Portata MagLite LED

Ciao a tutti!
da un pò di tempo ho addocchiato la MagLite LED D-Cell. Io avrei bisogno di una torcia che sia in grado anche di illuminare ad una certa distanza (almeno 200 m), il problema è che ho cercato in rete informazioni riguardanti la portata di questa torcia, ma non ho trovato niente di veramente chiaro.
Qualcuno di voi per caso l'ha provata? sapete dirmi fino a che distanza si riesce ad illuminare in modo "accettabile"?
In alternativa ho anche vista la versione LED 2AA, che mi sicuramente è molto più maneggevole...qualcuno di voi sa dirmi qualcosetta di più anche su questo modello?
Grazie a tutti!!

Daniele
 
guarda la led 2AA illumina sicuramente fino a 60 mentri, l'ho avuta per le mani per troppo poco per darti migliori info...
 
Devo purtroppo dire che mi sono trovato molto male con la MagLite... ne ho due, entrambe a Led, ed entrambe hanno presentato lo stesso difetto: con batterie nuove, dopo poche ore di utilizzo, cominciano a funzionare a tratti, in conseguenza di un non perfetto contatto tra la molla (quella sul tappo) e la batteria. Ogni tentativo di ripristino è stato provvisorio e il problema si è ripresentato dopo poco...
 
grazie a tutti per l'aiuto!

Mi pare di capire che quindi la maglite non è la migliore in assoluto.
A me piacerebbe avere una torcia che faccia molta luce (circa 200 m) e che abbia una durata medio-lunga. Cosa mi sapete dire riguardo alle Fenix?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cosa mi sapete dire riguardo alle Fenix?

Ne recensisco due sul mio sito, non riesco ad accederci da qui, in firma c'è il link devi ndare nella sezione delle attrezature. I 200 metri non mi dicono molto, io guardo i lumen, che nel caso delle due piccole Fenix sono veramente molti. Non so se arrivano a 200 metri, che sono veramente tanti, si parla sempre di oggettini di poche decine di grammi e consumi ridotti.
 
Lascia perdere le Maglite... quelle più grosse ad incandescenza tirano lontano ma hanno un'automomia minima e un peso enorme, ergo, sono scomode. Le torce a Led sono più efficienti, ma la maglite usa led non di ultima generazione

200 mt sono tanti, per qualsiasi torcia a led.... dipende poi cosa intendi per "illuminare bene" a 200 mt.... distinguere un bersaglio bianco da un muro nero è una cosa, distinguere un oggetto mimetico scuro su sfondo scuro un'altra.... Diciamo che entriamo nel mondo delle torce HID, con le quali puoi tranquillamente superare queste distanze, ma non sono molto portatili e l'automonia è quello che è (vengono usate per ricerche, per usi militari ecc), costano un sacco e hanno bisogno di 15-20 secondi di tempo per scaldarsi ed emettere piena potenza

Io ho una fenix tk11, è leggermente più grossa di quella di stefanob (la sua era una pd30 se non erro), ma va anche con batterie ricaricabili 18650 e sul sito affermano che illumini fino a 200 mt... francamente forse 200 sono un pò esagerati, ma 100 li fa, ed è portatile, leggera, resistentissima, waterproof, ottima automonia (10-12 ore in standard, illuminando a 50-60 metri, 2 ore in high). Tira di più di quella di Stefanobi, ma è solo leggermente più grande.... Inoltre ha la testa rinforzata, io ho provato a rompere il ghiaccio, senza problemi...
In definitiva te la consiglio vivamente, o magari la Tk12, che ha più regolazioni se non sbaglio e ha un led leggermente "superiore" ma comunque pensato per il throw (illuminare lontano)


Altrimenti, devi passare a torce con riflettore più ampio, come la Tiablo A10 o la dereelight DBS. Sono meno comode da portare appresso (me sempre più compatte delle mag!!), ma tirano molto di più, diciamo sul limite dei 200 mt.

Attenzione agli ultimi led: fanno più luce ma hanno meno gittata, visto che hanno un fascio meno stretto... per esempio l'ultima fenix PD30 ha meno gittata di quella presa da stefano, nonostante abbia più luce emessa in totale... questo perchè è importante come viene concentrata la luce... quindi ci sono torce che hanno fasci stretti come laser e che quindi tirano molto lontano (vedi le tiablo o deerelight sopra citate), altre che sono state create per altri scopi (illuminare ampie aree) che diffondono la luce.

Non sono un espertone, ma se hai domande fammi sapere...
Dovresti però dire per cosa ti serve, quanto deve essere grande o piccola, che alimentazione preferiresti, se la usi la freddo o meno, quanto deve durare l'autonomia ecc....
 
Grazie mille, sei stato molto chiaro.
Io cerco una torcia che mi possa servire soprattutto per poter fare luce in un bosco o in montagna lungo una passeggiata notturna, ma che alla necessità mi permetta di poter distinguere un oggetto ad una certa distanza in un campo per esempio. In pratica vorrei una torcia che sia polivalente. Per quanto riguarda l'autonomia, almeno 3 o 4 ore, in modo da non doversi preoccupare di cambiare pila a metà tragitto.
Ho guardato le pile fenix su un catalogo: mi sembrano molto robuste e affidabili; c'è anche da dire che rispetto alla maglite C per esempio costano più del doppio...:D Naturalmente se la differenza di qualità è notevole, il prezzo è giustificabile. Io nella mia ignoranza mi ero fatto l'idea che le maglite fossero il "top".
Per quanto riguarda il peso non saprei...certo non vorrei portarmi dietro un mattone di dimensioni enormi, ma allo stesso tempo non pretendo che sia estremamente piccola.
Consigli?
 
Capito.... Io prenderei questa Fenix's homepages

Non è l'ultimo modello, ma ha la qualità di avere una tinta particolarmente calda per essere a led, di andare con 2 AA, quindi le trovi ovunque e puoi pensare di usare le ricaricabili risparmiando sull'utilizzo.
La tinta calda (occhio che non sarà mai calda come le torce a incandescenza, quelle tradizionali, ma comunque non è fredda quasi azzurrina come molti led... poi va a gusti) rende meglio i colori nella natura, e funziona meglio se c'è nebbia o nevica (c'è un filmato a riguardo su youtube).
Ha 2 ore di autonomia alla massima potenza, 11 a quella media, quindi tutta una notte intera.

150 lumen massimi... secondo questo link le maglite con lampadine allo xenon arrivano a 114 Torce elettriche professionali - Militari e Softair

E una Maglite led con 3 AAA arriva a circa 40-50 Any testing or lumen rating for mini Mag 3AA LED - CandlePowerForums

In forum specializzati in torce ne parlano tutti molto bene della TK20, è un'ottima torcia per escursioni. Certo, se cerchi qualcosa di più tecnico o potente i costi aumentano, ma le fenix hanno un'ottima qualità. Forse manca un livello più basso, utile per illuminare oggetti vicini senza abbagliarsi

Se prendiamo vero il motto: 2 is 1 and 1 is none, allora ti consiglierei una torcia di backup, magari a 1 AA (così porti solo un tipo di batteria)... come una fenix LD10 Fenix's homepages

Ti consiglio questo video... YouTube - Maglite 4D LED - Surefire 6P LED Comparison
Come vedi c'è un abisso se guardiamo il rapporto dimensioni prestazioni
Io ho una surefire g2 led, praticamente è la stessa del video... ottima torcia... la mia fenix tk11 però "tira" molto più lontano... ovvio ci sono anche dei difetti, tipo lo spot più piccolo, alcuni artefatti (ma si vedono solo sui muri bianchi e da vicino)..

Altro video: YouTube - Maglite 4D LED vs Fenix E20
 
Mi dimenticavo una cosa....
Se invece fai uscite con molto freddo, allora meglio usare le batterie al litio, quindi pensare di scegliere delle torce che vadano a CR123 invece che AA.... questo perchè le batterie alkaline soffrono il freddo
 
wow!
Devo dire che sono veramente bellissime; oltretutto sono molto più maneggevoli e leggere delle maglite...in questo non c'è sicuramente paragone.
Ho guardato le caratteristiche della TK20 che mi hai consigliato: sembra davvero un prodotto valido.
Un'ultima domanda. Sul sito della fenix ho letto anche le pagine riguardanti la TK11 e la TK20; queste sono sicuramente più potenti della TK20 e mi sembrano anche loro adatte alle mie esigenze. L'unico mio dubbio (e qui mi rendo conto di essere veramente ignorante in materia) riguarda le batterie. Queste ultime 2 torce utilizzano batterie al Litio, che offrono sicuramente prestazioni migliori delle alkaline ma sono anche molto più costose. Ho visto che esistono anche in versione "ricaricabile"; tu utilizzi queste?

graziee!
 
mmm allora le maglite lasciale stare:)
le migliori al mondo come qualita costruttiva, senza badare al prezzo, sono le surefire. Chi le ha davvero puo confermartelo ad occhi chiusi. Tuttavia si trovano prodotti molto validi anche a prezzi piu bassi, e te ne sono gia stati citati di molto validi.
Allora se ti serve una torcia polivalente, con una buona autonomia e che all'occorrenza tiri abbastanza lontano, ti serve:
una torca con diversi livelli di output
con un riflettore di almeno 3 cm di dimaetro
che usi le batterie al litio per ottimizzare la durata
con una tinta calda

per quanto riguarda i costi delle batterie al litio, sono si superiori, ma sono sicuramente piu performanti, quindi la differenza di prezzo è meritata. Devi trovare una torcia alimentata con le 18650 che sono ricaricabili.

Io personalmente ti suggerisco
jetbeam rrt 2
olight m20 warrior
fenix tk12
eagletac t20c2
 
Confermo quello detto da rfsnk (scrivi anche su cpf?)

Io uso una tk11 con una batteria ricaricabile 18650, ma all'occorrenza può andare anche con due cr123... non credo però sia espressamente creata per le 123 ricaricabili....

E ho anche una surefire g2 led... è vero, la qualità surefire è superiore anche se a me piace di più la fenix, tinta più calda, spot più piccolo, maggiore gittata...

Le surefire hanno un'affidabilità superiore (vengono usate dall'esercito e corpi speciali usa, percui è di vitale importanza che vadano sempre e comunque!), un illuminazione perfetta, graduale, senza artefati... la luce sfuma gradualmente... ma non aillumina a grande distanza (per lo meno il mio modello)... E il costo è esagerato, soprattutto in italia... io l'avevo pagata 89 euro in negozio, contro i 70 della fenix....

PS: l'altra sera la mia surefire non andava molto... ma probabilmente perchè non avevo mai pulito i contatti.... nel farlo è ripartita alla grande!
 
Da notare che le batterie al litio (tipicamente le CR123) hanno un rendimento costante nel tempo, ma cedono molto rapidamente quando sono prossime a scaricarsi. In alcuni casi può essere un problema, poichè le normali batterie si affievoliscono gradualmente col passare del tempo, mentre quelle al litio passano da "luce forte" a "candela moscia" nel giro di pochi minuti, il che vuol dire che non si sa mai precisamente quanta carica è rimasta (esempio pratico: preparo lo zaino, accendo la torcia, funziona e la metto all'interno. Arrivo sul posto, cala la notte, accendo la torcia e dopo 2 minuti... "candela moscia"! :lol:).
 
Alto Basso