Informazione posto per picnic vicino Roma?

buongiorno a tutti.

Questa non e' una richiesta "avventurosa", ma tanti membri del forum sapranno sicuramente rispondere...

Qui in famiglia vorremmo festeggiare un compleanno, fra un paio di settimane, facendo un pranzo con grigliata "in natura", al MASSIMO a un'ora da Roma (inclusa eventuale camminata dall'auto al barbecue). Dico "al massimo" perche' sara' sicuramente un giorno feriale, e alcuni di noi dovranno arrivare direttamente dal lavoro.

Io posti del genere ne ho visitati, ma parecchio tempo fa e non so se siano ancora fruibili. Quindi sto cercando informazioni AGGIORNATE su un'area picnic in quel raggio con:
  • minimo i barbecue in cui accendere il fuoco senza problemi e metterci la griglia
  • piu' TRANQUILLA possibile, l'ideale sarebbe in punto panoramico ma anche dentro qualsiasi bosco va benissimo
  • possibilmente, anche tavoli e panche effettivamente utilizzabili (pochi, saremmo fra 5 e 10 persone massimo)
Grazie in anticipo, e un brindisi garantito durante il picnic alla salute di chi indichera' il posto migliore
 
Ciao Marco
Così, di primo acchito ti direi
-isola Farnese
-il parco del sorbo a Formello
-le cascate di montegelato vicino Calcata
-La faggeta di Manziana
-i Pratoni del Vivaro
-La pineta di Ostia
Saluti
 
Gr
Ciao Marco
Così, di primo acchito ti direi
-isola Farnese
-il parco del sorbo a Formello
-le cascate di montegelato vicino Calcata
-La faggeta di Manziana
-i Pratoni del Vivaro
-La pineta di Ostia
Saluti
grazie @_Manuel_ ,

i primi tre sono i piu' interessanti, perche' negli altri posti anche se non per picnic ci sono gia' stato (pure a Monte Gelato, credo, ma era talmente tanto tempo fa che non conta). Ma ci sono aree attrezzate per picnic? Ho dato un'occhiata VERAMENTE al volo ai siti sul parco del sorbo, ma non mi pare che ne parlino (veramente al volo, potrei sbagliarmi, ma ora devo rimettermi a lavorare...
 
Da dove parti ? Hai una guida dinamica ? :D

Perchè potresti arrivare a Campo dell' Osso ed avresti:

Fresco di montagna (1600 slm)

Area attrezzata con Barbecue e tavoli panche integrate ( tutto recente)

Faggeta TOP, senza vista se non quella di un bellissimo bosco...

In più potresti cmq portarti qualche giocattolo...:D:D
 
Da dove parti ? Hai una guida dinamica ? :D

Perchè potresti arrivare a Campo dell' Osso ed avresti:

Fresco di montagna (1600 slm)

Area attrezzata con Barbecue e tavoli panche integrate ( tutto recente)

Faggeta TOP, senza vista se non quella di un bellissimo bosco...

In più potresti cmq portarti qualche giocattolo...:D:D
campo dell'osso e' perfetto per i picnic, concordo, ci sono stato quest'estate. Ma stavolta mi servono posti piu' vicini, fra lavoro e meno ore di luce abbiamo i minuti contati...
 
Fra i posti citati io ricordo i barbecue solo alla Macchia di Manziana. Non è assolutamente panoramica ma il bosco è bello in questa stagione e ci sono un paio di grotte volendo da esplorare, fra le quali l'Ipogeo di Santa Pupa che puoi anche arrivarci in macchina.
C'è anche un fornitissimo bookcrossing all'ingresso.
005 Grotta di Prato Camillo.jpg
011 Ipogeo di Santa Pupa.jpg
003 Macchia di Manziana bookcrossing.jpg
 
Ciao @Montinvisibili e @_Manuel_ ,

La valle del Sorbo mi ha preso parecchio, anche come novita' (per me). Forse ci sono stato un pomeriggio decenni fa, ma in ogni caso ne avevo completamente dimenticato l'esistenza.

Mi piacerebbe andare li', ma in effetti non ho ancora capito con certezza SE e DOVE ci sono barbecue e tavoli per picnic. Qualcuno sa rispondere?

Se li trovo, andiamo li', altrimenti ci torno comunque alla prima occasione, e il picnic lo facciamo a Manziana (se non saltano fuori altre proposte)
 
Ciao @Montinvisibili e @_Manuel_ ,

La valle del Sorbo mi ha preso parecchio, anche come novita' (per me). Forse ci sono stato un pomeriggio decenni fa, ma in ogni caso ne avevo completamente dimenticato l'esistenza.

Mi piacerebbe andare li', ma in effetti non ho ancora capito con certezza SE e DOVE ci sono barbecue e tavoli per picnic. Qualcuno sa rispondere?

Se li trovo, andiamo li', altrimenti ci torno comunque alla prima occasione, e il picnic lo facciamo a Manziana (se non saltano fuori altre proposte)
Al Sorbo va spesso con gli scout mia figlia e ti do per certo che non ci sono attrezzature per picnic. Fra l'altro fra poco andrò a fare quattro passi da quelle parti, anche se non nella valle.
 
Al Sorbo va spesso con gli scout mia figlia e ti do per certo che non ci sono attrezzature per picnic. Fra l'altro fra poco andrò a fare quattro passi da quelle parti, anche se non nella valle.
ok, grazie. Per la cronaca, vedi schermata, "atto a picnic e braciolate" e' invece il primo commento su google maps se uno cerca "parco del sorbo area picnic", ma quelle sono ovviamente molto meno attendibili come informazioni:
Screenshot 2022-11-12 at 10-25-59 parco del sorbo area pic nic - Cerca con Google.png
 
Si, molto adatto e ci va un sacco di gente. A parte che è parco e non so se sia permesso. Ma sul prato, senza tavoli e barbecue.
Ci sono passato ora in macchina e ne confermo l'assenza.
 

Allegati

  • 20221112_121022.jpg
    20221112_121022.jpg
    169,7 KB · Visite: 68
  • 20221112_121027.jpg
    20221112_121027.jpg
    244,2 KB · Visite: 70
In considerazione dell' importanza dell' evento non escluderei a priori aree gestite. Chiarisco di non essere un esperto (non faccio pic nic) semplicemente l'idea che ci sia un gestore che garantisca una prenotazione e magari altri servizi utili dovendo muovere parecchie persone mi sembra da non sottovalutare.

Mi vengono in mente (per averle viste almeno da fuori) Bordo Lago sul lago Albano e la Collina degli Asinelli (Montecompatri, tra prati e colline adiacenti al Tuscolo).

facebook - Collina degli Asinelli
www.bordolago.it
 
In considerazione dell' importanza dell' evento non escluderei a priori aree gestite. Chiarisco di non essere un esperto (non faccio pic nic) semplicemente l'idea che ci sia un gestore che garantisca una prenotazione e magari altri servizi utili dovendo muovere parecchie persone mi sembra da non sottovalutare.

Mi vengono in mente (per averle viste almeno da fuori) Bordo Lago sul lago Albano e la Collina degli Asinelli (Montecompatri, tra prati e colline adiacenti al Tuscolo).

facebook - Collina degli Asinelli
www.bordolago.it

le persone non sono tante, l'ho scritto: minimo 5, massimo 10. Ma sicuramente in questa occasione vogliamo avere la certezza a) che c'e' un barbecue vero, sia per risparmiare tempo e non lasciare alcun segno in giro, e b) che nessuno arrivi proprio quel giorno a far multe o comunque polemiche

Quindi OK, il parco del Sorbo per questa occasione e' escluso. Bordo Lago e' chiuso fino a marzo, ho appena controllato.

La collina degli asinelli e' bello, ci sono stato, ma stavolta non l'avevo considerata perche' da quanto mi ricordo NON hanno barbecue da "affittare" per uso proprio. Mi sbaglio?
 
Ci sarebbe pure un area con braciere e panche partendo da Castel Giuliano, ma visto il poco tempo che avete e le giornate corte non so se ci siamo.
 
Gr

grazie @_Manuel_ ,

i primi tre sono i piu' interessanti, perche' negli altri posti anche se non per picnic ci sono gia' stato (pure a Monte Gelato, credo, ma era talmente tanto tempo fa che non conta). Ma ci sono aree attrezzate per picnic? Ho dato un'occhiata VERAMENTE al volo ai siti sul parco del sorbo, ma non mi pare che ne parlino (veramente al volo, potrei sbagliarmi, ma ora devo rimettermi a lavorare...
L'unico posto, tra quelli che ho citato, che ha delle aree attrezzate è alle cascate del monte gelato, dove a pagamento hai anche i barbeque ed i servizi igienici e se non ricordo male anche alimentari. Al Sorbo puoi trovare solamente l'area picnic con dei tavoli che qualche anno fa erano mezzi vandalizzati e non ho idea se poi siano stati riparati piuttosto che finiti di rompere.
 
Viste oggi sulla strada che da San Polo dei Cavalieri sale alla Montagna Spaccata. Due aree ognuna con due barbecue in muratura e due tavoli con panche.
 

Allegati

  • 20221127_140814.jpg
    20221127_140814.jpg
    475,7 KB · Visite: 75
  • 20221127_140615.jpg
    20221127_140615.jpg
    318 KB · Visite: 71
Alto Basso