Informazione Posti da tenda

Parchi del Piemonte
  1. Parco Nazionale Gran Paradiso
Ciao avrei bisogno di aiuto io abito in piemonte e ho comprato una tenda e altra attrezzatura per cominciare a muovermi nella natura, mi dovreste indicare qualche posto con un bel panorama da passare in compagnia della Mia Compagna...

sono aperto a tutti i generi di consigli

Ciaoo:):)
 
si grazie avevo già buttato un occhio prima, un pò di anni fa sono andato ai laghi palasina e sinceramente vorrei tornarci e magari passare una notte in tenda in modo da poter girare bene tutti i laghi...

boh sono nuovo e cerco di mettermi in moto per fare delle belle escursioni...
quando deciderò lo comunico e poi posterò le foto

grazie
Ciaoo:):)

Tiaa
 
io sono in provincia di torino , saprei darti qualche dritta per le mie parti ma dalle tue proprio non saprei. posso suggerirti di andare sul sito gulliver.it , nella sezione escursioni hai la possibilità di filtrare per territorio , nella provincia di alessandria ho trovato una trentina di itinerari
 
Ci guardero comunque sono disposto a muovermi anche un po
è da tanto che voglio incominciare a fare escursioni e ora. che ho buona parte dell 'attrezzatura mi sento pronto

Per questo accetto consigli e volontari.per qualche escursione in compagnia
 
Kima ho visto in una discussione che consigli il lago di thures e sinceramente la cosa mi ispira molto, a livello di indicazioni si intusice la strada??
sono domande stupide ma essendo la prima volta che esco in tenda voglio sapere il più possibile...

:):):):)
 
il lago di thures è molto bello e lo si raggiunge facilmente dalla valle stretta sopra bardonecchia.
facilmente per modo di dire , perchè comunque è un'escursione con pernotto vera e propria , non è una passeggiata alla buona; quindi un minimo di esperienza occorre averla , soprattutto perchè l'altezza è di oltre 2100 metri.

se per voi è la prima volta consiglio di andare a piazzare la tenda in valle stretta (quindi siete vicini alla macchina) per poi , l'indomani , smontare tutto e fare l'escursione.

il pernotto in tenda non è consentito come campeggio stanziale , quindi non potete piazzare la tenda per una settimana nei boschi. non ci sono grossi problemi invece col bivacco , cioè montate la tenda alla sera e la smontate al mattino.
 
il lago di thures.

bellissimo il lago di Thures!!!!! con capatina alla guiglia!!!!...
è una gita facile.. (occhio solo ai temporali... è una zona alta e aperta) cmq ci sono buonissimi posti per piazzare la tenda...e poi cosa importante... verso la guiglia..c'è la casa di un pastore con una FONTANA DI ACQUA CORRENTE!!!....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

qndo ci sono andato io il tempo era davvero terribile...siamo arrivati che piovvigginava...
abbiamo piazzato la tenda... e poi ha cominciato a piovere pesante... sul finire della giornata si è rischiarato improvvisamente... SOLE e mentre si cenava...ARCOBALENO..DOPPIO ARCOBALENO!!... verso le 10 ha ricominciato a piovere a tuonare fortissimo e a fulminare... poi la mattina ha smesso per un po.. facciamo colazione...e mentre ci prepariamo per partire booooooom ricomincia a piovere a dirotto.... io nel frattempo smonto il telo interno e faccio un po di posto agli altri del gruppo... (viva la paleria esterna!) mentre aspettiamo che passi lo scroscio per smontare veloci e scendere....
arriva improvvisamente un vento gelidissimo da sotto la tenda che si infila.... e subito dopo... grandina!... ahhaha...
fortuna che dura una decina di minuti... e poi smette... via di corsa!....
questo è stato il battesimo della montagna per la mia ragazza... ahhaha...
 
Alto Basso