Postate i vostri foderi da coltello

Io per iniziare vi posso mettere due foderi da cintura che mi feci anni fa per portarmi i regionali...
DSC_1633_copy_1238x2201.jpg
DSC_1634_copy_1238x2201.jpg
DSC_1635_copy_2201x1238.jpg
_20240210_121302_copy_976x1877.jpg
 
Grazie!
Io il mio primo fodero l'ho tinto con del vino rovinato
:lol:
e anche li, una parte e venuta bene e l'altra a schifo!
Comunque i tuoi son venuti tutti bene!
:si:

Ho visto anche il link del sito che hai postato nell'altra discussione, molto interessante!

Grazie… sto imparando…
I ritagli li prendo in quel sito…
Hanno anche le strisce per cinture che fanno gran comodo per i manici…
--- ---

Molto belle le cuciture così!
Molto belle… forse essenso più esposte son più delicate?
 
Molto belle… forse essenso più esposte son più delicate?
Non direi.
Considera che hanno almeno vent'anni ed è consumata più la pelle della cucitura.
Ti metto una foto di quella che ho indossato veramente tanto perché col mio lavoro la roncolina è l'attrezzo più identitario; nota la pelle e confrontala con la cucitura.
_20240210_152341_copy_1238x2201.jpg
_20240210_152358_copy_1238x2201.jpg


È filo da coramaio, poliestere molto resistente...
 
Giornata dura in redazione oggi… :lol::rofl:

Cucito la parte da cucire per prima
Alla fine ho scelto un filo rossastro più o meno della stessa tonalità della pelle…
Poi ho incollato la cucitura principale. Stasera foro e cucio…


Non escludo di rifarlo, co sono delle cose che son venute male e in alcuni punti l’olio non ha tinto…

Vediamo quando è finito…
 

Allegati

  • CF659437-1C1B-4594-986D-5602682B0C89.jpeg
    CF659437-1C1B-4594-986D-5602682B0C89.jpeg
    312,3 KB · Visite: 19
Devo ringraziarvi: con voi ho ritrovato la voglia e il piacere di costruire un fodero nuovo.
Vedi l'allegato 255772 Vedi l'allegato 255773

Un particolare
Vedi l'allegato 255774

Quello originale e quello nuovo per porto ventrale (il mio preferito da sempre)
Vedi l'allegato 255775 dopo che la pelle avrà preso la forma con lo struscio sarà ancora più bello... per ora è troppo "nuovo"! :lol:
Bello complimenti Nikke:si:
--- ---

Giornata dura in redazione oggi… :lol::rofl:

Cucito la parte da cucire per prima
Alla fine ho scelto un filo rossastro più o meno della stessa tonalità della pelle…
Poi ho incollato la cucitura principale. Stasera foro e cucio…


Non escludo di rifarlo, co sono delle cose che son venute male e in alcuni punti l’olio non ha tinto…

Vediamo quando è finito…
Se no ti piace, lo butto via io Riccardo:rofl:
 
Se no ti piace, lo butto via io Riccardo:rofl:
Guarda è possibile…
--- ---

Devo ringraziarvi: con voi ho ritrovato la voglia e il piacere di costruire un fodero nuovo.
Belle parole... :si::)

Ecco mancherebbero dei ritocchi, ma non credo di farli...
IMG_7310.jpeg
Non sono soddisfatto. A parte le macchiette di colore che forse potrei risolvere, ho cercato di riprodurre un fodero che ho trovato sulla rete e che mi piace molto come forma, ma non ho considerato abbastanza che quello che ho visto è fatto per un coltello più grosso ed è meno orizzontale.

Non è nemmeno bruttissimo il mio, ma il passante è troppo vicino al manico e la punta esce troppo per i miei gusti.
IMG_7311.jpeg
si rifa...
 
Ultima modifica:
Guarda è possibile…
--- ---


Belle parole... :si::)

Ecco mancherebbero dei ritocchi, ma non credo di farli...
Vedi l'allegato 255791
Non sono soddisfatto. A parte le macchiette di colore che forse potrei risolvere, ho cercato di riprodurre un fodero che ho trovato sulla rete e che mi piace molto come forma, ma non ho considerato abbastanza che quello che ho visto è fatto per un coltello più grosso ed è meno orizzontale.

Non è nemmeno bruttissimo il mio, ma il passante è troppo vicino al manico e la punta esce troppo per i miei gusti.
Vedi l'allegato 255792
si rifa...
Comunque molto bello.
Sei mancino Riccardo?
 
Alto Basso