Informazione posti raggiungibili in piemonte con un'auto euro 0?

come da titolo. la regione piemonte vede gli euro 0 come satana, e io non intendo regalare soldi alla fiat a random, ma comunque cercherei qualche posto da poter raggiungere e visitare senza problemi e senza rischiare multe. cosa mi va bene? un po' di tutto per camminare, cazzeggiare e giri non lunghissimi, roba da fare in quel paio di ore al pomeriggio insomma :)

tenete conto che, se possibile, preferisco evitare le autostrade e passare per i paesi

grazie :)
 
come da titolo. la regione piemonte vede gli euro 0 come satana, e io non intendo regalare soldi alla fiat a random, ma comunque cercherei qualche posto da poter raggiungere e visitare senza problemi e senza rischiare multe. cosa mi va bene? un po' di tutto per camminare, ****eggiare e giri non lunghissimi, roba da fare in quel paio di ore al pomeriggio insomma :)

tenete conto che, se possibile, preferisco evitare le autostrade e passare per i paesi

grazie :)
In che provincia sei? Hai provato ad informarti del sistema di monitoraggio veicoli inquinanti Move In?
 
In teoria qualunque cosa lontana dalle città è raggiungibile. Inoltre le strade di collegamento interurbane sono di fatto tutte "libere".
In zona da me puoi girarti il monviso (fermandoti però a Crissolo perchè poi è strada controllata e contingentata),la montagna di pian munè,il montebracco e anche tutta la zona di castellar.

Da dove arrivi? Perchè in provincia di cuneo i posti controllati non sono poi tanti. Guarda bene perchè il "meglio" qui è totalmente libero.
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Hai provato ad informarti del sistema di monitoraggio veicoli inquinanti Move In?
Intendi quella popò che oltre a non farsi gli affari tuoi perchè impone il montaggio di una scatola nera,ti ammazza le batterie e poi vieni controllato?:

Piuttosto giro in bici!

E stendiamo un velo penoso sui miserrimi bonus per "guida ecologica".

Piuttosto tantica di benza,accendino e cambio macchina! Ho venduto il pulmino per non farmi "controllare"
 
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ho letto per curiosita' il depliant del sistema move-in

https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/move-in

TL;DR: in lombardia le gpl euro 0 sono libere (in area c di milano sicuramente fino al 2030!!!), in piemonte e' una palese fregatura

il piemonte non e' piccolissimo, ok che 1000 km sono tanti ma almeno meta' te ne va via per le varie zone, e il resto in una decina di giorni di giri per tutte le stradine di montagna non ci vuole tanto. e questa per me e' una fregatura enorme.

altre fregature:

1)le euro 0 a metano o gpl sono viste esattamente come se andassero a benzina (ma certo, sicuramente e' la stessa cosa, certamente...)

2)in pratica serve per ogni comune con piu' di tot abitanti

https://www.regione.piemonte.it/web.../documenti/2021-07/Elenco_comuni_MOVEIN_0.pdf

3)i km in autostrade ed extraurbana vengono scalati di brutto lo stesso

Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (comprese anche autostrade, tangenziali e strade di interesse regionali) percorsi all’interno del perimetro dell’intero territorio dei Comuni soggetti alle limitazioni di traffico per fini ambientali aderenti al sistema MOVE-IN.

4)i criteri per l'aggiunta di km sono a dir poco ridicoli

  • 0,2 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h;
  • 0,1 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
Il parametro dello stile di guida ecologico su strade urbane (ecoguida) si basa sul mantenimento di uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s² per ogni chilometro percorso in strada urbana.

cioe' secondo loro dai 70 ai 110 orari la mia macchina va a preghiere, dai 111 orari diventa una specie di ecomostro semovente. per inciso, a quelle velocita' dalle mie parti o sei in mezzo ai camion o ti trifolano, almeno i 120 servono

non commento il limite di accelerazione. anzi si, perche' mi girano. la uno, data la poca potenza, ha rapporti al ponte piu' corti delle auto piu' recenti. in prima e' "scattosa", come diceva la pubblicita' (e quella che avevo prima, mk1 col 903, ancora di piu'), quindi 2 m al secondo quadrato prima di passare alla seconda li passi facilmente anche con il piede leggerissimo. questo significa che in urbano o trovi traffico o e' quasi impossibile, col "parti e riparti", per ottenere il bonus devi guidare da nonno

edit: e non e' finita!!

6)se gli gira, ti appiedano lo stesso

Si specifica inoltre che il sistema Move-In non si applica nel caso di attivazione delle misure temporanee, che si attivano durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti; ciò vuol dire che in caso di applicazione delle limitazioni temporanee al traffico, gli autoveicoli che hanno aderito a Move-In saranno comunque soggetti a limitazioni della circolazione ordinariamente previste per i veicoli appartenenti alle medesime categorie e classi emissive

Si precisa che, in aggiunta alle limitazioni della circolazione disposte da provvedimenti regionali, i Comuni possono emanare provvedimenti più restrittivi di accesso a determinate aree, pertanto l'adesione al servizio Move-In non consente di circolare nelle aree a traffico limitato definite dai Comuni.

poi vai a vedere la regione piemonte, e scopri che...

https://www.regione.piemonte.it/web...arie-per-miglioramento-della-qualita-dellaria

...la qualita' dell'aria fa schifo. quindi ci sono misure straordinarie, quindi non si gira

in compenso ozono e soprattutto le polveri sottili, cancerogene che meta' basta, e NON prodotte da macchine a gas, esultano

https://aria.ambiente.piemonte.it/#/

e l'unico inquinante che si potrebbe addossare alle auto euro 0 convertite a gas, cioe' gli ossidi di azoto, sono bassi, tranne a torino... e a torino di sicuro non girano auto euro 0.

bene, questi grafici mostrano palesemente cosa succede quando si prendono decisioni non per l'ambiente ma solo per favorire qualcuno.



alla fine, temo che andra' lo stesso per quel maledetto scatolo. spero che abbia un modo per restituirglielo con una fila di insulti. probabilmente sara' l'unica alternativa, ma :ignore::ignore::ignore::ignore:
 
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Ciao, al di fuori della questione tecnica, hai in mente cosa vuoi vedere? Il Piemonte è bello grosso e ci sono zone molto diverse tra loro, per la maggior parte è montuoso/collinare, inoltre si mangia bene e si beve meglio, stai lontano dalle città e vai tranquillo. Tra l'altro sai che la provincia di Torino è quella con maggior numero di comuni? La media grandezza di un paese è veramente di poche migliaia (per non dire qualche centinaia) di abitanti, quindi comuni piccoli con poche risorse e quindi pochi controlli, poi ovviamente la sfiga ci vede perfettamente, questo si sa.
 
Ciao, al di fuori della questione tecnica, hai in mente cosa vuoi vedere? Il Piemonte è bello grosso e ci sono zone molto diverse tra loro, per la maggior parte è montuoso/collinare, inoltre si mangia bene e si beve meglio, stai lontano dalle città e vai tranquillo. Tra l'altro sai che la provincia di Torino è quella con maggior numero di comuni? La media grandezza di un paese è veramente di poche migliaia (per non dire qualche centinaia) di abitanti, quindi comuni piccoli con poche risorse e quindi pochi controlli, poi ovviamente la sfiga ci vede perfettamente, questo si sa.

non mi piace rischiare :) preferisco avere un itinerario sicuro, schivando l'ansia dei controlli :)

al limite prendero' il maledetto box, faro' il mio giretto, e poi lo restituiro' con una lettera di complimenti per l'emerita boiata :)
 
ma sei sicuro che gpl viene equiparato? perchè avevamo cambiato auto (prima era diesel, ora benzina + gpl) proprio per evitare i blocchi

edit: ah forse vale solo per euro 0 e euro 1

comunque non saprei, se proprio vuoi evitare rogne magari affitta un euro più recente ;)

diciamo che non ho mai sentito di nessun controllo al riguardo e anche in città vedo girare dei mezzi euro -1 che fanno fumo peggio di una petroliera
 
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non mi piace rischiare :) preferisco avere un itinerario sicuro, schivando l'ansia dei controlli :)

al limite prendero' il maledetto box, faro' il mio giretto, e poi lo restituiro' con una lettera di complimenti per l'emerita boiata :)
Non pensavo che in Piemonte fossero così assurdi i limiti del Move In, in ogni caso se lo dovessi installare io non mi preoccuperei in caso di sforamento del limite di 1000 km, nei piccoli comuni trovi al massimo la classica pattuglia dei Carabinieri a cui penso freghi poco o nulla del sistema di monitoraggio, figurati con tutti gli anziani contadini che girano con carrette scassate e manco sanno cos'è una scatola nera.

Io starei proprio tranquillo al 100%
 
invece mi preoccuperei tantissimo del limite di sforamento, per 2 motivi:

1)viene rilevato da gps, quindi non sgarri. non e' che non trovi la pattuglia, e' che sei sorvegliato di brutto

2)tra l'altro funziona anche in lombardia. il che mi causerebbe problemi perche' mi segnerebbe come se andassi a benzina anche dove invece sto andando a gpl e non ho limiti

tra l'altro resta il punto 0: "monitoraggio veicoli inquinanti". certo, i veicoli attuali non inquinano e non usano fonti di energia, sono come l'auto di fred flintsone. e sto ancora aspettando che qualche capoccia locale mi spieghi come fanno dei veicoli da 12 km/l al massimo ad inquinare meno di una che arriva alla meta' di quei consumi. mi tirano fuori dati assurdi provenienti dai limiti delle emissioni euro 1, che in realta' sono fuorvianti.

mi spiace di non aver tenuto la strisciata dell'analisi dei fumi della mia prima uno. a parte per il monossido di carbonio, a gpl rientrava in tutti i valori dell'euro 2 e in alcuni dell'euro 3. e aveva un maledetto 903 a carburatore, tanto che il tizio mi ha chiesto se avevo messo il catalizzatore.
 
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invece mi preoccuperei tantissimo del limite di sforamento, per 2 motivi:

1)viene rilevato da gps, quindi non sgarri. non e' che non trovi la pattuglia, e' che sei sorvegliato di brutto

2)tra l'altro funziona anche in lombardia. il che mi causerebbe problemi perche' mi segnerebbe come se andassi a benzina anche dove invece sto andando a gpl e non ho limiti

tra l'altro resta il punto 0: "monitoraggio veicoli inquinanti". certo, i veicoli attuali non inquinano e non usano fonti di energia, sono come l'auto di fred flintsone. e sto ancora aspettando che qualche capoccia locale mi spieghi come fanno dei veicoli da 12 km/l al massimo ad inquinare meno di una che arriva alla meta' di quei consumi. mi tirano fuori dati assurdi provenienti dai limiti delle emissioni euro 1, che in realta' sono fuorvianti.

mi spiace di non aver tenuto la strisciata dell'analisi dei fumi della mia prima uno. a parte per il monossido di carbonio, a gpl rientrava in tutti i valori dell'euro 2 e in alcuni dell'euro 3. e aveva un maledetto 903 a carburatore, tanto che il tizio mi ha chiesto se avevo messo il catalizzatore.
Si ma il controllo non avviene da remoto, ti deve controllare sul posto un pubblico ufficiale.
Io montando dispositivo andrei proprio sereno.
 
Si ma il controllo non avviene da remoto, ti deve controllare sul posto un pubblico ufficiale.
Per ora.... ma se sanno dove sei ci vogliono 30 secondi a sapere indirizzo e numero civico di dove sei in qul momento e fare passare qualcuno a controllare "casualmente" perchè sono soldi facili.
Si controllino il [NON SI DICE] o raggiungano kurk cobain nello stesso modo.

Pianifico tutto l'itinerario prima mi segno tutte le strade e poi lo seguo.

I percorsi consentiti ci sono per l'attraversamento delle "zone proibite" come è sempre possibile raggiungere stazioni ferroviarie e ospedali. Basta informarsi,per il resto se qualche negozio non è raggiungibile e perderà soldi non è affar mio.

viene rilevato da gps, quindi non sgarri. non e' che non trovi la pattuglia, e' che sei sorvegliato di brutto
Esatto,e abbiamo già tanta roba che non si fa i razzi suoi,perchè aggiungerne?
Altro che portarmi telefonino o gps in montagna!
Scommettiamo che molta gente che è stata beccata "in zona rossa" aveva il telefono dietro e "casualmente" sono andati a colpo sicuro?

tra l'altro funziona anche in lombardia. il che mi causerebbe problemi perche' mi segnerebbe come se andassi a benzina anche dove invece sto andando a gpl e non ho limiti
Lo hanno inventato loro,anche perchè se lo installi in piemonte lo registri in lombardia...penosi all'estrema potenza.
Piuttosto di fare un favore a un baiuscia che sa solo giudicarmi parlando con un accento che dà sui nervi appena apre bocca mi affitto una macchina o meglio un van! Anzi un pulmann!

Le auto di oggi sono "meno inquinanti" perchè sfruttano una piccola parte del carburante per alimentare i dispositivi antinquinamento e hanno il motore che lavora alle massime temperature ammesse. Inoltre sono molto più pesanti di quelle del tempo.

La uno (e in particolar modo il 999 che aveva mia madre) è stata una delle ultime auto a sfruttare una dosatura molto magra,ma lo si faceva per consumare poco.
Sistema che ha dei limiti in quanto

-non si passano i 50 CV/litro e adesso da un mille vogliono 100 cavalli per giocare a chi zampilla più lontano

-oltre l'E2 è impossibile andare perchè comunque la combustione non è buona più di tanto,stiamo parlando della tipologia di un motore concepito all'epoca degli elmetti a punta

-a motore freddo faceva parecchi vuoti,difatti davi qualche colpetto sul gas per farlo ragionare sfruttando la pompa di ripresa.

Uno dei tanti motivi per cui è stato abbandonato è stato l'avere tanti personaggi,specialmente femminili che marciavano ore con l'aria tirata vanificando il tutto. Salvo poi avere auto-orrori come l'audi 80 che a volte girava ore a aria tirata per un difetto costruttivo.

Meglio che non si sappia in giro ma il solo sistema per fare sopravvivere il motore a ciclo otto è quello di dotarlo per ogni cilindro di un sistema a due farfalle in serie una pilotata dal gas e l'altra dalla centralina con iniettore in mezzo ed (è brutto dirlo) di un compressore volumetrico a portata variabile per avere pressione costante all'ingresso.

Finora nessuna auto ha questa configurazione
 
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ma sei sicuro che gpl viene equiparato? perchè avevamo cambiato auto (prima era diesel, ora benzina + gpl) proprio per evitare i blocchi

edit: ah forse vale solo per euro 0 e euro 1

comunque non saprei, se proprio vuoi evitare rogne magari affitta un euro più recente ;)

diciamo che non ho mai sentito di nessun controllo al riguardo e anche in città vedo girare dei mezzi euro -1 che fanno fumo peggio di una petroliera
Si non volevo dirlo per primo ma è come dice @andreapaiola, mai visto un controllo.
Io ho anche dei mezzi d'epoca (alcuni veramente storici e altri no) e non ho mai avuto problemi.
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invece mi preoccuperei tantissimo del limite di sforamento, per 2 motivi:

1)viene rilevato da gps, quindi non sgarri. non e' che non trovi la pattuglia, e' che sei sorvegliato di brutto

2)tra l'altro funziona anche in lombardia. il che mi causerebbe problemi perche' mi segnerebbe come se andassi a benzina anche dove invece sto andando a gpl e non ho limiti

tra l'altro resta il punto 0: "monitoraggio veicoli inquinanti". certo, i veicoli attuali non inquinano e non usano fonti di energia, sono come l'auto di fred flintsone. e sto ancora aspettando che qualche capoccia locale mi spieghi come fanno dei veicoli da 12 km/l al massimo ad inquinare meno di una che arriva alla meta' di quei consumi. mi tirano fuori dati assurdi provenienti dai limiti delle emissioni euro 1, che in realta' sono fuorvianti.

mi spiace di non aver tenuto la strisciata dell'analisi dei fumi della mia prima uno. a parte per il monossido di carbonio, a gpl rientrava in tutti i valori dell'euro 2 e in alcuni dell'euro 3. e aveva un maledetto 903 a carburatore, tanto che il tizio mi ha chiesto se avevo messo il catalizzatore.
Qua entri in campo minato, le ibride/elettriche per quanto mi riguarda sono una bufala gigantesca, inquinano meno solo quando sono parcheggiate in garage
 
ma sei sicuro che gpl viene equiparato? perchè avevamo cambiato auto (prima era diesel, ora benzina + gpl) proprio per evitare i blocchi

edit: ah forse vale solo per euro 0 e euro 1

comunque non saprei, se proprio vuoi evitare rogne magari affitta un euro più recente ;)

diciamo che non ho mai sentito di nessun controllo al riguardo e anche in città vedo girare dei mezzi euro -1 che fanno fumo peggio di una petroliera

si, potrei affittare o farmi prestare una euro recente, ma se devo buttarci dentro piccozzame o pietre, ad es se vado a fossili, avrei mille remore, cosa che con la mia non ho

Si non volevo dirlo per primo ma è come dice @andreapaiola, mai visto un controllo.
Io ho anche dei mezzi d'epoca (alcuni veramente storici e altri no) e non ho mai avuto problemi.
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Qua entri in campo minato, le ibride/elettriche per quanto mi riguarda sono una bufala gigantesca, inquinano meno solo quando sono parcheggiate in garage

con la spheega che ho, mi controllano anche se vado al cesso
 
Puoi mettere i tuoi attrezzi sporchi in uno scatolone oppure in un sacco nero dell'immondizia. Puoi anche usare dei vecchi fogli di giornale da mettere sul fondo per non sporcare la tappezzeria. Io conservo anche il coprisedile in plastica, che mettono i meccanici quando ti fanno una revisione per non sporcarti i sedili. Il coprisedile in plastica lo uso se magari prendo un acquazzone o vado in un posto in cui ci si riempie di fango e polvere (es. andando in bici...)
 
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