ho letto per curiosita' il depliant del sistema move-in
https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/move-in
TL;DR: in lombardia le gpl euro 0 sono libere (in area c di milano sicuramente fino al 2030!!!), in piemonte e' una palese fregatura
il piemonte non e' piccolissimo, ok che 1000 km sono tanti ma almeno meta' te ne va via per le varie zone, e il resto in una decina di giorni di giri per tutte le stradine di montagna non ci vuole tanto. e questa per me e' una fregatura enorme.
altre fregature:
1)le euro 0 a metano o gpl sono viste esattamente come se andassero a benzina (ma certo, sicuramente e' la stessa cosa, certamente...)
2)in pratica serve per ogni comune con piu' di tot abitanti
https://www.regione.piemonte.it/web.../documenti/2021-07/Elenco_comuni_MOVEIN_0.pdf
3)i km in autostrade ed extraurbana vengono scalati di brutto lo stesso
Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (comprese anche autostrade, tangenziali e strade di interesse regionali) percorsi all’interno del perimetro dell’intero territorio dei Comuni soggetti alle limitazioni di traffico per fini ambientali aderenti al sistema MOVE-IN.
4)i criteri per l'aggiunta di km sono a dir poco ridicoli
- 0,2 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h;
- 0,1 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
Il parametro dello stile di guida ecologico su strade urbane (
ecoguida) si basa sul mantenimento di uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i
2 m/s² per ogni chilometro percorso in strada urbana.
cioe' secondo loro dai 70 ai 110 orari la mia macchina va a preghiere, dai 111 orari diventa una specie di ecomostro semovente. per inciso, a quelle velocita' dalle mie parti o sei in mezzo ai camion o ti trifolano, almeno i 120 servono
non commento il limite di accelerazione. anzi si, perche' mi girano. la uno, data la poca potenza, ha rapporti al ponte piu' corti delle auto piu' recenti. in prima e' "scattosa", come diceva la pubblicita' (e quella che avevo prima, mk1 col 903, ancora di piu'), quindi 2 m al secondo quadrato prima di passare alla seconda li passi facilmente anche con il piede leggerissimo. questo significa che in urbano o trovi traffico o e' quasi impossibile, col "parti e riparti", per ottenere il bonus devi guidare da nonno
edit: e non e' finita!!
6)se gli gira, ti appiedano lo stesso
Si specifica inoltre che il sistema Move-In non si applica nel caso di attivazione delle misure temporanee, che si attivano durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti; ciò vuol dire che in caso di applicazione delle limitazioni temporanee al traffico, gli autoveicoli che hanno aderito a Move-In saranno comunque soggetti a limitazioni della circolazione ordinariamente previste per i veicoli appartenenti alle medesime categorie e classi emissive
Si precisa che, in aggiunta alle limitazioni della circolazione disposte da provvedimenti regionali, i Comuni possono emanare provvedimenti più restrittivi di accesso a determinate aree, pertanto l'adesione al servizio Move-In non consente di circolare nelle aree a traffico limitato definite dai Comuni.
poi vai a vedere la regione piemonte, e scopri che...
https://www.regione.piemonte.it/web...arie-per-miglioramento-della-qualita-dellaria
...la qualita' dell'aria fa schifo. quindi ci sono misure straordinarie, quindi non si gira
in compenso ozono e soprattutto le polveri sottili, cancerogene che meta' basta, e NON prodotte da macchine a gas, esultano
https://aria.ambiente.piemonte.it/#/
e l'unico inquinante che si potrebbe addossare alle auto euro 0 convertite a gas, cioe' gli ossidi di azoto, sono bassi, tranne a torino... e a torino di sicuro non girano auto euro 0.
bene, questi grafici mostrano palesemente cosa succede quando si prendono decisioni non per l'ambiente ma solo per favorire qualcuno.
alla fine, temo che andra' lo stesso per quel maledetto scatolo. spero che abbia un modo per restituirglielo con una fila di insulti. probabilmente sara' l'unica alternativa, ma