Postate i vostri foderi da coltello

Ciao a tutti, vorrei provare a fare il fodero per un coltello che ho, essendo che parto proprio da zero mi potete dare qualche consiglio? ho un ritaglio di pelle (forse un pò sottile) che dovrebbe bastarmi. vedendo i vostri bei lavori ho capito più o meno come sagomarla e quindi cucirla o rivettarla. ma internamente vanno fatti altri strati o altro? esternamente che tipo di cera? grazie mille :)
In due parole non è semplicissimo
Ci sono molti tutorial su youtube.
Questo per esempio:

Gli step sono:
- Fare un template in carta Basandosi sul disegno del coltello
- Riportare il disegno del template sulla pelle
- È necessario avere una parte di cuoio in mezzo ai due lembi piegati (o ai due pezzi fronte e retro nel caso che si fatto in due pezzi) che verrà cucito insieme ai due lembi e che ha la funzione di proteggere il filo della cucitura dal filo della lama.
- Poi il tutto va incollato, e forato (per me ancora la parte difficile è forare perfettamente ortogonale)
- A questo punto si cuce usando il punto del sellaio (si chiama così e lo trovi su youtube)
- Infine si trimmano i bordi con lima levigatrice dremel o carta vetrata (io uso tutti i metodi) e si finisce il bordo sfregando gomma adragante con l'apposito attrezzo in legno

Se posso darti un consiglio all'inizio procurati un po' di pelle e fai delle prove, perché se hai un solo ritaglio è possibile l'errore e non riesci a realizzarlo.

Altra cosa fondamentale è avere qualche strumento dedicato. Io sono partito da un kit economico comprato su amazon che ha più o meno tutti scegliendo poi di aggiungere qualcosa e di non utilizzare altro

In due parole non è semplicissimo
Ci sono molti tutorial su youtube.
Questo per esempio:

Gli step sono:
- Fare un template in carta Basandosi sul disegno del coltello
- Riportare il disegno del template sulla pelle
- È necessario avere una parte di cuoio in mezzo ai due lembi piegati (o ai due pezzi fronte e retro nel caso che si fatto in due pezzi) che verrà cucito insieme ai due lembi e che ha la funzione di proteggere il filo della cucitura dal filo della lama.
- Poi il tutto va incollato, e forato (per me ancora la parte difficile è forare perfettamente ortogonale)
- A questo punto si cuce usando il punto del sellaio (si chiama così e lo trovi su youtube)
- Infine si trimmano i bordi con lima levigatrice dremel o carta vetrata (io uso tutti i metodi) e si finisce il bordo sfregando gomma adragante con l'apposito attrezzo in legno

Se posso darti un consiglio all'inizio procurati un po' di pelle e fai delle prove, perché se hai un solo ritaglio è possibile l'errore e non riesci a realizzarlo.

Altra cosa fondamentale è avere qualche strumento dedicato. Io sono partito da un kit economico comprato su amazon che ha più o meno tutti scegliendo poi di aggiungere qualcosa e di non utilizzare altro
grazie mille! me lo studio e vediamo cosa riesco a fare :si:

Ti dovevano chiamare Modesto...
In realtà i tuoi foderi sono fatti con tutti i crismi giusti e personalmente meno vezzi o decori hanno e meglio è...
Come sostengo da sempre, prima dell'estetica ci sono fattori più importanti...
Quello nero che mi hai fatto in cuoio è il migliore di tutti... :si:
--- ---

Stesso pensiero

Piccolo foderino da collo per il Brisa Necker… :)

IMG_0379.jpeg

IMG_0380.jpeg

IMG_0381.jpeg

Fatto da un sacco, ma rifinito solo ieri…

discussione interessante.
il fodero è importantissimo anche sui chiudibili.

Io personalmente non amo il Kydex. So che è estremamente efficace ma non l'ho mai digerito. Del resto anche l'occhio vuole la sua parte.
Preferisco il cuoio, quasi tutti i miei coltelli hanno il fodero in cuoio.

Sui chiudibili, appena li acquisto smonto la clip. E cerco una custodia da cintura adatta.
Non è facile ma a mio avviso è la soluzione migliore. Con la custodia non rischi di perderlo e lo proteggi da eventuali urti.
In questo caso la cordura è ottima, ma sui folder dalla linea classica preferisco la pelle.
Buoni foderi in pelle da tasca, non cintura, li fa lionsteel, per i chiudibili se smonti la clip

So che non è il fodero di un coltello ma ho costruito il primo fodero per la mia ascia!!! si lo so le cuciture sono un po' storte, preso dalla fretta di finirlo ho sbagliato anche qualche punto con il filo, però sono soddisfatto, ho già il cuoio per il secondo perché voglio farlo più preciso! Cuoio di AliExpress, filo cerato da 0.8mm e un dente di cavallo (o almeno mi hanno detto che quel mezzo teschio che ho trovato da cui con preso il dente era di cavallo). Siate clementi con me. È il mio primo fodero, ho tagliato tutto con un coltello Deluca e i buchi li ho fatti a mano uno ad uno con la pinza fustellattice. Il filo che tiene il dente è in poliestere, molto resistente, non dovrei perderlo, ma visto che lo metterò sul nuovo fodero credo che metterò il filo cerato uguale a quello con cui ho fatto le cuciture con un blocco per coprire il buco
1000066197.jpg

P.s. guardando la foto sembrano moooolto storte le cuciture, giuro dal vivo non sembra:wall::rofl:

So che non è il fodero di un coltello ma ho costruito il primo fodero per la mia ascia!!! si lo so le cuciture sono un po' storte, preso dalla fretta di finirlo ho sbagliato anche qualche punto con il filo, però sono soddisfatto, ho già il cuoio per il secondo perché voglio farlo più preciso! Cuoio di AliExpress, filo cerato da 0.8mm e un dente di cavallo (o almeno mi hanno detto che quel mezzo teschio che ho trovato da cui con preso il dente era di cavallo). Siate clementi con me. È il mio primo fodero, ho tagliato tutto con un coltello Deluca e i buchi li ho fatti a mano uno ad uno con la pinza fustellattice. Il filo che tiene il dente è in poliestere, molto resistente, non dovrei perderlo, ma visto che lo metterò sul nuovo fodero credo che metterò il filo cerato uguale a quello con cui ho fatto le cuciture con un blocco per coprire il buco
Vedi l'allegato 273405
P.s. guardando la foto sembrano moooolto storte le cuciture, giuro dal vivo non sembra:wall::rofl:
Per me è bellissimo... :si:

Vedi l'allegato 273405
È un lavoro fatto bene ma non mi piace simulare la cucitura come la macchina da cucire: usa anche il bordo incrociando sulla costola, vedrai che il risultato sarà più artigianale

È un lavoro fatto bene ma non mi piace simulare la cucitura come la macchina da cucire: usa anche il bordo incrociando sulla costola, vedrai che il risultato sarà più artigianale
Come la mia faretra Selway Nikke! A proposito la vuoi che te la vendo a metà prezzo che il bear come sai mi si è crepato e mi è rimasta sul groppone perché è a vite, e il bear con il quale alla fine mi hanno sostituito quello crepato non ha le boccole filettate perché ho ricevuto la proposta di avere in sostituzione il Kodiak '59... È nuova ci ho messo solo 5 frecce una volta, e poi ho dovuto fare garanzia che rabbia

Alto Basso