Varie Porto Rotondo - Sardinia

:si: :si: :si: Bel reportage Antonio :si: :si: :si:
I posti sono incantevoli (ma tanto lo sapevate già) e dalle belle immagini del video se ne capisce il perchè.
Anche se la Sardinia più autentica molto raramente fa capolino da quelle parti.
Ciao :).
 
Vado in Sardegna da quando sono nato, i miei genitori hanno una casa molto vicino dai posti dove sono scattate queste foto.
Il posto era incantevole, purtroppo l'esplosione turistica ha portato cemento su cemento in maniera devastante anche a pochi metri dal mare, da come si vede dalle foto. Poi la gente è aumentata a dismisura: una volta c'erano solo due traghetti che viaggiavano e ci volevano tra le 8 e le 10 ore, Tirrenia ed FS, poi sono arrivate le navi veloci che hanno intensificato il flusso turistico della zona in maniera esponenziale.
Adesso ci sono troppi villaggi, troppe seconde case, troppi centri commerciali, troppi stradoni, troppe macchine, troppi turisti ignoranti. Per questo motivo, ultimamente da dieci anni a questa parte ci torno raramente. Ultimamente sono stato a Giugno una decina di giorni, costatando il cambiamento repentino che hanno avuto molte zone, dentro di me regnava un sentimento a metà tra la rabbia e la nostalgia, per i tempi che furono e non torneranno più.
Ora solo al pensiero di farmi un giro a piedi per Porto Rotondo mi vien da vomitare.
Come dice il buon DANO, la vera Sardinia è altrove dove ancora, per fortuna, non è arrivato il turismo di massa.

scusate lo sfogo

Un saluto
Mez:D
 
Amici,
che io sappia Porto Rotondo è stato costruito nel nulla negli anni '60 per diventare un luogo di vacanza rivolto a gente di un certo livello economico. Di conseguenza è stato tutto studiato a tavolino e almeno in Porto Rotondo abusi edilizi non si potrebbero fare (come invece, purtroppo, accade in diversi altri posti/isole del Mediterraneo. Sono d'accordissimo con voi sul fatto che la vera Sardegna si trova altrove (ma questo vale per tutte le isole). Io ci sono stato nel periodo, per me, migliore per visitare questo posto: seconda metà di Settembre.
Ovviamente non paragono Porto Rotondo ad un luogo incontaminato di natura inviolata ma di certo non ero in cerca di paradisi incontaminati quando andai in Porto Rotondo. Devo dire, però, che ho trovato ordine, pulizia, e tanta ma tanta bellezza nei dintorni!!!

Ciao, Antonio
 
Vado in Sardegna da quando sono nato, i miei genitori hanno una casa molto vicino dai posti dove sono scattate queste foto.
Il posto era incantevole, purtroppo l'esplosione turistica ha portato cemento su cemento in maniera devastante anche a pochi metri dal mare, da come si vede dalle foto. Poi la gente è aumentata a dismisura: una volta c'erano solo due traghetti che viaggiavano e ci volevano tra le 8 e le 10 ore, Tirrenia ed FS, poi sono arrivate le navi veloci che hanno intensificato il flusso turistico della zona in maniera esponenziale.
Adesso ci sono troppi villaggi, troppe seconde case, troppi centri commerciali, troppi stradoni, troppe macchine, troppi turisti ignoranti. Per questo motivo, ultimamente da dieci anni a questa parte ci torno raramente. Ultimamente sono stato a Giugno una decina di giorni, costatando il cambiamento repentino che hanno avuto molte zone, dentro di me regnava un sentimento a metà tra la rabbia e la nostalgia, per i tempi che furono e non torneranno più.
Ora solo al pensiero di farmi un giro a piedi per Porto Rotondo mi vien da vomitare.
Come dice il buon DANO, la vera Sardinia è altrove dove ancora, per fortuna, non è arrivato il turismo di massa.

scusate lo sfogo

Un saluto
Mez:D
:si:

Purtroppo gran parte di quell'area non è più Sardegna da un bel pò:cry:
 
Alto Basso