Posso ripulire un sentiero da rovi e arbusti?

Il post numero 24 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

U

Utente 24852

Guest
Condivido il tuo discorso e il ritorno alle origini della discussione, a secondo me é un processo inevitabile se il discorso é "pulire" per mantenere dei sentieri... si arriverà con ogni probabilità a non ritrovare solo Rovi sul sentiero e a quel punto cosa fare?? Sarebbe un lavoro quasi inutile pulire solo i Rovi, quando di fatto potrebbero esserci pietre pericolanti, scalini distrutti, alberi sul sentiero, rigagnoli d'acqua che mangiano i lati, ecc.... Penso che ha comunque senso, non penso sia così problematico, chiamare gli enti competenti direttamente e chiedere informazioni, come poter contribuire, le proprie competenze e soprattutto il desiderio di seguire certi approcci....

Penso che sia tutto interconnesso se l'ottica é quella di mantenere dei percorsi.... se poi l'obiettivo é solo quelli di tirar su qualche sterpaglia, Rovo... per motivazioni personali, nulla da dire comunque ;)
Sempre restando che sono capaci di rompere le palline anche per un filo d'erba, ahahahah
 
Io credo che ci stiamo un attimino allargando.
La richiesta di RigacciOrg nel primo post era di poter usare una roncola - peraltro pieghevole - per togliere due rovi due di numero quando va per sentieri.
IMHO nella prima parte del post erano richieste altre informazioni dall'autore, POI è passato a parlare di attrezzi...
 
U

Utente 374

Guest
Secondo me le prime domande erano proprio per arrivare al suo punto, cioè se può rimuovere dei rovi.
Autore che peraltro non si sta più palesando :biggrin:
Comunque sono belli tutti gli interventi, intendevo dire che mescolare le mele e le pere nello stesso filo del discorso può essere fuorviante
 
hai ragione Martj, l'abbiamo spaventato con mille variabili e si è dato alla macchia!
:lol:
avrà pensato che se già in un forum la questione si incasina così tanto, per andare a chiedere in Comune deve portarsi due avvocati, un civilista ed un penalista!!!
 
U

Utente 24852

Guest
RigacciOrg

1 - qualcuno sa dirmi come viene eseguita la manutenzione dei sentieri?

2 - Penso soprattutto ai sentieri segnati CAI che ogni tanto frequento sull'Appennino Toscano.
Ci sono persone o organizzazioni incaricate o in qualche modo autorizzate?

3 - Spesso mi trovo in sentieri che potrebbero godere di qualche ripulita da rovi e arbusti, poca roba che si potrebbe fare giusto durante il passaggio. Se lo facessi potrei urtare la suscettibilità di qualcuno?

4 - Ci sono linee guida da seguire?

5 - Nel caso in cui sia una attività fattibile, avete consigli per qualche attrezzo adatto?

6 - Un pennato sarebbe troppo pesante e ingombrante per me, ma una semplice roncola a serramanico potrebbe fare la sua parte. Consigli?

***​

Io penso che siano state date delle risposte consone e coerenti con le domande fatte,
soprattutto essendo un discorso, delle attività, che non sono "definite", ma hanno un sacco di variabili.
Tutte potenzialmente necessarie, utili e valide.

Ma forse mi sono perso interventi che erano completamente o apparentemente OT, che appunto personalmente nonh o visto.
 
Ragazzi, vi ringrazio davvero per la grande quantità di informazioni e di spunti che avete tirato fuori! In effetti mi confermate l'idea che avevo: molta confusione, grande varietà di situazioni, scarsità di regole definite. Un bel "fai da te" a tutti i livelli: dal volontariato organizzato alle istituzioni piò o meno preposte.
Sebbene la situazione non sia molto incoraggiante opterò per una soluzione anch'essa "fai da te", guidata parecchio dal buon senso. Infatti mi sono già procurato una roncola richiudibile (marca Ausonia da 24 cm aperta, circa 20 euro compresa spedizione, lama inox, manico in legno e piastre in ottone) e la userò solo per togliere ciò che ostacola il passaggio nei sentieri ben segnati, cioè i rovi che ti si attaccano ai vestiti oppure le ginestre che rischi di prendere negli occhi.
A scanso equivoci lo farò solo lontano da occhi indiscreti, perché i rambi che si autonominano tutori dell'ordine mi stanno parecchio antipatici.
Grazie ancora!
IMG_20200501_085635.jpg
 
Ultima modifica:
aggiungi un paio di guanti di pelle (fiore, non crosta), quelli bianchi che in ferramenta trovi a 5 € o poco più.
Buon lavoro!
 
Cari amici, scrivo per un breve aggiornamento. La roncola è molto carina, ma per tagliare rovi e arbusti anche di pochi millimetri (spessi come un mignolo, per intenderci) non è molto efficace: il colpo secco difficilmente riesce a troncare di netto. Ho sperimentato invece una piccola cesoia, devo dire con grande soddisfazione! Vi allego una foto per capire di cosa si tratta. P.S. i guanti di pelle sono praticamente indispensabili!
IMG_20200506_175412.jpg
 
Cari amici, scrivo per un breve aggiornamento. La roncola è molto carina, ma per tagliare rovi e arbusti anche di pochi millimetri (spessi come un mignolo, per intenderci) non è molto efficace: il colpo secco difficilmente riesce a troncare di netto. Ho sperimentato invece una piccola cesoia, devo dire con grande soddisfazione! Vi allego una foto per capire di cosa si tratta. P.S. i guanti di pelle sono praticamente indispensabili!
Vedi l'allegato 206367
salute, per i pruni o rovi come li chiamate ti servirebbe una falce apposita ma non so quanto possa convenirti in termini di peso e ingombro
 
Salve gente, rispolvero la discussione per segnalare la mia esperienza e per qualche consiglio, ne stavo per aprire una analoga ma ho trovato questa.

Sabato ho fatto un giro su percorso con segnaletica CAI molto interessante a 20 minuti da casa, fattibile se non per 300m di sentiero ormai giungla. Segnalo al CAI e in contatto col socio che si occupa di quella zona andrò a fare strage di ginestre e rovi la settimana prossima.
Questo per segnalare, come tutto, che è spesso una questione di fortuna nel trovare persone ragionevoli a cui parlare.

C'è la buona volontà ma manca l'esperienza. Ho trovato rovi, ginestre e simili, più una parte assediata da ramaglie sotto cui camminare a testa bassa. Me la cavo con solo una bella roncola? Aggiungo un segaccio? È l'occasione per comprare un machete? Napalm?
 
Bene, bravo!
parti con roncola e poi eventualmente adegui l'attrezzatura.
Purtroppo non è la stagione giusta, è meno pesante fare il lavoro grosso in inverno e rupassate veloce in estate.
--- ---

hai già usato la roncola? sei consapevole che pericolosa?
 
Infatti mi hanno comunicato che quest'anno hanno avuto qualche rallentamento.

Sull'utilizzo, mai in maniera intensiva, era questo uno dei dubbi. Principalmente lavoretti di pulizia nel boschetto dietro la casa in campagna: rami bassi, edere infestanti e "alleggerimento" di qualche tronco caduto prima della motosega.
Cespugli e simili mai
 
nulla di che, devi solo essere ben consapevole che nella foga del lavoro, o per stanchezza, ci si può fare male. Quando tiri una roncolata devi sempre sapere dove và a finire se il ramo lo manchi o è più debole del previsto. Ad esempio i colpi a parabola discendente potrebbero colpirti una gamba.
E' semplicemente un attrezzo molto efficace e altrettanto pericoloso, che và usato con testa prima che con il braccio. COme la motosega.
 
C'è la buona volontà ma manca l'esperienza.
Ottimo! Da CAINO ti confermo che la Commissione Sentieri, nelle Sezioni CAI, è spesso appannaggio certamente di volontari (lo siamo tutti) ma anche soprattutto di persone avanti in età, con ancora la passione per l'escursionismo, ma che, appunto, per la limitata capacità, fanno quello che possono (e che dobbiamo comunque ringraziare).
Ovvio che un Responsabile di Commissione dovrebbe "girare" molto per i suoi sentieri e verificare anno per anno lo stato e ascoltare anche le segnalazioni degli utenti.
Chissà che anche tu non diventi un giorno un membro della Commissione e quindi a maggior titolo collaborare ad eseguire la manutenzione di questo enorme e importante patrimonio!
 
Alto Basso