Posso accendere un fuoco?

Ciao ragazzi,

posto qui per chiedervi un consiglio. Per pasquetta vorrei fare un'escursione al confine tra Lazio e Abruzzo, sui monti Simbruini. Vorrei andare col fuoristrada senza, chiaramente, lasciare mai la pista battuta - almeno con la macchina ;)

Vorrei portare in sostanza la moglie e una coppia di amici a mangiare qualcosa su un fuoco acceso lì per li ... credete che si possa fare?
Il focherello è ovviamente tra le pietre, ecc. ecc. magari sfruttando il vecchio fuoco di qualcun altro.

Considerate che la zona dove vorrei fermarmi non è parco. Sono questi immensi altipiani con i cavalli liberi al pascolo.

La domanda è: se passa la forestale che succede?

Ciao a tutti e grazie
 
Ciao Marco, il versante laziale dei monti Simbruini fa parte dell'omonimo parco regionale. Per quello che ne so io non credo ci siano grossi problemi ad accendere un fuoco, purchè si rispettino le norme basilari (consigliate anche dal corpo forestale dello stato): accenderli soltanto lontano dagli alberi e dall'erba alta, non abbandonare mai il fuoco acceso anche se solo momentaneamente, non accenderlo se il tempo è molto secco e tira vento e spegnerlo completamente prima di andare via.

Nelle escursioni che ho fatto nei Simbruini ho notato in alcune zone, specialmente prative e facilmente raggiungibili anche in macchina, una moltitudine di fuochi spenti molte volte neanche circoscritti con pietre. Non è molto bello. Purtroppo succede nei giorni di festività come la pasquetta (appunto :) in cui il parco viene invaso di persone alcune volte non rispettose degli ambienti naturali. Detto ciò io consiglio sempre: se si ha la possibilità, perchè si va in macchina o perchè si sfruttano le poche aree attrezzate, sarebbe meglio utilizzare un braciere.
Ciao
Andrea
 
AndreaDB ha scritto:
Ciao Marco, il versante laziale dei monti Simbruini fa parte dell'omonimo parco regionale.

Ciao Andrea, come dicevo nel post io vorrei andare nel versante abruzzese, cioè dove non è parco! Entrando e rimanendo dalla parte di Pereto, per capirci.

Non mi azzarderei mai ad accendere un fuoco in un parco - se non nelle apposite zone attrezzate ;)

Insomma secondo te non mi dicono niente ...

ok, grazie. :lol:
 
Beh ... no. Barbecue non ne ho ... poi veramente già me la sono venduta con 'sta coppia di amici la salsiccia sul fuoco tipo "Lost" :lol: :lol: ... mo' se mi presento col barbecue sai che figura !!!! :oops:

:lol: :lol:
 
Alto Basso