Porto e trasporto coltello in Svizzera

Salve a tutti,
premetto che sono un nuovo iscritto, quindi spero di non spolverare per sbaglio un argomento già visto, anche se ho controllato.
Ho in programma una camminata fino in Svizzera per mezzo del percorso europeo (mi sarea del Veneto), di solito in escursione trasporto nello zaino un coltello, che è sempre utile.
Ho controllato la legislazione Svizzera in merito al porto/trasporto di coltello, ma non mi è chiaro se è permesso trasportare un lama fissa tipo mora (lama 10 cm, lunghezza totale 22 cm)...da un lato sembrano più permissivi con i piccoli folder, ma con i lama fissa non è molto chiaro l'allegato, sembra che con certe dimensioni si possa, ma due pagine dopo sembra che vadano bene tutti i lama fissa .

Voi ne sapete qualcosa?

Il documento:
http://www.ezv.admin.ch/dokumentati...O2Yuq2Z6gpJCDeIR4fGym162epYbg2c_JjKbNoKSn6A--
 
Il documento che hai postato nelle prime pagine dice chiaramente che i coltelli non sono armi, inclusi i coltelli apribili anche con una sola mano ma non a scatto ed i pugnali (sic!) "a lama asimmetrica" cioè affilati (ed affilabili) da una sola parte (sono quindi armi i coltelli a serramanico automatici e quelli affilati sui due lati).

Alla pagina successiva spiega che il porto ed il trasporto degli oggetti pericolosi è vietato a meno che non si possa dare una giustificazione credibile che questo (il trasporto) avviene per l'uso proprio dell'oggetto o per la sua manutenzione.

In buona sostanza la definizione è praticamente la stessa che in Italia.

Una telefonatina all'ufficio turistico svizzero?
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Ti dicono comunque le stesse cose.... visto che la legge é sempre "interpretabile", soprattutto da parte dell'autorità.
Quindi conviene, a me viene naturale, non andare con un coltellone al bar, in città o a mangiare la pizza e nemmeno sul cinturone durante la camminata. Ma nel momento e nel luogo, logici, in cui si utilizza. Oppure nello zaino. Mentre i victorinox, ecc... sono ammessi e permessi, io ne ho uno sempre alla cinta... ma per tradizione, abitudine, ecc...
Ma potrebbe capitare un locale col metal detector che potrebbe suonare.... Ma nulla di che.

In pratica, comportarsi per logica e non per altro.... non dovrebbe comportare problemi.
 
Va bene grazie delle gentili risposte. Sì, poi vige il buonsenso...nel senso il coltello è sempre in fondo allo zaino e si tira fuori solo in determinate circostanze per affettare il panino, nulla di più. Nessuna intenzione di girare tipo Rambo :D Questa indecisione perchè ho 18 anni, nessuna esperienza e analizzando le leggi sinceramente mi faccio solo più casino, anche perchè poi è sempre frutto di interpretazione, siamo sempre lì. Avevo paura che magari in Svizzera fossero più ligi.
Grazie ancora!
 
S

Speleoalp

Guest
No assolutamente.... su certe cose, soprattutto su queste attività, é quasi il contrario ;)
(per quello che non esco mai dai confini a fare certe cose, AHAHAH)

Ho solo 33 anni, ma da quando ne ho circa 6 giro per "natura" (quindi da 27 anni) sempre con questi "approcci", quindi coltello, fuochi, ecc sono presenti.

Non ho mai avuto problemi.... gli unici controlli che ho subito sono quelli per la caccia e la pesca, da parte degli addetti, in loco appositamente per quello.
Quindi se sei in un'ambiente "logico" per certe attività, probabilmente non avrai in ogni caso problemi....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso