Postate qui i vostri coltellini tradizionali americani

Parlando ancora di marchi, ho cercato un poco e visto alcuni modelli di Böker Solingen. Il Club knife, il Barlow e un altro. Dal sito sembrano belli e ben fatti; i prezzi sono medio-alti, intorno ai 150€ per i Club. Qualcuno li conosce, ha un'opinione?
...i Boker "Arbolito" sono ben fatti, costano di più delle controparti americane e,spesso, sono meglio rifiniti. Ma...non sono amerrregani!
 
Due R R , un Large Moose dixieland series e l'altro Large stockman brown stag bone. Li ho trovati discreti, tagliano bene, lo stockman se viene usato con la tecnica del pollice a spinta mi pare che subisca un p troppo la pressione e tenda a fare un movimento di leggera chiusura. L'apertura con unghia molto resistente (non so se è bene o male) preferirei meno impegnativa. IMG_4752.JPG IMG_4758.JPG
 
Io ho approfittato di un buon prezzo sulla baia per anticiparmi il regalo e prendere un Boker Barlow, nella versione più semplice:

Acciaio 440C
Peso: 51 g
Lunghezza totale: 150 mm
Lunghezza lama: 65 mm
Lunghezza chiusa: 85 mm
Spessore lama: 1,7 mm

E' il primo coltello così che possiedo: mi pare fatto bene come assemblaggi, la molla è forse troppo dura da aprire (l'half-stop è molto netto) e dal vivo è veramente piccolo. Anche se per la tasca della giacchetta da tutti i giorni mi piace come dimensione. Nella confezione c'è anche un sacchettino in tessuto credo sintetico, utile ma non bella come certe custodie in cuoio...

IMG_1312.JPG

IMG_1311.JPG

IMG_1315.JPG
 
I
Io ho approfittato di un buon prezzo sulla baia per anticiparmi il regalo e prendere un Boker Barlow, nella versione più semplice:

Acciaio 440C
Peso: 51 g
Lunghezza totale: 150 mm
Lunghezza lama: 65 mm
Lunghezza chiusa: 85 mm
Spessore lama: 1,7 mm

E' il primo coltello così che possiedo: mi pare fatto bene come assemblaggi, la molla è forse troppo dura da aprire (l'half-stop è molto netto) e dal vivo è veramente piccolo. Anche se per la tasca della giacchetta da tutti i giorni mi piace come dimensione. Nella confezione c'è anche un sacchettino in tessuto credo sintetico, utile ma non bella come certe custodie in cuoio...

Vedi l'allegato 216809

Vedi l'allegato 216810

Vedi l'allegato 216811
Il barlow della boker è un grande classico dal gusto indiscutibile.
E' uguale da 200 anni a questa parte.
Il classico coltello da taschino.
Il 440c temprato a Solingen è ottimo.
Ma non e' americano, bensì tedesco..
Comunque splendida realizzazione.
 
Ahi ahi ho frainteso il tema della discussione... spero che essendo un Barlow possa essere considerato una specie di americano d'adozione. In attesa di trovare un buon affare sui marchi veramente americani, anche se mi piacerebbe vederli dal vivo prima...
 
Finalmente, dopo lunghe ricerche, ho trovato un Case XX 6275SP (Moose pattern 4.25" chiuso, classe 1983) con guancette in osso in buone condizioni e ad un prezzo decente. Verrà spedito dagli USA presumibilmente domani. Staremo a vedere.
Se dovesse andare bene, sarà il punto di partenza per un mio piccolo "sogno", il mio Nessmuk Trio il più possibile fedele alle illustrazioni dell'epoca.
woodcraft-and-camping.jpeg
 
Ultima modifica:
Ridiamo un po' di linfa a questo bellissimo topic. Dopo tempi di spedizione biblici (nel frattempo sono diventato vintage anche io), eccolo finalmente questo Case 6275SP: Moose pattern, lunghezza 4.25" da chiuso, acciaio al carbonio 1095 e guancette in osso. Non so se il buon vecchio George Washington Sears avrebbe apprezzato. Io di sicuro :)
P_20210113_102032_vHDR_Auto_HP.jpg
P_20210113_101915_vHDR_Auto_1.jpg
Come gli altri Case di cui ho fatto esperienza, è bello solido, relativamente massiccio e fa sentire in mano il suo peso. Finiture buone non buonissime.
Pur essendo del 1983, o non è stato usato o è stato utilizzato pochissimo, aveva ancora i resti di una etichetta sulla lama. Nessuna crepa nelle guancette, niente ruggine, niente patina (ma ci penserò io :)), molle belle "tese", ecc...
Mi è andata bene, con acquisti così è un salto nel buio. Inoltre stavolta niente dogana (a volte - raramente - capita).
 
Io ho approfittato di un buon prezzo sulla baia per anticiparmi il regalo e prendere un Boker Barlow, nella versione più semplice:

Acciaio 440C
Peso: 51 g
Lunghezza totale: 150 mm
Lunghezza lama: 65 mm
Lunghezza chiusa: 85 mm
Spessore lama: 1,7 mm

E' il primo coltello così che possiedo: mi pare fatto bene come assemblaggi, la molla è forse troppo dura da aprire (l'half-stop è molto netto) e dal vivo è veramente piccolo. Anche se per la tasca della giacchetta da tutti i giorni mi piace come dimensione. Nella confezione c'è anche un sacchettino in tessuto credo sintetico, utile ma non bella come certe custodie in cuoio...

Vedi l'allegato 216809

Vedi l'allegato 216810

Vedi l'allegato 216811
ottimo acquisto
 
spero di non essere troppo OT vista la mia ignoranza in materia..
il S&W SWAT è una cinesata (come sembra a me!) o è definibile coltello (per essere americano lo è, credo!)

Immagine presa da internet ma ne ho preso uno uguale in un mercatino dell'usato in Canada
SWAT.jpg
 
Alto Basso