Postate i vostri foderi da coltello

finito.
DF4F26C4-4281-4FBE-96FE-7CF7AFD8FD65.jpeg

Ok grazie
--- ---

Vorrei chiedervi, adesso sto facendo delle prove, che tipo di colla posso utilizzare? L'Attak va bene? Oppure colle professionali per cuoio? Il cuoio si può bagnare sempre anche una volta colorato? Per rifinire i bordi una volta assemblato posso passare della carta vetrata?

Ultima modifica:
Per la colla (se proprio serve) usa del mastice (qualsiasi neoprenica va bene).
Il cuoio si può bagnare sempre, anche da colorato. Ovviamente in quest'ultimo caso devi considerare che serve più tempo per ammorbidirsi bene e che molto facilmente il colore dopo asciutto sarà differente prima dell'immersione.

Ok grazie, per i bordi posso utilizzare una spatola oppure della la carta vetrata, manuale / nastro e la stessa cosa?
IMG_20240915_162351.jpg

IMG_20240915_162332.jpg

Ultima modifica:
Ok grazie, per i bordi posso utilizzare una spatola pure della la carta vetrata
Dipende da cosa intendi con “per i bordi”. Se intendi la forma usi una lama e poi carta vetrata (o anche levigatrice a nastro).

La prima doto che hai postato è appunto un coltello da cuoio in stile giapponese.

Se intendi la finitura dei bordi ti serve un attrezzo apposito in legno a la gomma agradante

La colla a mio avviso è utile sia per tenere insieme prima di forare il tutto, sia per far stare insieme il tutto se carteggi prima di cucire.

Nella seconda foto usa levigatrice e non ha ancora cucito

Io la colla la userei sempre prima di cucire, come dice Rik.
Questa Artiglio è un mastice da calzolaio, ne applichi un piccolo strato in entrambe le superfici, aspetti 10 minuti, unisci e metti in pressione una notte.....
IMG_20231001_113813.jpg

Raga :woot: non so voi, ma queste PROVE che sto facendo mi fanno emozionare :woot: l'unico colore che avevo era l'oro, di un lavoro di 3 anni fa'... Va bhe :rofl:
IMG_20240916_110426.jpg

Raga :woot: non so voi, ma queste PROVE che sto facendo mi fanno emozionare :woot: l'unico colore che avevo era l'oro, di un lavoro di 3 anni fa'... Va bhe :rofl:
Vedi l'allegato 263166
Però per un coltello del genere ("tattico"), con il manico in materiale sintetico, personalmente gli preferisco il suo manico fodero originale ;)
img_20240906_133957-jpg.262832

I foderi in cuoio, sempre per me, vanno bene per coltelli con manici naturali (legno, corno ecc.).

Ultima modifica:
IMG_20240916_121115.jpg

--- ---

Però per un coltello del genere ("tattico"), con il manico in materiale sintetico, personalmente gli preferisco il suo manico originale ;)
img_20240906_133957-jpg.262832

I foderi in cuoio, sempre per me, vanno bene per coltelli con manici naturali (legno, corno ecc.).
Si posso anche utilizzare coltelli con fodero in cuoio come ho allegato la foto
--- ---

Creare un fodero personalizzato su un proprio coltello e il massimo che si possa chiedere.
Almeno io la vedo così

Ultima modifica:
Temperatura ambiente... ma il grado di umido dipende da cosa devi farci.
Per decorarlo a punzoni basta bagnare la superficie con un panno bagnato. se invece devi dargli la forma (per esempio come ho fatto per il segaccio - ultimo postato qui) lo immergi per un 10/15 minuti

Bello bello e sufficientemente dimostrativo... :si:
Io ogni tanto me lo riguardo da quanto mi piace...

Soprattutto le inquadrature ed il montaggio. Quando De Carli frequentava il defunto forum HSL, gli chiesi se era tutta opera sua oppure se si era fatto aiutare da un cineoperatore profesionista e mi ha risposto che ha tatto tutto lui.

Alto Basso