto problemi, come si dice, occhi non vede cuore non duole
come dice il nome Multi-Tool multi utensile non ha restrizioni legali per il porto ed il trasporto, certamente in presenza delle autorità competenti è sempre meglio non sbandierarlo come se fosse un giocattoloah si infatti
però diciamo che tutto sommato non è mai capitato a nessuno qualche spiacevole riposo dio (?!? Forse episodio) credo che anche qualcun altro lo porti con se il multitool o mi sbaglio ?
il principio utilizzato dalla legge per la giusta causa, se gli rispondevate andiamo al supermercato a fare la spesa allora potevano essere cavoli amarihanno visto il nostro abbigliamento e ci hanno comunque chiesto dove andassimo.
La risposta ovviamente era fare un'escursione in Appennino e ci hanno lasciati andare senza problemi.
il principio utilizzato dalla legge per la giusta causa, se gli rispondevate andiamo al supermercato a fare la spesa allora potevano essere cavoli amari
A proposito del "dipende con chi capiti" vi racconto la mia. Personalmente se mi allontano da casa per gite fuori città o piccoli viaggi mi porto sempre un multitool nello zaino. Mi dirigo quasi sempre verso luoghi poco affollati, che siano al mare o in montagna, il mio mezzo di trasporto ha la mia età, mi sembra inutile spiegarvi che le volte in cui mi torna utile il multitool sono di più di quelle che vorrei. Non mi risolve nessuna questione vitale per carità, ma la giornata me la salva spesso. Per colpa di questa abitudine, oltre che per ignoranza (non conoscevo la legge) e stupidità, dovendo andare a Milano per un paio di giorni ho messo nello zaino un coltellino svizzero con guancette in legno comprato come unico souvenir di un viaggio negli USA. La stupidità sta nel fatto che abitando Sicilia a Milano dovevo andarci in aeroplano.... e lo zaino era il mio unico bagaglio... a mano. La cosa più incredibile è che all'andata ho passato i controlli e sono salito in aereo senza che nessuno mi dicesse qualcosa. Invece al ritorno, ai controlli di sicurezza lo hanno visto e mi hanno fermato. Lì è iniziata una discussione infinita con gli addetti e le forze dell'ordine che volevano farmelo lasciare lì, ma come vi ho detto era il mio unico souvenir di un viaggio che probabilmente non farò mai più e non potevo buttarlo. Allora gli ho detto che all'andata non mi era stato contestato, che era un ricordo importante, etc. e loro hanno ovviamente risposto che non era un problema loro e che se avessi spezzato la lama me lo avrebbero fatto passare (no sense, non era un semplice chiudibile c'erano altri inserti e poi la lama la dovevo spezzare a mani nude???). Ho preso il coltellino, sono andato agli imbarchi delle valige e ho chiesto a un signore che stava imbarcando la valigia per il mio stesso volo di metterlo in valigia e ridarmelo una volta arrivati, sono tornato a fare i controlli ed è andato tutto bene. Nessuna denuncia e nessuna lista nera.
Non credo che questo racconto possa essere in alcun modo utile ma magari vi fa fare una risata alle mie spal
giusto proprio vero nemmeno più le persone incensurate stanno tranquilleormai devi avere paura della legge, non puoi fare praticamente più nulla, che se ti beccano passi le pene dell'inferno per il resto della tua vita.
...... e dove sta scritto questo ?Ecco cosa dice la legge del 1975. Caso estremo, detenere un coltello kukri oppure un estremaratio col moschin, e vietato anche con il porto d'armi, in questo caso si sconfina nella detenzione di arma militare, che sono ad appannaggio esclusivo dei militari
quello che ti è capitato è normale dipende da come è tarato il metal detector, ti faccio un esempio al tribunale di Pescara quando passo al metal detector mi devo togliere la cinta perché la fibbia di ferro fa scattare l'allarme, al tribunale di Chieti al passaggio al metal detector la stessa cinta non fa scattare l'allarme. In aereo si possono portare forbici coltelli ecc purché vengano imbarcati con i bagagli nella stiva del aereo non si possono portare nella cabina passeggeri per ovii motivi che tutti conoscono, spesso ai controlli negli aeroporti hanno una collezione infinita di questi oggetti come forbici piccoli coltelli taglia unghie eccLa cosa più incredibile è che all'andata ho passato i controlli e sono salito in aereo senza che nessuno mi dicesse qualcosa
basta conoscerle, sapendo cosa si può fare e cosa non si può fare e dove si possono fare e non si può fare, come detto prima in escursioni EE o per famiglie porto un coltellino per tagliare il salame, che non desta sospetti, quando vado nel fitto del bosco fuori dai sentieri, in zone impervie da solo, faccio il porto di un fox combat jungle Lunghezza lama: 190mm Lunghezza totale: 320mm che provvedo a togliere dalla vista prima di rientrare nel mondo civileormai devi avere paura della legge, non puoi fare praticamente più nulla
la frase inizia deve ce il punto, coltello kukri di estrazione contadina era o lo è ancora in dotazione ad alcune forze armate nepalesi, cito testualmente: L'arma ha fortissimo significato simbolico nella cultura nepalese: rappresenta il coraggio e il valore del guerriero gurka (sia nell'esercito nepalese che nei Royal Gurkha Rifles o altro contingente operativo presso paesi diversi dal Nepal)e dove sta scritto questo ?
Non me ne volere ma in base a quale legge, circolare, etc etc puoi fare questa affermazione, non dico che sia sbagliata ma avrei piacere ad avere un riscontro oggettivo.il caso estremaratio col moschin è persino peggio del kukri, questo coltello è stato richiesto e progettato dal 4^ regimento incursori col moschin, fa parte della dotazione standard di base del incursore (lo possiedono tutti gli incursori a spese dei contribuenti), per fare ciò, ci vuole il benestare del ministero della difesa, altrimenti un qualsiasi oggetto non diventa dotazione standard di un militare, in quanto tale è un'arma militare, tornando al discorso di un giudice come quello descritto nel articolo pocanzi citato, se tale coltello viene riconosciuto per quello che è, una dotazione standard militare , non diventa un porto illegittimo di coltello, ma bensì porto illegittimo di arma militare a quel punto il giudice sano di mente ti fa un c..o grande come un parco nazionale, stessa cosa vale per il kukri
per quello ho scritto nel post queste 2 frasi: (attenzione all'italiano, una lingua complicata, la legge non ammette ignoranza), attenzione il confine è molto sottile in questo caso.
Beh al metal detector dell'aeroporto ti fanno passare senza oggetti addosso, lo zaino era il mio (unico) bagaglio a mano ed è passato ai raggi x, dubito che in mezzo a due cambi, uno spazzolino ed un caricabatterie non si veda un coltellino pieno di metallo; evidentemente l'addetto pensava ai fatti suoi. Agli ovvi motivi non ho minimamente pensato quella volta e per abitudine ho messo il coltellino nello zaino. L'ho fatto con ingenuità, ai tempi (5 anni fa circa) credevo alla leggenda delle 4 dita, cioè che una lama più corta di quattro dita si può portarequello che ti è capitato è normale dipende da come è tarato il metal detector, ti faccio un esempio al tribunale di Pescara quando passo al metal detector mi devo togliere la cinta perché la fibbia di ferro fa scattare l'allarme, al tribunale di Chieti al passaggio al metal detector la stessa cinta non fa scattare l'allarme. In aereo si possono portare forbici coltelli ecc purché vengano imbarcati con i bagagli nella stiva del aereo non si possono portare nella cabina passeggeri per ovii motivi che tutti conoscono, spesso ai controlli negli aeroporti hanno una collezione infinita di questi oggetti come forbici piccoli coltelli taglia unghie ecc
basta conoscerle, sapendo cosa si può fare e cosa non si può fare e dove si possono fare e non si può fare, come detto prima in escursioni EE o per famiglie porto un coltellino per tagliare il salame, che non desta sospetti, quando vado nel fitto del bosco fuori dai sentieri, in zone impervie da solo, faccio il porto di un fox combat jungle Lunghezza lama: 190mm Lunghezza totale: 320mm che provvedo a togliere dalla vista prima di rientrare nel mondo civile
la frase inizia deve ce il punto, coltello kukri di estrazione contadina era o lo è ancora in dotazione ad alcune forze armate nepalesi, cito testualmente: L'arma ha fortissimo significato simbolico nella cultura nepalese: rappresenta il coraggio e il valore del guerriero gurka (sia nell'esercito nepalese che nei Royal Gurkha Rifles o altro contingente operativo presso paesi diversi dal Nepal)
https://it.wikipedia.org/wiki/Kukri
il caso estremaratio col moschin è persino peggio del kukri, questo coltello è stato richiesto e progettato dal 4^ regimento incursori col moschin, fa parte della dotazione standard di base del incursore (lo possiedono tutti gli incursori a spese dei contribuenti), per fare ciò, ci vuole il benestare del ministero della difesa, altrimenti un qualsiasi oggetto non diventa dotazione standard di un militare, in quanto tale è un'arma militare, tornando al discorso di un giudice come quello descritto nel articolo pocanzi citato, se tale coltello viene riconosciuto per quello che è, una dotazione standard militare , non diventa un porto illegittimo di coltello, ma bensì porto illegittimo di arma militare a quel punto il giudice sano di mente ti fa un c..o grande come un parco nazionale, stessa cosa vale per il kukri
per quello ho scritto nel post queste 2 frasi: (attenzione all'italiano, una lingua complicata, la legge non ammette ignoranza), attenzione il confine è molto sottile in questo caso.
Interessante la parte del kukri. Io sapevo che solo le lame a doppio taglio sono vietate, come i pugnali.il caso estremaratio col moschin è persino peggio del kukri, questo coltello è stato richiesto e progettato dal 4^ regimento incursori col moschin, fa parte della dotazione standard di base del incursore (lo possiedono tutti gli incursori a spese dei contribuenti), per fare ciò, ci vuole il benestare del ministero della difesa
certamente Gianluca, è sempre un piacere un confronto costruttivo, il riscontro oggettivo risiede nel articolo,Non me ne volere ma in base a quale legge, circolare, etc etc puoi fare questa affermazione, non dico che sia sbagliata ma avrei piacere ad avere un riscontro oggettivo.
essendo la legge in questione molto lunga e dettagliata con chiari riferimenti, di distinzione per le varie tipologie di armi o coltelli, nel 1975 sapevano scriverla una legge non come oggi che il legislatore non sa ne leggere e ne scrivere, se il giudice con i periti/forze del ordine fanno questa distinzione tra coltello e armi bianche (chiamate armi bianche perché sul campo di battaglia le lame brillavano al sole) faranno distinzione tra coltello e coltello esclusivo ad appannaggi di una forza armata a questo punto si tratta di arma militare, le armi militari sono ad esclusivo utilizzo del esercito e delle forze del ordine, anche questo è sancito da una legge, infatti la legge in questione consente la produzione, la vendita e la detenzione ma non ti tutto, ma solo di quello previsto dagli articoli della legge stessa 1975, perché ci sono altre regole che regolamentano altri casi, per usare un parallelismo o similitudine ce una legge che prevede controlli periodici di una auto vettura (la revisione) e ce una legge che prevede l'utilizzo di gomme da neve/catene per il periodo dal 15 novembre ed il 15 marzo su tutta la rete autostradale, nessuno ti vieta di fare la revisione deal auto vettura con le gomme da neve, comunque le gomme invernali vanno levate per il sopraggiungere del caldo,2 leggi per lo stesso soggetto, la stesso caso succede con estremaratio col moschin si sconfina in altre regolamentazioni, nessuno ti vieta di produco venderlo ed acquistarlo, poi bisogna fare attenzione ai termini di legge se puoi detenerlo
la lista e molto lunga delle armi che si possono detenere solo con porto darmi tra queste i pugnali stiletti mazze chiodate mazze ferrate pelle chiodate con catena ecc non a doppio taglio ma bensì a doppia filo, cioè con 2 taglienti affilati, in questo caso si tratta di armi bianche e non di armi improprieIo sapevo che solo le lame a doppio taglio sono vietate,
stando alle leggi vigenti con un kukri possono arrestarti per detenzione illecita di arma militare con un machete al massimo ti pigli una denuncia se trovi un forestale pignoli, tutto cambia se ti trovi in un bosco privato, qui si parla di aree demaniali o pubbliche non privateMa quindi se vado in un bosco con un kukri mi fanno il c..lo e se vado on un machete no?
In teoria se posso andare con il coltello in un bosco dovrei poter andare anche con machete e roncola. Non conosco i dettagli delle leggi ma non credo che possano dirti qualcosa in quelle circostanze.qui si parla di aree demaniali o pubbliche non private
non è una leggenda metropolitana, si tratta di un vecchio R.D. del re d'Italia prima modificato e poi definitivamente sostituita dalla legge di cui si parla in questa discussione del 1975credevo alla leggenda delle 4 dita, cioè che una lama più corta di quattro dita si può portare
il machete e roncola non sono armi o coltelli ma utensili di estrazione ed utilizzo contadino in casi estremi usati per offendere sono armi improprie per la legge, per quello al massimo in un parco nazionale puoi prenderti una denuncia dalla forestale, non per porto di armi ma per altri motivi, che ci fai con una roncola in una riserva dello stato ????? sta a fa la legna a scrocco impadronendoti di un bene dello stato???? ti pigli una denuncia per furto ai danni dello stato italianomachete e roncola