Portata MagLite LED

Le Fenix comunque ti avvisano quando la batteria sta per scaricarsi, emettendo una serie di lampi e passando alla modalità inferiore. Poi duranoo ancora una mezz'ora. Hai tutto il tempo di cambiarle.
 
Le Fenix comunque ti avvisano quando la batteria sta per scaricarsi, emettendo una serie di lampi e passando alla modalità inferiore. Poi duranoo ancora una mezz'ora. Hai tutto il tempo di cambiarle.
Ecco, questo non lo sapevo! :oops:

Anche se ciò non toglie che la serie di lampi possano emetterla quando accendi la torcia appena montata la tenda, a 4.000 metri di quota e a 15 km dal più vicino segno di civiltà! :p
A parte le battute, meno male che hanno previsto questo sistema di avviso, poichè il brutto di alcune torce (come la mia) è che hanno tre modalità di funzionamento: luce a cannone, candela moscia (che dura qualche minuto) e buio pesto! :lol:
Per questo, infatti, porto sempre almeno un'altra torcia di riserva.
 
Beh, credo che tutti oltre alla torcia con le batterie cariche ci portiamo un set di ricambio, e la maggior parte di noi ha anche una frontale (sempre con batterie extra). Sono quelle cose che se uno ha un po' di buonsenso non succedono, se uno resta senza luce credo che se la sia proprio andata a cercare.

Comunque nelle Fenix il passaggio da piena luce e niente luce è voluto, non ricordo come si chiama ma è una funzione implementata in molte torce. Altre si scaricano poco a poco, tipo la Petzl tikka Plus, ma dopo un certo livello sono inutilizzabili. La grande fregatura delle torce del genere è che la durata viene calcolata proprio così: da accesa al massimo a quando fa solo una inima luce (sul sito della Petzl ci sono le specifiche). Questo limite è ben al di sotto di quello utile per utilizzarla, quindi si compera una torcia (come la Tikka plus) che viene dichiarata per 40 ore ma che in realtà è utilizzabile solo per meno della metà.

Ci sono in rete dei test fatti con degli apparecchi appositi, che sono molto interessanti e svelano questo "sporco" trucco, se volete ve li cerco. Sono desolanti, per le conclusioni a cui arrivano. Meglio una torcia dichiarata 10 ore e che per 10 ore fa sempre la stessa luce, poi si spegne. Almeno sai che 10 ore effettive dura (se c'è parecchio freddo però dura sensibilmente meno)!!
 
L'aspetto che non apprezzo in questo tipo di torce è che non si può stabilire (con l'ovvia approssimazione) la carica residua, a prescindere che la durata sia effettiva o nominale. In altre parole, con le normali batterie possiamo basarci sull'intensità della luce emessa per fare una stima della carica ancora a disposizione. Mentre, con le batterie al litio, non abbiamo nulla su cui basarci (a parte eventuali accorgimenti, come quello delle Fenix che hai citato). Quindi, anche se la loro durata fosse "esagerata", arriverà comunque un momento in cui la torcia si spegnerà più o meno improvvisamente. Che poi ognuno abbia un certo numero di batterie di ricambio è fuor di dubbio (o almeno dovrebbe esserlo! :)), ma personalmente ritengo che questa "incertezza" ne pregiudichi l'affidabilità complessiva.
 
cmq io prima di partire per un trekking di piu giorni, innanzitutto porto delle batterie di ricambio, una torcia frontale, e una piccola ma potente torcia da backup. Inoltre metto sempre batterie nuove nelle torce che mi porto, e poi le continuo a scaricare quando sono in citta
 
La Beghelli ha in catalogo anche le CR123 ricaricabili. Io le uso da tempo nella mia SureFire U2 Ultra e nella Inova 24/7 (la mia 'accoppiata al litio'). Essendo ricaricabili al litio, le carico prima delle uscite, in modo da essere sicuro dell'autonomia. E costano relativamente poco rispetto alle CR123 non ricaricabili.
 
Sul sito di questa azienda tedesca ci sono delle torce a led con delle prestazioni notevoli, per il loro modello più potente, X21, dichiarano 950 lumens :cool: e una portata di 535 metri per un peso di 1488 grammi, costo 335€ sul sito di un rivenditore
Non ho mai avuto a che fare con i prodotti di questa ditta, ma penso che siano di ottima qualità.
Tralasciando la X21 per i restanti modelli penso che i prezzi siano abbastanza allineati con gli altri produttori.

Ciao da Oktoberfest :D
 
Sul sito di questa azienda tedesca ci sono delle torce a led con delle prestazioni notevoli, per il loro modello più potente, X21, dichiarano 950 lumens :cool: e una portata di 535 metri per un peso di 1488 grammi, costo 335€ sul sito di un rivenditore
Non ho mai avuto a che fare con i prodotti di questa ditta, ma penso che siano di ottima qualità.
Tralasciando la X21 per i restanti modelli penso che i prezzi siano abbastanza allineati con gli altri produttori.

Ciao da Oktoberfest :D

Penso sia un poco esagerata per l'uso principale che ne deve fare!!
Sul fatto che sia un "cannone" nessun dubbio.... mi piacerebbe da tenere in auto una torcia del genere!
 
Alto Basso