In due parole non è semplicissimoCiao a tutti, vorrei provare a fare il fodero per un coltello che ho, essendo che parto proprio da zero mi potete dare qualche consiglio? ho un ritaglio di pelle (forse un pò sottile) che dovrebbe bastarmi. vedendo i vostri bei lavori ho capito più o meno come sagomarla e quindi cucirla o rivettarla. ma internamente vanno fatti altri strati o altro? esternamente che tipo di cera? grazie mille![]()
Ci sono molti tutorial su youtube.
Questo per esempio:
Gli step sono:
- Fare un template in carta Basandosi sul disegno del coltello
- Riportare il disegno del template sulla pelle
- È necessario avere una parte di cuoio in mezzo ai due lembi piegati (o ai due pezzi fronte e retro nel caso che si fatto in due pezzi) che verrà cucito insieme ai due lembi e che ha la funzione di proteggere il filo della cucitura dal filo della lama.
- Poi il tutto va incollato, e forato (per me ancora la parte difficile è forare perfettamente ortogonale)
- A questo punto si cuce usando il punto del sellaio (si chiama così e lo trovi su youtube)
- Infine si trimmano i bordi con lima levigatrice dremel o carta vetrata (io uso tutti i metodi) e si finisce il bordo sfregando gomma adragante con l'apposito attrezzo in legno
Se posso darti un consiglio all'inizio procurati un po' di pelle e fai delle prove, perché se hai un solo ritaglio è possibile l'errore e non riesci a realizzarlo.
Altra cosa fondamentale è avere qualche strumento dedicato. Io sono partito da un kit economico comprato su amazon che ha più o meno tutti scegliendo poi di aggiungere qualcosa e di non utilizzare altro