posizione corretta per mantenere i sacchi in piuma

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un Cumulus Teneqa 700. Per vari motivi mi trovo in una casa con cronica carenza di spazio. Non mi è possibile tenerlo sotto il letto o appenderlo ad un gancio tramite i suoi occhielli. L'unico posto in cui lo riesco a fare stare è un armadio, appeso a metà su una barra metallica come da foto (il sacco è in misura Large e a riposo occupa un volume davvero spaventoso).

Il sacco dovrà rimanere lì in quella posizione per qualche mese. La domanda è: alla lunga si rovina tenrlo piegato a metà? E' una posizione disgraziata perchè il peso può rovinare le piume/camere o mi sto facendo delle paranoie inutili?

Vi ringrazio




220165
 
Secondo me, è sufficiente scuoterlo ogni tanto, in modo da spostare le piume all'interno e far sì che non si comprimano sempre quelle nello stesso punto. L'importante è comunque tenerlo aperto e non compresso nella sacca.
 
Cumulus dovrebbe dare la sacca di stivaggio con il mio sintetico lo da.
È una sacca in rete abbastanza grande e spaziosa.
Io ho il cumulus sintetico e me l'hanno data comunque quindi dovresti averla :)
 
Il mio lo tengo sì piegato in due ma in posizione orrizzontale.

In quella posizione temo che l'imbottitura vada tutta, prima a poi, verso il basso.
 
Non è una posizione malvagia... è cmq infinitamente meglio che tenerlo nella sacca di compressione.
Suggerisco di fare la piega +o- dove c'è la cucitura...e dove vi sono quindi meno piume.
E una volta l'anno fagli fare un giro in asciugatrice con due palle da tennis (senza lavarlo) per dare volume alle piume (di solito io lo faccio in autunno, perché è nella brutta stagione che ho poi bisogno della massima tenuta termica)
 
Anche io sono in una situazione simile e lo devo tenere piegato. Però sfrutto una gruccia da camicie, infilata nel buco della testa con il cordino un po' stretto in modo che non si sfili, e poi ho piegato il sacco a metà e ho infilato gli occhielli sul fondo nel gancio della gruccia. In questo modo non ci dovrebbe essere quasi nessuna compressione di piuma (se non forse un po' intorno al buco della testa) e riesci anche a risparmiare un po' di spazio nell'armadio visto che è orientato come gli altri vestiti.
Non so se mi sono spiegato..
 
Ultima modifica:
Io sul mio Lite Line uso la sua sacca di decompressione e, come detto, cmq lo muovo abbastanza spesso.

Gli voglio proprio bene...:D
 
Non è una posizione malvagia... è cmq infinitamente meglio che tenerlo nella sacca di compressione.
Suggerisco di fare la piega +o- dove c'è la cucitura...e dove vi sono quindi meno piume.
E una volta l'anno fagli fare un giro in asciugatrice con due palle da tennis (senza lavarlo) per dare volume alle piume (di solito io lo faccio in autunno, perché è nella brutta stagione che ho poi bisogno della massima tenuta termica)
Scusa Paiolo, questa l'avevo sentita ma mai provata.
Intendi apro lo sportello dell'asciugatrice, infilo il sacco a pelo, 2 palline da tennis e via, una asciugatura di quanti minuti??
 
Boo.... fa mia moglie! :D

Tenta di fargli fare un ciclo normale....Il problema so che è che se l'asciugatrice è troppo intelligente si ferma quasi subito perché si accorge che il sacco è asciutto!
 
Boo.... fa mia moglie! :D

Tenta di fargli fare un ciclo normale....Il problema so che è che se l'asciugatrice è troppo intelligente si ferma quasi subito perché si accorge che il sacco è asciutto!
Dovresti avere il programma per rimuovere le pieghe. Non legge l'umidità perché ci si mette la roba asciutta
 
Anche io sono in una situazione simile e lo devo tenere piegato. Però sfrutto una gruccia da camicie, infilata nel buco della testa con il cordino un po' stretto in modo che non si sfili, e poi ho piegato il sacco a metà e ho infilato gli occhielli sul fondo nel gancio della gruccia. In questo modo non ci dovrebbe essere quasi nessuna compressione di piuma (se non forse un po' intorno al buco della testa) e riesci anche a risparmiare un po' di spazio nell'armadio visto che è orientato come gli altri vestiti.
Non so se mi sono spiegato..
Anche io faccio uguale...
 
4 sacchi a pelo infilati nelle grucce al posto dei pantaloni, e appesi nell'armadio.
Il sacco più vecchio ha 4 anni ed è in sintetico, quello più nuovo ha quasi 1 anno ed è in piuma.. tutto regolare ..
 
Anche io sono in una situazione simile e lo devo tenere piegato. Però sfrutto una gruccia da camicie, infilata nel buco della testa con il cordino un po' stretto in modo che non si sfili, e poi ho piegato il sacco a metà e ho infilato gli occhielli sul fondo nel gancio della gruccia. In questo modo non ci dovrebbe essere quasi nessuna compressione di piuma (se non forse un po' intorno al buco della testa) e riesci anche a risparmiare un po' di spazio nell'armadio visto che è orientato come gli altri vestiti.
Non so se mi sono spiegato..



Ottima idea. Penso che farò allo stesso modo.
Grazie
 
ma quindi è consigliabile appenderlo ripiegato con la gruccia piuttosto che infilarlo nella sua sacca non di compressione ?
 
Il mio nuovissimo sacco 200x90 a riposo lo tengo in uno scatolone di cartone bello grande perche' il mio garage non e' proprio un ambiente secco altrimenti avrei adottato la soluzione di cardovan che trovo perfetta senza molti punti di compressione dovuti al sostegno e alla inevitabile gravita'.
 
Alto Basso