Possibile lupo in Lessinia

vikingo, ti do ragione che come ho espresso il concetto era molto totalitario.
la montagna agli animali vuol dire che l'uomo è giusto che ci sia perchè è anche l'uomo un'animale come tutti gli altri, quello che non è giusto è che si appropri di uno spazio maggiore di quello di cui ha bisogno. poichè si sono fatti danni su danni già in pianura bisognerebbe cercare di ridurre al massimo al massimo al meno un'ulteriore antropizzazione della montagna.
nello specifico: chiedo perdono agli altri veronesi se dico una stronzata però non mi risulta al di fuori dei paesi ci siano grandi cose da preservare sui Lessini quindi non vedo di cattivo occhio cercare di favorire la presenza degli altri animali su quella dell'uomo che comunque ampi spazi li ha. ovvio che in questo bisogna tenere conto dell'effetto che potrebbero avere i lupi sull'allevamenteo di mucche. non parlo per il presente perchè due lupi non rappresentano un problema ma in futuro se si ripodrucono bene potrebbero. bisogna anche considerare che ci sono svariate decine di camosci (non so se centinaia) e quindi se niente venisse manoomesso dall'uomo forse le due specie potrebbero "coesistere" come normalemente dovrebbe avenire.
 
a parere mio ben vengano gli animali purchè si sia disposti, tutti quanti, a pagarne le conseguenze. Qui in toscana e' pieno di cinghiali ... fanno dei danni tremendi all'agricoltura, sbranano cani .. ne fanno di tutti i colori ... ma le province non scuciono un euro per i danni (c'e' gente che aspetta da 10 anni i rimborsi per migliaia e migliaia di euri). Deve essere fatto un controllo mirato!
Anche i lupi possono danneggiare, e tanto, l'economia rurale (e ci son pure qui ... e qui i pastori ogni tanto ne fanno sparire qualcuno .. visto che 2-3 lupi possono uccidere 20-30 capi a "serata" ... ad oltre 200 euri a capo fate voi il conto). Quindi bisogna tenere sotto controllo la popolazione (non necessariamente in maniera cruenta, ci sono anche modi incruenti ... ad esempio le cure ormonali, somministrate via cibo da distributori appositi, che stanno usando in inghilterra dove controllano benissimo la popolazione dei cinghiali .. ma si puo' estendere a tanti altri animali), e bisogna che la gente incominci a capire che un animale e' un essere vivente che interagisce con la natura e l'uomo e non un arredo del paesaggio (come una casa o un pilone della luce). Bisogna poi che la parte pubblica non segua le mode ecologiche o peggio quelle "caccierofile" (qui in toscana siamo pieni di cacciatori ultrafissati col piacere di tirare con lo schioppo a pallettoni) dove ci son piu' cinghiali che ettari di granturco.
Insomma bisogna che la gente incominci ad interessarsi del mondo rurale e forestale, non del "paesaggio" inteso alla maniera degli architetti (che nella natura vedono solo tanti quadri bucolici). n.b. sottolineo che conosco e stimo tantissimi architetti ... ma questa e' la loro visione ... molto "artistica" ed e' quella che riscontro nel 90% delle persone che incontro.
 
...
visto che 2-3 lupi possono uccidere 20-30 capi a "serata"
...

Quali sono le tue fonti? Se due lupi mangiassero (perché uccidono per mangiare a differenza dei cani rinselvatichiti che mancano di una strategia di caccia e attaccano disordinatamente tutto ciò che capita) tutti quei capi morirebbero a causa del colesterolo alto :biggrin:

I numeri di capi di bestiame uccisi da lupi sono mooooolto inferiori e le uccisioni di bestiame sono molto più sporadiche (vedi pdf precedente)
 
Quali sono le tue fonti? Se due lupi mangiassero (perché uccidono per mangiare a differenza dei cani rinselvatichiti che mancano di una strategia di caccia e attaccano disordinatamente tutto ciò che capita) tutti quei capi morirebbero a causa del colesterolo alto I numeri di capi di bestiame uccisi da lupi sono mooooolto inferiori e le uccisioni di bestiame sono molto più sporadiche (vedi pdf precedente)

Anche io ho sentito, ma non mi chiedere la fonte, non me la ricordo, che i lupi, in mezzo ad un gregge disorganizzato e totalmente disorientato, entrino come in un'euforia assassina e ammazzino tutto quello che gli capiti a tiro... ovvio che non possono mangiare tutto, anzi di solito, accorrendo i pastori, non mangiano proprio niente.
Solo per dire che questo fatto, o leggenda metropolitana che sia, gira..
 
la fonte e' .. diretta ... lo faccio per lavoro stimare i danni ... purtroppo come scritto nel mio post precedente regna la piu' totale ignoranza in materia (ignoranza nel senso del NON conoscere, non voglio certo offendere qualcuno).
Considerate che:
Quando qualcosa o qualcuno attacca un gregge:
1- non e' che chi viene preso puo' morire e gli altri scappano tranquilli e pacifici ..... si ha l'effetto "folla in panico": uno sopra l'altro, chi ha piu' gambe corre ... chi inciampa ... cade e viene calpestato (ve lo immaginate un 100-200 pecore che corrono e qualcuna casca .. che credete che si fermano o si spostano in preda al panico ??? ... non lo fanno le persone ... );
2- il terreno di pascolo non e' una tavola rasa ... provate ad immaginare voi che correte in preda al panico a perdifiato e cadete in un fosso .. anche 30 cm di buca possono essere letali per un uomo .. figuriamoci per una pecora ... anzi 100 pecore che finiscono in un fossatello ... e non sempre sono 30 cm ...), se non si muore ci si fa mooolto male ...
3- nel gregge ci sono pure le incinte ... non e' che se una cade o prende le botte -testate, zoccolate varie, etc. - dal resto del gregge senza morire .. non e' detto che il piccolo si salva ... finchè l'aborto e' di qualche giorno amen .. ma se sta per partorire .. non e' che il danno sia pari a 0 .. e di certo sia economicamente che umanamente non e' un bel vedere il feto espulso grandicello;
4- il lupo aggredisce il piu' possibile ... non necessariamente si fissa su una e se la mangia ... sbrana il piu' possibile se ne ha l'occasione (ebbene si' la "furia assassina" esiste .. pure nei cani ... in questo senso probabilmente il maggior danno lo fanno i cani randagi che attacano in maniera meno organizzata e fanno piu' danni "collaterali" ... ma se il clan di lupi riesce a raggruppare un bel numero di pecore non e' che si limita a morsicarne una ....
meditate gente ... meditate .... se gli allevatori si incavolano contro i lupi non e' per fare i piangina :-x .
Quando si inseriscono i grossi predatori (o animali di grossa taglia potenzialmente dannosi) c'e' da considerare anche chi vive in quei luoghi ed i costi del risarcimento danni ... non solo quello del mantenimento dell'animale di turno. Ma il costo "sociale" e' sempre sulle spalle dei "soliti idioti" che se li ritrovano in cortile ... a tutto vantaggio di chi si diverte alle loro spalle: ecologisti/cacciatori fanatici (gli opposti cretini si attraggono ...).
 
aggiungo per rispondere a chi dice che i lupi uccidono i cinghiali:
e' vero, limitatamente quando il clan dei lupi e' numeroso e la famiglia di cinghiali e' poco numerosa .... forse non avete presente cosa vuol dire 10-15 cinghiali adulti da 200 fino a 300 kg l'uno magari con prole al seguito ... quelli che INFESTANO ad esempio la toscana non e' il cinghiale autoctono oramai estinto (che di rado arrivava ai 100 kg) ... sono delle belve importate dai balcani ... un paio di scrofe da 150 kg se li mangiano a colazione 2-3 lupi adulti (ma per spuntino).
Secondo voi il lupo avendone l'occasione che pensa?:- rischio la vita per un piccolo di cinghiale da 30 kg contro bestioni da 300 kg e pure le madri da 200kg incazxxte .... o vado su un gregge indifeso di 300 pecore ????
 
@Kijio

Non so'dove trovi questi numeri,ma anche in Toscana,difficilmente il peso di un cinghiale maschio adulto supera i 130 kg di solito si attesta sui 100/110 kg mentre le femmine si fermano a circa 80/90 kg.

Per quanto riguarda i lupi i numeri,accertati,delle loro predazioni sono decisamente inferiori
a quelli presunti dal tuo conteggio.

Claudio

Non so' se posso mettere il link ad un forum che si occupa di lupi...io lo metto casomai chiedo ai moderatori di eliminarlo!!
CSDL Forum • Indice
 
Secondo voi il lupo avendone l'occasione che pensa?:- rischio la vita per un piccolo di cinghiale da 30 kg contro bestioni da 300 kg e pure le madri da 200kg incazxxte .... o vado su un gregge indifeso di 300 pecore ????

Per me è proprio questo il punto: il gregge non dovrebbe essere indifeso!!!

Come stanno ora le cose, bisogna dar la caccia ai lupi per le bestie e bisogna dar la caccia ai cinghiali per i pascoli e le colture.

Con un gregge ben protetto i lupi oserebbero forse più verso gli animali selvatici e otterremmo due piccioni con una fava ... certo che i pastori vanno aiutati

Comunque, non per contraddirti ma anche io conosco cacciatori e di simili bestioni non ne mai sentito parlare, ma io parlo del basso piemonte in toscana non so.
 
Per me è proprio questo il punto: il gregge non dovrebbe essere indifeso!!!

ci sono i cani che possono fare la funzione. Se tieni 4 cani addestrati e abbastanza grossi penso che i lupi possano farci un pensiero appunto perchè comunque cercano di correre il minor numero possibile di rischi.
questa è solo una mia opinione e dato che non conosco a fondo l'argomento ma faccio una supposizione... contradditemi senza problemi! :)
 
...
Considerate che:
...

Io non sono del settore ma ti espongo alcune perplessità:
Per quanto ne so il fenomeno del surplus killing, che tu definisci "furia assassina" ,nei lupi è possibile ma estremamente raro a differenza di quanto avviene coi mustelidi. Con i cani selvatici non si può parlare di surplus killing ma più di disorganizzazione perché mancando una strategia di gruppo ogni singolo individuo pensa per sè e dunque si colpiscono più animali di quanti necessari al sostentamento. Infatti, sempre per quanto so, è comunissimo che i capi abbattuti dai cani siano consumati molto parzialmente e non totalmente o quasi come quando a cacciarli sono stati i lupi.

Le statistiche raccolte in piemonte mostrano le statistiche della predazione dei lupi e puoi leggere quali sono le percentuali associate a animali domestici

Il tuo discorso sui cinghiali, invece, pone come condizione per la predazione lo scontro tra animali sani, adulti e nel pieno della salute e lupi. Questa condizione, seppure possibile, non credo sia la più frequente e penso invece che a fare le spese della fame dei lupi siano più frequentemente piccoli, malati, anziani e qualche adulto isolato. Immagino dipenda comunque dal numero di lupi che compongono il branco.

Dato che sei del settore ti chiedo: ci sono, e nel caso quali sono, criteri comportamentali o altri indizi che permettono di discriminare tra cane e lupo durante l'esame di capi di bestiame abbattuti? Ossia, come fate in assenza di prove dirette quali peli, fatte, sangue o altre analisi oggettive?

:)
 
ho appena letto questo trafiletto sulla pagina ANSA.it

(ANSA) - PESCASSEROLI (L'AQUILA), 31 AGO - Un esemplare di lupo, una femmina di circa 4 anni, e' stato trovato morto nel Parco nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise, nei boschi della Val Canneto, nel versante laziale dell'area protetta, uccisa da bracconieri. L'animale aveva appena partorito dei cuccioli, secondo gli esami dell'istituto zooprofilattico d'Abruzzo e Molise. Un'altra giovane lupa, invece, e' stata trovata morta lungo la provinciale Marsicana. Si presume che l'animale sia stato investito da un'auto.

(URL diretto: Animali, due lupe uccise in Pnalm - Molise - ANSA.it )
 
Alto Basso