Personalmente considero la steripen una buona soluzione ma, a mio avviso, necessita comunque di una pre filtrazione meccanica poichè l'acqua che potenzialmente uno può incontrare è molto improbabile che sia sufficientemente limpida da essere bevuta così, e la recensione di cui sopra lo conferma.
La steripen è, per me, una buona alternativa, per la velocità e praticità, alla bollitura ma ha un difetto di fondo (nulla è perfetto) ed è quello che non si è in grado di capire se ha funzionato o meno l'intero processo. Mi spiego meglio, se io bollo l'acqua sò che dopo che ha bollito (e lo vedo) ha fatto il suo dovere, se uso una pastiglia di cloro e l'acqua sà di cloro sò che è presente (magari non ha fatto il suo dovere ma sò che c'è) idem per le pastiglie di iodio ...... ma per la lampada UV, non intervenendo in nessun modo su sapore e colore dell'acqua, non hai nessun ritorno ..... certo c'è l'elettronica ma se immagino un guasto tale per il quale la luce si accende ma non fà il suo dovere nulla mi vieta da pensare che l'elettronica non sia in grado di valutare questo come un errore.
L'argomento "trattamento acque" mi interessa molto e prima o poi rientrerà anche la Steripen fra le mie dotazioni ma, al momento, trovo più a prova di errori metodi più tradizionali ...... diciamo che è una evoluzione tecnologica e come tale dev'essere prima digerita per poi essere apprezzata anche se mi sembra comunque un pò delicata e a rischio di rottura ..... è un pò come il GPS e la bussola, il primo è preciso e veloce e fà anche il caffè mentre la seconda dà solo una direzione, al limite un angolo, ma fà sempre quello tutti i giorni e senza pile.
@Eddie Dean ...... liberissimo di comprare quello che vuoi (ed una recensione sarebbe molto gradita ..... per tutti

) ma considera che il parametro 0.015 micron NON compare fra le caratteristiche tecniche tant'è che se vai nell'apposita pagina
The Lifesaver Bottle troverai il parametro MWCO e non la porosità ..... poi intendiamoci ...... se sta bene a te sta bene a tutti ed è anche utile se la compri ...... così ci dici come ti sei trovato
@Eddie Dean ....... se puoi spendere valuta un bel dissalatore manuale ad osmosi inversa ..... così sei ok anche se ti perdi in mezzo al mar tirreno

..... altro che lifesaver o katadyn mini o altro
Ciao, Gianluca