Potabilizzare l'acqua

Non riesco a "capire" il grado di filtrazione ..... viene indicata una matrice da 2 micron ..... sull'immagine di destra c'è una rappresentazione dove indicano una sfera dal diametro 0.2 micron ed un ipotetico bau bau da 0.5 micron ma le proporzioni con quello che mi sembra di capire chiamino il "percorso tortuoso" è decisamente sproporzionato ..... per cui "io" non ho capito quale sia il suo grado di filtrazione ...... 2 micron ?

Usano un substrato a base di resine iodate ...... (a me piace la disinfezione con lo iodio ..... ma rilascia iodio libero nell'acqua ? ..... quanto ?)

Personalmente, "io" come tizio qualsiasi e nulla di più, non vedo differenze migliorative rispetto ad altri prodotti analoghi però le specifiche mi sembrano abbastanza poco chiare sul piano prettamente "tecnico" (magari perchè il mio inglese è da "Tenchiù").

Al momento, "io", sono ancora fedele al Katadyn ...... al momento ovviamente.

Ciao, Gianluca

Il mio inglese si ferma al: ai dont spic inglisc... figurati ;) hai capito più di me su quel sito. In effetti è carente d'informazioni. Ero interessato perchè sembrava non rilasciare nulla nell'acqua... evidentemente non è così. Scartato.
Il mio obiettivo è trovare un modo per filtrare batteri e virus senza aggiungere nulla o bollire l'acqua, per un discorso di praticità (e mi fa un po' impressione aggiungere pastigliette).
C'era anche questa cannuccia (segnalata proprio in una delle pagine di questa discussione) SureAquaStrawplus e questo dice che filtra fino a 0.01 micron con una di quelle membrane per ultrafiltrazione (polyethersulfone), non mi spiego come sia possibile con la sola forza della bocca far passare l'acqua per pori così stretti!
Grazie mille.
Eddie Dean

Mi permetto una piccola considerazione personale... il gioco vale la candela? I filtri autocostruiti possono andare anche bene ma come facciamo ad esserne sicuri... sono sempre autostruiti con tutti i loro limiti. Ne andrebbe poi testata l'efficacia con delle analisi di laboratorio e tutto questo ha i suoi costi.
Io mi affiderei ai filtri in commercio... sono sicuri, testati, leggeri, a costi abbastanza contenuti e soprattutto usati dalla maggior parte degli escursionisti e dei trekker di tutto il mondo.
Io da alcuni anniuso questo:
aquamira-frontier-pro-us-military-issue-water-filter-1044-p[ekm]230x230[ekm].jpg
AQUAMIRA FRONTIER PRO è praticissimo, leggero, affidabile (mai preso un cagozzo per l'acqua) e costa davvero poco.
Un modo davvero pretico di filtrazione da tenere sempre nello zaino.
Lo trovi su ebay a prezzi davvero contenuti. Ti lascio il link... valuta tu
Product Description — Aquamira Water Treatment Products

riguardo all'autocostruzione, esistono delle "retine" usate in laboratorio a maglie predefinite. un tipo le ho viste usare alla facoltà di biologia marina per filtrare il plancton in base alla dimensioni.
un'altro sistema potrebbe essere quello di utilizzare i filtri dei depuratori casalinghi, ma resta il problema del farvi passare dentro l'acqua a pressione.
e comunque sono dei barilotti mica tanto piccoli.

La lifesaver bottle è l'unica veramente efficace anche contro i virus (o perlomeno sembra esserlo). Non la comprare in italia perché è un furto...

Cosa ne pensate invece di questa borraccia della katadyn: Products - Katadyn Products Inc.
Qualità katadyn ..... :si: ..... però decisamente ingombrante e sinceramente preferisco il filtro separato dalla borraccia perchè sì porto più "volume" e poco più di peso ma alla fine la quantità di acqua che posso portarmi in giro (filtrata) è più elevata.
... e di quest'altra molto più costosa: The Lifesaver Bottle (sul sito in inglese costa di meno comprese le spese di spedizione) o mandato una mail al produttore per sapere la grandezza dei pori per l'ultrafiltrazione.
E ma allora non hai letto tutto il thread :biggrin: ........ http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/495-potabilizzare-lacqua-13.html#post137050

Ciao, Gianluca

No l'ho letto tutto, solo che su 24 pagine qualcosa non la ricordo. Ora vediamo cosa mi rispondono alla mail, sembra interessante, l'unico problema sarebbe il peso, superiore a 600 gr se non sbaglio. Comunque anche quella della katadyn dice che filtra i virus, la differenza è che costa 150 euro in meno e garantiscono per 100 litri, mentre la lifesaver per 4000 o 6000 litri a seconda della versione.

Bhè se vuoi stare nel mondo katadyn guarda il "katadyn mini" costa sui 100/120 euri, porosità 0.2 micron, filtro INDICATIVAMENTE per 7.000 litri.

Per lifesaver bottle guardati il link di sopra per quanto riguarda la porosità di quel tipo di filtrazione.

Ciao, Gianluca

Si, il problema del katadyn mini è che non filtra i virus, chissà perchè non integrano la tecnologia della borraccia anche ad altri filtri? Mi hanno risposto proprio ora quelli della lifesaver bottle: 15 nanometri ovvero 0,015 micron (come diceva il vecchio post). Sembra perfetta peccato per il peso e il prezzo!!!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Ciao Eddie Dean

Cazzate, li filtra solo se sono aggregati con corpi più grossi di loro. Con 0.2 micron i virus PASSANO. Datti un'occhiata alla mia rece se vuoi una soluzione economica, senza disinfezioni chimiche e veramente efficace anche contro i virus: http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/12093-%5Brecensione%5D-drip-delios-steripen-traveler.html

Si anche la steripen andrebbe bene, solo che rischia di rompersi e funziona a pile!

p.s.
scusate per l'errore!

Ultima modifica:
Personalmente considero la steripen una buona soluzione ma, a mio avviso, necessita comunque di una pre filtrazione meccanica poichè l'acqua che potenzialmente uno può incontrare è molto improbabile che sia sufficientemente limpida da essere bevuta così, e la recensione di cui sopra lo conferma.

La steripen è, per me, una buona alternativa, per la velocità e praticità, alla bollitura ma ha un difetto di fondo (nulla è perfetto) ed è quello che non si è in grado di capire se ha funzionato o meno l'intero processo. Mi spiego meglio, se io bollo l'acqua sò che dopo che ha bollito (e lo vedo) ha fatto il suo dovere, se uso una pastiglia di cloro e l'acqua sà di cloro sò che è presente (magari non ha fatto il suo dovere ma sò che c'è) idem per le pastiglie di iodio ...... ma per la lampada UV, non intervenendo in nessun modo su sapore e colore dell'acqua, non hai nessun ritorno ..... certo c'è l'elettronica ma se immagino un guasto tale per il quale la luce si accende ma non fà il suo dovere nulla mi vieta da pensare che l'elettronica non sia in grado di valutare questo come un errore.

L'argomento "trattamento acque" mi interessa molto e prima o poi rientrerà anche la Steripen fra le mie dotazioni ma, al momento, trovo più a prova di errori metodi più tradizionali ...... diciamo che è una evoluzione tecnologica e come tale dev'essere prima digerita per poi essere apprezzata anche se mi sembra comunque un pò delicata e a rischio di rottura ..... è un pò come il GPS e la bussola, il primo è preciso e veloce e fà anche il caffè mentre la seconda dà solo una direzione, al limite un angolo, ma fà sempre quello tutti i giorni e senza pile.

@Eddie Dean ...... liberissimo di comprare quello che vuoi (ed una recensione sarebbe molto gradita ..... per tutti :D) ma considera che il parametro 0.015 micron NON compare fra le caratteristiche tecniche tant'è che se vai nell'apposita pagina The Lifesaver Bottle troverai il parametro MWCO e non la porosità ..... poi intendiamoci ...... se sta bene a te sta bene a tutti ed è anche utile se la compri ...... così ci dici come ti sei trovato ;)

@Eddie Dean ....... se puoi spendere valuta un bel dissalatore manuale ad osmosi inversa ..... così sei ok anche se ti perdi in mezzo al mar tirreno :D ..... altro che lifesaver o katadyn mini o altro ;)

Ciao, Gianluca

Non si era arrivati alla conclusione che nessun filtro ad eccezione dell'osmosi inversa riesce a trattenere i virus? Dopo qualsiasi filtrazione prevedere sempre anche una bollitura o una pastiglia per stare sicuri.

La steripen da come ho capito non funziona ad UV, ha semplicemente due elettrodi e converte l'acqua preventivamente salata in cloro nascente e quindi in varecchina tramite elettrolisi, tanto vale portarsi dietro un disinfettante almeno si è sicuri che funziona sempre, tanto bisogna comunque portarsi il sale, dosare con precisione, batterie sempre cariche, etc, non lo vedo pratico per niente.

Oltretutto gli UV non sarebbero per niente efficaci, agisce solo per forse 1mm dalla superficie dell'acqua, il resto viene assorbito, ecco perchè nei trattamenti si usano delle intercapedini e l'acqua viene fatta passare tutta su un velo molto sottile.

La steripen da come ho capito non funziona ad UV, ha semplicemente due elettrodi e converte l'acqua preventivamente salata in cloro nascente e quindi in varecchina tramite elettrolisi....
Credo che hai letto male, da Steripen Purificazione Acqua Purificatore Portatile Casa Viaggio Sport Italia :

SteriPEN® usa i raggi UV per purificare l’acqua, per evitare l’aggiunta di cloro o altri disinfettanti.
SteriPEN® è una lampada UV portatile. L’acqua viene trattata con i raggi UV, questi eliminano il carico batterico, germi e virus.

Ciao, Gianluca

Ah ecco scusa, mi riferivo a quell'altro prodotto dove va messa un po d'acqua e si preme il bottone, questa mai vista.
Interessante, però chissà non la vedo mica tanto sicura come cosa.

Personalmente considero la steripen una buona soluzione ma, a mio avviso, necessita comunque di una pre filtrazione meccanica poichè l'acqua che potenzialmente uno può incontrare è molto improbabile che sia sufficientemente limpida da essere bevuta così, e la recensione di cui sopra lo conferma.

La steripen è, per me, una buona alternativa, per la velocità e praticità, alla bollitura ma ha un difetto di fondo (nulla è perfetto) ed è quello che non si è in grado di capire se ha funzionato o meno l'intero processo. Mi spiego meglio, se io bollo l'acqua sò che dopo che ha bollito (e lo vedo) ha fatto il suo dovere, se uso una pastiglia di cloro e l'acqua sà di cloro sò che è presente (magari non ha fatto il suo dovere ma sò che c'è) idem per le pastiglie di iodio ...... ma per la lampada UV, non intervenendo in nessun modo su sapore e colore dell'acqua, non hai nessun ritorno ..... certo c'è l'elettronica ma se immagino un guasto tale per il quale la luce si accende ma non fà il suo dovere nulla mi vieta da pensare che l'elettronica non sia in grado di valutare questo come un errore.

L'argomento "trattamento acque" mi interessa molto e prima o poi rientrerà anche la Steripen fra le mie dotazioni ma, al momento, trovo più a prova di errori metodi più tradizionali ...... diciamo che è una evoluzione tecnologica e come tale dev'essere prima digerita per poi essere apprezzata anche se mi sembra comunque un pò delicata e a rischio di rottura ..... è un pò come il GPS e la bussola, il primo è preciso e veloce e fà anche il caffè mentre la seconda dà solo una direzione, al limite un angolo, ma fà sempre quello tutti i giorni e senza pile.

@Eddie Dean ...... liberissimo di comprare quello che vuoi (ed una recensione sarebbe molto gradita ..... per tutti :D) ma considera che il parametro 0.015 micron NON compare fra le caratteristiche tecniche tant'è che se vai nell'apposita pagina The Lifesaver Bottle troverai il parametro MWCO e non la porosità ..... poi intendiamoci ...... se sta bene a te sta bene a tutti ed è anche utile se la compri ...... così ci dici come ti sei trovato ;)

@Eddie Dean ....... se puoi spendere valuta un bel dissalatore manuale ad osmosi inversa ..... così sei ok anche se ti perdi in mezzo al mar tirreno :D ..... altro che lifesaver o katadyn mini o altro ;)

Ciao, Gianluca

Ciao Gianluca,
infatti proprio perchè non era riportato ho mandato una mail per informarmi, sia al sito italiano sia a quello inglese, come al solito dal distributore italiano non è arrivata ancora la risposta, quello inglese dopo qualche ora mi ha risposto:

Dear Lorenzo,

Thank you for your email.

In answer to your questions:

1. The smallest bacteria measures 200NM (nanometres) whilst the smallest virus measures about 25 nanometres. The ultra filtration membranes in the LIFESAVER Ultra-Filtration cartridge have pore sizes of only 15 nanometres. This means that no contamination can pass through into the water. It is designed to maintain the same level of microbiological removal across its entire service life. The pump creates pressure within the bottle which forces water through the membranes leaving the dirt and contamination on the other side of the membranes.
2. The weight of the LIFESAVER bottle 6000UF, when empty, is 0.9kg. The capacity of the bottle is 750ml.

If you would like any more information, please do not hesitate to contact us.

Kind regards,

Signe McNicol
Order Fulfilment
Lifesaver Systems Ltd
T: 01206 580999
www.lifesaversystems.com

ora come dici tu il desalinatore ad osmosi inversa è forse la migliore soluzione, solo che pesa un po' troppo, non che la LIFESAVER bottle pesi poco (635 gr) , però di meno (il Katadyn Survivor 06 pesa 1,13 kg). Se esistesse qualcosa di più leggero lo prenderei in considerazione.
Grazie.
Eddie Dean

Alto Basso