Possessori di cani Akita

Come da titolo sul forum ci sono possessori o conoscitori di Akita (J o A)?

Oltre ad una discussione generale sulla razza, mi piacerebbe capire se sarebbe un cane adatto alle lunghe camminate in montagna, invernali ed estive, e come si comporta eventualmente in situazioni tipo bivacco/rifugio e sentieri frequentati, ma al tempo stesso se si adatta ad una vita infrasettimanale non troppo movimentata.
 
Ciao, in montagna ne vedo qualcuno ogni tanto, anche perché dalle nostre parti c'è l'allevamento più grande di Italia (da quello che dice il proprietario) che si chiama casa saporito.
Tempo fa mi ero interessato perché mia figlia si era innamorata ti questa razza ma poi il destino ha fatto arrivare a casa un altro cane ed è andata così.
La mia impressione dall'esterno è che sia a suo agio nel camminare per i sentieri e direi che è un cane che ha bisogno di stare all'aperto ma questa è una cosa che per me vale per tutti i cani.
In un contesto urbano non so se sta calmo e buono per ore, l'esperto che avevo contattato puntava molto sul addestramento (150€/h) e questo mi fa pensare che a livello caratteriale ci sia da lavorare un po'.
Digitando su Google escono anche delle recensioni generiche che ovviamente sono soggettive ma si riesce anche a capire le sfaccettature del carattere.
 
La mia impressione dall'esterno è che sia a suo agio nel camminare per i sentieri e direi che è un cane che ha bisogno di stare all'aperto ma questa è una cosa che per me vale per tutti i cani.

Vale anche per questo?

Lhasa_Apso.jpg
 
in montagna ne vedo qualcuno ogni tanto
Grazie per il tuo contributo. Su google sto cercando il cercabile, sono anche iscritto a un paio di gruppi... mi manca in pratica l'esperienza di prima mano di chi questo cane lo ha.

A 150€/h (spero sia un errore) è un bel problema, perché da quello che ho capito sarà necessaria più di qualche ora di training con questo tipo di cane.
 
Grazie per il tuo contributo. Su google sto cercando il cercabile, sono anche iscritto a un paio di gruppi... mi manca in pratica l'esperienza di prima mano di chi questo cane lo ha.

A 150€/h (spero sia un errore) è un bel problema, perché da quello che ho capito sarà necessaria più di qualche ora di training con questo tipo di cane.
No guarda il prezzo è ok, e le sedute consigliate sono almeno 3.
Ho recentemente incontrato una ragazza in montagna con una cucciola di circa 12 mesi, ho provato a farci due chiacchiere e chiedergli delle info per una probabile futura cucciolata.
Mi ha praticamente ripetuto tutto quello che mi aveva detto a sua volta l'allevatore.
Lei ha preso un cucciolo classificato come "top selection" il cui prezzo varia dai 4.500 ai 6.000, ma ci sono casi in cui è ben più elevato. Per quanto riguarda il carattere del cane mi ha ricordato molto il chowchow (ne ho avuti due) ovvero riservato e attento, un carattere che io adoro anche se per molti è un limite.
Non voglio fuorviarti ma mi è sembrata molto attenta a cosa facevo e come mi comportavo mentre parlavo con la sua padrona, si è fatta accarezzare ma non ha dato segni di apprezzamento (NB non ho fatto come se fosse un peluche, le ho fatto vedere la mano e l'ho praticamente sfiorata sul naso perché odio chi assale i cani altrui pensando siano giocattoli).
Mi ha fatto una buonissima impressione perché diffidente al punto giusto, da quello che ho capito è molto territoriale e anche questo per me è un pregio, per il resto non so aiutarti.

Ne ho incontrati almeno altri 2/3 in montagna e anche qui mi hanno ricordato i chowchow, vogliono stare davanti e tirano come ossessi perché vogliono comandare, però contemporaneamente stanno attenti perché ti vogliono vicino e non ti mollano.

Se le mie impressioni sono corrette, il cane individua nella sua famiglia una sorta di capo con cui si sente pari, lui vuole fare il capo ma rispetta quest'altra figura, gli altri sono ugualmente importanti e guai a toccarli ma cerca sempre il limite per fare capire che non lo comandi al 100%.
--- ---

Vale anche per questo?

Lhasa_Apso.jpg
Mi è capitato una volta di ospitare una signora con un cagnolino simile a questo, fino a cena siamo stati più o meno ok, una volta andati a dormire padrona e cane hanno rischiato seriamente di stare all'aperto per tutta la notte. Insopportabile!
 
Ultima modifica:
Lei ha preso un cucciolo classificato come "top selection" il cui prezzo varia dai 4.500 ai 6.000, ma ci sono casi in cui è ben più elevato.
Premesso che sono convinto dell'importanza di affidarsi ad allevatori qualificati e riconosciuti, francamente mi sembrano prezzi ridicoli. Non ambisco a fare concorsi, mi interessa un cane sano e negli standard.

O la ragazza voleva ostentare pompando le cifre, o è stata vittima di un allevatore che a mio parere ha perso la testa, neanche li avesse portati a piedi dal Giappone sti cuccioli.

Ho avuto anche io un Chow, testardo perché stupidone, a differenza di quel che si dice degli Akita, testardi perché molto intelligenti.

Quanto all'addestramento, mi sono informato per ora relativamente a corsi iniziali e non specializzati e ad esempio un centro cinofilo qui da me chiede 300€ per 7 incontri, 3 individuali e 4 di socializzazione di gruppo con altri cuccioli per gettare le basi.
 
Un mio amico ne ha due. Bei cani, atletici e con tanti lati positivi,ma pensaci molto bene.
Sono cani molto alfa e la coesistenza con gli altri cani potrebbe creare problemi in alcune situazioni, e non essendo di taglia piccola come lo shiba, puoi immaginare cosa potrebbe succedere.
Qui dalle mie parti erano di moda alcuni anni fa, ora lo sono di più i weimaraner (altro cane che potresti a mio parere considerare).

Personalmente 4 anni fa scelsi un golden retriever, e non me ne sono pentito. Per me il cane e’ un compagno di vita, e voglio poterlo portare con me ovunque, senza il timore che morda una persona o si azzuffi con un altro cane…
Poi ogni cane ha il suo carattere, ma ogni razza ha dei tratti caratteristici che devono sempre essere presi in considerazione nella scelta, senza credere alle panzane di chi mistifica la realtà, specie sui social.

Sull’attivita’ fisica… da sei mesi ai 4/5 anni sono esplosivi, ed anche in casa se si annoiano fanno danni, dopo si calmano ed iniziano a dormire molto.
Il giardino del mio amico sembrava uno scenario di guerra ahah
 
Premesso che sono convinto dell'importanza di affidarsi ad allevatori qualificati e riconosciuti, francamente mi sembrano prezzi ridicoli. Non ambisco a fare concorsi, mi interessa un cane sano e negli standard.

O la ragazza voleva ostentare pompando le cifre, o è stata vittima di un allevatore che a mio parere ha perso la testa, neanche li avesse portati a piedi dal Giappone sti cuccioli.

Ho avuto anche io un Chow, testardo perché stupidone, a differenza di quel che si dice degli Akita, testardi perché molto intelligenti.

Quanto all'addestramento, mi sono informato per ora relativamente a corsi iniziali e non specializzati e ad esempio un centro cinofilo qui da me chiede 300€ per 7 incontri, 3 individuali e 4 di socializzazione di gruppo con altri cuccioli per gettare le basi.
Guarda i prezzi sono verificati perché sono gli stessi che aveva fatto a me, sono cani da concorso.
Anche a me i concorsi non interessano e quei soldi se li avessi da spendere li uso per fare altre cose.
--- ---

Il mio primo Chow era molto furbo, tanto vanitoso, testone e molto molto alfa, mi aveva individuato come suo pari dato che siamo cresciuti insieme. Invece il secondo aveva carattere più mansueto e giocava più volentieri, i caratteri tipici della razza erano meno evidenti.
Mi sono rimasti stampati nella memoria perché si sono fatti volere un gran bene.
 
Ultima modifica:
La mia morosa ha (mio malgrado) due (ben due!) Australian Kelpie, che si porta tranquillamente dietro quando facciamo uscite ovviamente non tecniche. reggono tranquillamente uscite di 8-10h, su sentiero, roccia e neve.
sono pastori da conduzione, intelligenti e obbediscono al padrone, ma soprattutto nei primi anni hanno bisogno di sfogarsi e fare attività.
a sentire lei sono molto più affabili e di compagnia di un Akita
 
Molto belli, ma sai com'è? quando sale la scimmia è difficile orientarsi su altro... sto raccogliendo informazioni e i CONS si stanno accumulando in effetti, ma ancora non ho rinunciato all'idea dell'Akita.
 
Ora vanno di moda i Lagotto, comunque.

Akita mi sa che sono relativamente rari dalle mie parti, ma ho visto uno che ne aveva cinque al guinzaglio :D

Magari non farlo stare al caldo, preferisce climi freschi.
 
Non mi interessano le mode... che i cani pelosoni non possano stare al caldo è un falso mito, o, se vogliamo una generalizzazione. Gli Akita come altri fanno la muta e si adattano bene anche al caldo estivo, certo non lo porterei a fare una maratona ad agosto, ma non ci porterei neanche un Jack Russel.

Nella regione giapponese di Akita ad agosto fa facilmente 30 gradi comunque...
 
Leggendo qualche caratteristica mi soffermerei nei punti
Cane da guardia
Carattere forte autonomo
Displasia dell'anca

Non conoscendo la razza, provo a immaginare i possibili problemi, in un eventuale rifugio, posto tenda, ci possa essere il rischio che diventi territoriale il cane
Un carattere del genere ha sicuramente bisogno di un padrone sicuro deciso e presente (essere sicuri e decisi non significa mostrarsi aggressivi, perché con cani del genere non otterresti niente* anzi.. avrà paura e non ti porterà rispetto oltre il rischio che diventi un cane aggressivo)* con nessun cane
Le uscite infrasettimanali comunque sia sono importanti per costruire il rapporto insieme e gli va dato il giusto tempo se non ti vuoi ritorvare un cane squilibrato
Riguardo la displasia dell'anca non saprei dirti molto, ma sembra sia un problema in questa razza.

Sono punti di vista personali non sono un addestratore, ho un cane dal carattere forse simile, vista la sua descrizione, e ho provato a darti i miei consigli.
Prova a rivolgerti a qualche addestratore o in qualche allevamento di questa razza, per essere sicuro di questa scelta importante.
Ciao!
 
Considerazioni valide, ma che si potrebbero fare per qualsiasi razza abbia quelle caratteristiche generiche, che sono si distintive ma sono non quelle peculiari.

Idem per la displasia, presente anche in pastore tedesco, labrador e molti altri. Arginabile rivolgendosi ad allevatori che possano "garantire" cuccioli esenti.

Ho amici con un pastore tedesco che dopo 10 minuti che si è stanziato in un bivacco diventa un problema per chi volesse entrare. Spesso il mio amico deve dormire con il cane pronto a tenerlo se qualcuno arrivasse in notturna.
 
Pastore tedesco ormai razza purtroppo completamente rovinata da decenni di selezione, tant'è che anche nei corpi di polizia e militari sono stati completamente sostituiti... ormai sono instabili anche psicologicamente, purtroppo da oltre 10 anni.

Sono i cani che mi hanno dato più problemi.
 
Alto Basso