Postate qui la vostra Accetta del forum 2019

Appena presa! Che dire mi sembra veramente ben fatta ed usabilissima.
Insieme all'accetta è arrivato anche un degno compagno che potrebbe benissimo affiancare, Buck 110. È da un po che mi intrigava e alla fine mi sono deciso a prenderlo.
20190306_140755.jpg
20190306_140907.jpg
 
A nessuno sembra che gli spigoli, sia del manico sia della testa, siano un pò troppo vivi, come tali potenzialmente soggetti alla formazione di tacche foriere di rotture? Penserei di dare una leggera passata con tela smeriglio per arrotondarli appena appena...
 
io cio ho dato una smussata con la cote ma non per il rischio "invito alla rottura" che non esiste, ma magari ci si può tagliare in particolari condizioni.
 
sulla mia non lo sono.
ma devo anche dire che è ben affilata mentre altri si sono lamentati della scarsa affilatura.

capita sui prodotti industriali.
 
io cio ho dato una smussata con la cote ma non per il rischio "invito alla rottura" che non esiste, ma magari ci si può tagliare in particolari condizioni.


molti anni fa mi si ruppe un Buck, il modello "Rambo 1" proprio su una tacca che si era formata sulla parte non seghettata del dorso...da allora sono diffidente riguardo gli spigoli vivi.
 
Ieri ho utilizzato per la prima volta l'accetta per un oretta.
Le impressioni sono ottime e credo che la utilizzerò spesso, in mano appare subito un poco più pesante di controparti simili, ben bilanciata, lavora ottimamente anche su pezzi che di solito avrei lavorato con strumenti più grossi, pestare sul dorso a mo di batoning consente di aprire senza sforzo grossi pezzi di legna e se il manico entra in contatto con le fibre o col legno non è un problema.
IMG_20190324_164447.jpg

IMG_20190324_164426.jpg

Nelle foto sopra un pezzo diviso con un solo colpo.
Il manico mi pare comodo, e anche se si impugna la estwing a ridosso della testa per certi lavori di precisione, in realtà non è così scomoda come pensavo.
Mi è arrivata affilata ma non come vorrei io, per utilizzarla per sfrondare, fare riccioli o altri lavoretti non è certo il massimo, basterà darci una passata per portarla allo stato ottimale.
Il peso e il bilanciamento, nonché le prestazioni, danno l'idea di utilizzare un attrezzo un po' più grande di quel che è, di contro pesa, e per fare lavoretti prolungati come la costruzione di manufatti o altro non è l'attrezzo giusto.
Sono, al momento, molto soddisfatto della Estwing, secondo me è stata un ottima scelta :)
 
Alto Basso